Tango Gameworks, Shinji Mikami si esprime sulla chiusura dello studio

Il fondatore dello studio commenta con un brevissimo post su X in merito a quanto accaduto.

Shinji Mikami - Tango Gameworks

Il 7 maggio è stato un giorno a due facce. Da una parte, Nintendo che conferma l’arrivo di un Direct a giugno e i primi dettagli di Switch 2 entro marzo 2025; dall’altra, Microsoft che riassembla le fondamenta di Bethesda chiudendo ben 4 studi, tra cui Tango Gameworks.

Alla luce della recente chiusura dello studio autore dell’ottimo Hi-Fi Rush, il fondatore originale Shinji Mikami si è rivolto alla piattaforma X per condividere i suoi pensieri in merito a questo “fulmine a ciel sereno” scagliato dal colosso di Redmond. Una notizia che ha fatto immediatamente il giro del mondo e ha scatenato più di qualche, semplice, opinione.

Il post pubblicato dall’ex Tango Gameworks è in realtà fatto di pochissime parole, quanto basta però per sentire l’alone di delusione emanata: “Tango chiuso”, ha scritto Mikami nel post sul proprio profilo X. “Triste”.

Tango Gameworks vittima della chiusura insieme ad altri tre studi

Tango Gameworks non è il solo studio che ha subito la chiusura. Come abbiamo parlato nel dettaglio nella notizia relativa, anche Arkane Austin, Alpha Dog Studios e Roundhouse Games hanno dovuto abbassare la saracinesca per sempre.

Quest’operazione è ritenuta, secondo il presidente di Xbox Matt Booty, come parte dei più ampi tentativi di Microsoft di “ridefinire le priorità di titoli e risorse”, focalizzando l’attenzione sui titoli “ad alto impatto” e sugli investimenti nel portafoglio di giochi di maggior successo di Bethesda Softworks.

Ricordiamo che Shinji Mikami aveva lasciato Tango Gameworks nel 2023, dopo aver lavorato con lo studio sulla saga di The Evil Within, su Ghostwire: Tokyo e sull’ultimo Hi-Fi Rush, quest’ultimo rilasciato su Xbox Series X|S e PC nel gennaio 2023 e giunto anche su PlayStation 5 nel marzo 2024.

Quanto gli altri due nomi, il primo e il secondo The Evil Within sono usciti rispettivamente nel 2014 e 2017; sono entrambi due survival horror sovrannaturali in terza persona, con protagonista il detective Sebastian Castellanos. Infine, Ghostwire: Tokyo è stato pubblicato prima su PC e PlayStation 5 nel marzo 2022, poi su Xbox Series X|S nell’aprile 2023.

Secondo Mikami, uno dei motivi per cui ha lasciato Tango Gameworks era perché voleva maggiori opportunità per i giovani creatori e sviluppatori, oltre a volersi staccare dai survival horror, un genere che lo ha consacrato nell’industria videoludica grazie a Resident Evil e Dino Crisis.

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!