Resident Evil Requiem: il segreto di Elpis potrebbe segnare la fine di Leon?
Cosa si cela dietro a Elpis? E perché sembra essere il tema centrale in Resident Evil Requiem? Proviamo a fare il punto della situazione.
Nel corso del Resident Evil Showcase di ieri sera, Capcom ha condiviso diverse informazioni inedite sul suo kolossal in arrivo il prossimo 27 febbraio. Tra rocambolesche scene di gameplay, nuovi dettagli sulla storia e i personaggi, ciò che ha attirato particolarmente l’attenzione della community mondiale è “Elpis”.
Uno dei temi più importanti trattati durante la presentazione è sicuramente rappresentato dal concetto di dualità che accomuna i due protagonisti, Leon e Grace. Tuttavia, oltre a questo aspetto di stampo puramente narrativo e di gameplay, ciò che a livello di trama lega davvero i due personaggi è proprio Elpis, un termine tutt’ora avvolto nel mistero e che il director del gioco ha confermato essere un’incognita che solo i fan potranno decifrare vivendo l’intera avventura.
Ma che cos’è realmente Elpis? Proviamo a fare qualche supposizione.

Elpis come elemento centrale della trama di Resident Evil 9
La prima volta che il termine viene effettivamente nominato è nel terzo trailer di presentazione, lo stesso video in cui viene ufficializzata la presenza di Leon S. Kennedy come uno dei due protagonisti di Resident Evil Requiem. Forse non è un caso, dato che, secondo quanto dichiarato dal Director Koshi Nakanishi, Elpis è la chiave che collega tutto all’interno del titolo.
Secondo le sue parole, infatti, questo misterioso termine risolverebbe il mistero che si cela dietro alla morte di Alyssa Ashcroft e che, di fatto, collega indirettamente i due protagonisti.
La mente dietro a Elpis potrebbe essere proprio Victor Gideon, il presunto villain principale dell’opera. Che si tratti quindi di un virus misterioso che ha causato le strane morti su cui Grace è stata chiamata a indagare?

La teoria del virus sembrerebbe trovare conferma anche nella presenza degli zombie e, se non ci avete fatto caso, potrebbe avere a che fare persino con la ferita visibile sul collo di Leon. Le uniche certezze arrivano direttamente dal director stesso, che durante un’intervista ha dichiarato:
“Anche se non posso ancora rivelare alcun dettaglio, Leon ha un grande segreto, e anche Elpis è coinvolto. Ha un significato molto importante e spero che, giocando, riuscirete a svelarne il segreto.
Nella mitologia greca antica, Elpis è il simbolo rimasto all’interno del Vaso di Pandora, dal quale si dice siano scaturite varie sciagure. In genere viene interpretato come ‘speranza’, ma alcuni lo vedono anche come ‘disastro’. Questo è un elemento fondamentale nella storia di Requiem”.
Alla luce di queste parole, molti fan hanno iniziato a interrogarsi su un possibile destino tragico per Leon. Capcom potrebbe davvero decidere di uccidere uno dei personaggi più iconici della saga? Il dibattito online è acceso, ma al momento non esiste alcuna conferma ufficiale.
Insomma, il segreto sembra restare intatto anche dopo lo showcase e le dichiarazioni ufficiali del director. Non ci resta che scoprire questo grande mistero il prossimo 27 febbraio, giorno di lancio dell’attesissima opera targata Capcom.