S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl su Nintendo Switch 2? GSC Game World ci sta pensando

Gli sviluppatori stanno inoltre tastando il terreno agli altri dispositivi handheld come Steam Deck, ROG Ally e simili.

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl

Dopo un periodo passato su PC e in esclusiva console su Xbox Series X|S, S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl è da poco uscito anche su PlayStation 5, estendendo così la sua fetta di appassionati intenzionati – coraggiosamente – a intraprendere il viaggio nella famigerata quanto pericolosa Zona.

GSC Game World, lo studio dietro il secondo capitolo della saga post-apocalittica di S.T.A.L.K.E.R., sta continuando a supportare il gioco con aggiornamenti volti a migliorarne l’esperienza. Tuttavia, sembra che oltre al supporto post-lancio ci sia qualcos’altro nei pensieri dello studio ucraino. Quel qualcosa è l’unica piattaforma mancante al gioco chiamata Nintendo Switch 2.

S.T.A.L.K.E.R. 2 su Nintendo Switch 2 è una possibilità aperta

Parlando ai microfoni del portale FRVR, GSC Game World, per mano del produttore tecnico Ievgen Kulyk, ha innanzitutto spiegato che il prossimo aggiornamento in arrivo (il quale dovrebbe migliorare ulteriormente le performance) richiederà un bel po’ di lavoro, ma che una volta pronto i giocatori e le giocatrici potranno sentire davvero la differenza.

Con gli opportuni miglioramenti sulle prestazioni, S.T.A.L.K.E.R. 2 potrebbe essere libero di approdare su più piattaforme. E alla domanda se il gioco non fosse troppo impegnativo per essere portato su Nintendo Switch 2, Kulyk ha risposto:

Parlando non solo di Nintendo Switch 2, ma dei dispositivi handheld in generale [Steam Deck, ROG Ally, n.d.r.], questa è un’area molto interessante che si sta sviluppando rapidamente in questo momento. Non c’è alcun annuncio specifico per ora, ma naturalmente, anche come appassionati di giochi in tutte le loro forme ed espressioni, stiamo guardando la possibilità con grande interesse.

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl ha avuto al lancio una serie di problemi tecnici, risolti in gran parte grazie al supporto post-lancio degli sviluppatori

In qualche modo, gli sviluppatori stanno valutando tutte le opzioni, non solo guardando la nuova ammiraglia di Nintendo, ma anche il panorama handheld come appunto Steam Deck, ROG Ally e simili. Probabilmente l’imminente revisione delle prestazioni potrebbe dare uno slancio a un approdo del gioco su Switch 2, quindi un’ulteriore estensione della sua base d’utenza.

L’ultimo aggiornamento 1.7 rilasciato lo scorso novembre rende S.T.A.L.K.E.R. 2 attualmente quasi giocabile su Steam Deck con impostazioni basse. Sono stati introdotti diversi miglioramenti al comparto visivo e alla tenuta dei fotogrammi sia su Xbox Series X|S che su PlayStation 5 (compreso PS5 Pro). Infine, anche l’IA dei nemici e il sistema A-Life sono stati rifiniti.

Se volete saperne di più sull’opera di GSC Game World vi lascio a seguire i link alla recensione di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl per Xbox Series X e per PlayStation 5.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!