Return to Monkey Island e l’addio alla pixel art

Il ritorno della serie procederà senza affidarsi alla pixel art per gli obiettivi stessi che si pone.

Con una mossa che ha fatto pensare a un pesce d’aprile, a inizio mese Ron Gilbert in persona ha annunciato Return to Monkey Island. A distanza di alcuni giorni, il padre dei primi due storici episodi della serie si è riaffacciato sul web per rivelare qualche dettaglio circa l’obiettivo che si pone con tale progetto.

Return to Monkey IslandAttraverso un messaggio pubblicato sul portale Grumpy Gamer, l’autore dietro il più recente Thimbleweed Park è tornato a parlare del suo prossimo lavoro. Come si evince dal trailer di presentazione, il seguito di Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge presenta uno stile artistico differente rispetto a questo ultimo. Gilbert pensò inizialmente di adottare una sorta di Pixel Art, ma l’idea venne scartata in funzione dello scopo che lui e il suo team si sono prefissati. Tramite il portale web ha scritto: “Quando io e Dave Grossman abbiamo buttato giù le prime idee per Return to Monkey Island abbiamo parlato anche di pixel art, tuttavia non ci è sembrata l’opzione giusta, non volevamo realizzare un retrogame”.

Return to Monkey Island“Monkey Island 1 e 2 non erano giochi in pixel art, ma utilizzavano tecnologie all’avanguardia per l’epoca. Se avessi continuato e realizzato subito Monkey Island 3 non sarebbe stato simile al secondo, saremmo andati ancora avanti. Non voglio che Return to Monkey Island sia un titolo nostalgico, voglio invece far evolvere il brand perché è interessante, divertente ed emozionante”, prosegue Gilbert. Dave Grossman sopra citato affianca Gilbert nella scrittura di Return to Monkey Island. Il terzo scrittore originale, ovvero Tim Schafer, non è invece coinvolto. Il gioco è atteso per il 2022 su PC, mentre non è chiaro al momento se verranno prodotte anche le versioni Console.

 

Vai alla scheda di The Secret of Monkey Island
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!