SPOTLIGHT – Quando il portfolio… si fa gioco!

A dimostrare che la creatività non ha mai fine, arriva il portfolio di uno sviluppatore.

Qualche settimana fa alla mail redazionale è arrivata una mail che iniziava così: “Salve redazione, sono un vostro lettore e di mestiere sviluppo videogiochi. So bene che probabilmente sto scrivendo qualcosa di poco conto e che, con ogni probabilità, non sono nemmeno il primo a farlo.

Consapevole di quante piccole realtà esistono, in Italia e nel mondo, ho sempre voluto usare questa piattaforma, questo sito, per fare da cassa di risonanza alle piccole realtà, e Matteo, il ragazzo che ci ha mandato questa mail, me ne da l’opportunità. Nell’esaudire il suo desiderio, porto avanti il mio, in un certo senso.

Un portfolio… Game Boy!

Matteo Santoro è uno sviluppatore che ha deciso di creare il proprio portfolio… come un gioco. Se vai su https://matteosantoro.dev, infatti, potrai lasciarti andare alla nostalgia e farti trasportare alla indiscussa bellezza dei giochi Game Boy, perché l’estetica del gioco-portfolio di Matteo è proprio ispirata a quella della console Nintendo dell’infanzia di molti (e c’è la possibilità di cambiare la “grafica” per aderire al GameBoy originale e al pocket).

È anche possibile, con le frecce direzionali della tastiera, esplorare un piccolo livello a là Mario, di un buon livello di difficoltà e perfettamente a tema con la sua ispirazione, anche e soprattutto a livello musicale. Insomma, sviluppatrici e sviluppatori all’ascolto, non demordete e non lasciatevi abbandonare alla disperazione, soprattutto in questo periodo di grossi tumulti – nel mondo dell’industria videoludica e fuori.

Quel che fate e facciamo è valido, è di molto conto, e se avete a cuore il desiderio di portare un’esperienza alle vostre giocatrici e giocatori, qualcosa che anche solo per una manciata di minuti o ore possa tenere loro compagnia e distogliere i loro pensieri dai mali del mondo… keep on keeping on. E keep on gaming a tutti!

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!