PS Plus continua a crescere nonostante gli aumenti di prezzo: il 38% degli abbonati sceglie i piani Extra e Premium
PS Plus: più utenti scelgono Premium ed Extra nonostante i rincari

Gli aumenti di prezzo non sembrano aver rallentato l’espansione di PlayStation Plus. Nonostante i recenti rincari su scala globale e locale, il servizio in abbonamento di Sony ha registrato una crescita costante, con una parte sempre più ampia dell’utenza che sceglie i piani PS Plus Extra e PS Plus Premium, ovvero i due tier più costosi dell’offerta.
Durante il consueto aggiornamento trimestrale sulle performance aziendali, Hideaki Nishino, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha condiviso alcuni dati chiave: il 38% degli iscritti a PlayStation Plus ha optato per i piani Extra o Premium. Nel dettaglio, il 22% è abbonato a Premium, mentre il 16% ha scelto Extra.
Crescita costante di PS Plus, anche dopo i rincari
I numeri confermano una crescita rispetto al 2022, quando la distribuzione degli utenti era del 17% su Premium e 13% su Extra. Si tratta di un’evoluzione significativa, soprattutto considerando che nel frattempo Sony ha aumentato i prezzi del servizio sia a livello globale (durante l’anno fiscale 2023) sia in alcuni mercati locali (nei primi mesi del 2025).
Tra i Paesi colpiti dagli ultimi aumenti figurano Australia, Corea del Sud, il Sud-est asiatico e 15 nazioni dell’America Latina, tra cui Cile, Bolivia e Messico. I nuovi prezzi sono entrati in vigore proprio a partire da giugno 2025.

Gli utenti vedono ancora valore nel servizio
Secondo Nishino, la crescita degli abbonamenti Premium ed Extra è indicativa del fatto che gli utenti continuano a percepire un elevato valore nel servizio, sia per quanto riguarda la selezione di giochi inclusi, sia per le migliorie alla struttura online e all’esperienza utente.
PlayStation Plus è molto apprezzato dai giocatori e continua a generare coinvolgimento. Stiamo assistendo a una tendenza chiara verso i piani di fascia più alta, come dimostrano i dati dell’anno fiscale 2024.
Sony ha anche ribadito che gli aumenti sono stati giustificati dalla necessità di riflettere il miglioramento dell’offerta, tra cui nuovi contenuti, funzionalità avanzate (come la personalizzazione dell’esperienza utente), e migliori strumenti di scoperta dei giochi.
Altri aumenti di PS Plus in arrivo?
La dichiarazione finale di Nishino non lascia dubbi: Sony continuerà ad aggiornare la propria strategia di pricing in modo dinamico, seguendo un criterio di “valore aggiunto” per massimizzare la redditività. Tradotto: se il servizio continuerà ad arricchirsi, è probabile che i prezzi subiranno ulteriori aggiustamenti, come sembra che presto capiterà anche a Game Pass.
PlayStation Plus offre un grande valore ai nostri giocatori, e continueremo a migliorarlo e a rivedere la nostra strategia di prezzo in modo da sostenere il valore dell’offerta.