Xbox Game Pass, i titoli in uscita
Ninja Gaiden 4, The Outer World 2 e tanti altri in arrivo nelle prossime settimane.
Come noto, Microsoft ha notevolmente alzato il prezzo dell’abbonamento a Xbox Game Pass, con un incremento di circa il 50% sul canone mensile (in Italia si passa da 17,99 a 26,99 euro per l’abbonamento Ultimate), causando ovviamente la reazione indignata di un gran numero di consumatori, molti dei quali hanno disdetto il proprio abbonamento per protesta.
A prescindere dalla reazione del pubblico, è chiaro che Microsoft ha strategicamente programmato l’aumento in un momento in cui il proprio catalogo è particolarmente ricco e, senza dubbio, di alta qualità: dopo l’acquisizione di Activision Blizzard, che ha portato su Xbox Game Pass le serie Call of Duty e Diablo, la casa di Redmond ha centrato alcune ottime scommesse come Clair Obscur: Expedition 33 e Blue Prince, per poi aggiungere recentemente anche numerosi titoli Ubisoft, tra cui vari capitoli di Assassin’s Creed.
Le prossime uscite di Xbox Game Pass
Le novità non finiscono qui, dato che nelle prossime settimane sono in arrivo ulteriori uscite: si comincia con il già preannunciato Ninja Gaiden 4, nuovo capitolo della nota saga sviluppato da PlatinumGames con la supervisione di Team Ninja, uscito ieri e di cui è già disponibile la recensione. Il titolo approda su Xbox Game Pass dopo il clamoroso shadow drop all’Xbox Developer Direct di inizio anno di Ninja Gaiden 2 Black, remake del celebre Ninja Gaiden Sigma 2.

In arrivo questa settimana anche Evil West, action western che torna su Xbox Game Pass dopo aver lasciato il servizio a marzo 2025; il ritorno inatteso potrebbe essere legato al successo riscosso durante l’anno di permanenza del titolo nel catalogo, oppure al tentativo di infoltire la libreria di giochi “tenebrosi” in vista di Halloween. Ninja Gaiden 4 non è l’unica uscita day one: sono infatti in arrivo i seguenti titoli:
- Bounty Star (23 ottobre) – PC, Xbox Series X|S
- PowerWash Simulator 2 (23 ottobre) – Cloud, PC, Xbox Series X|S
- The Outer Worlds 2 (29 ottobre) – Cloud, PC, Xbox Series X|S
- Football Manager 26 (4 novembre) – Cloud, PC, Xbox Series X|S
- 1000xResist (4 novembre) – Cloud, PC, Xbox Series X|S
- Voidtrain (7 novembre) – PC, Xbox Series X|S (versione Cloud da confermare)
- Winter Burrow (12 novembre) – Cloud, Console, PC
- Call of Duty: Black Ops 7 (14 novembre) – Console, PC (versione Cloud da confermare)
- Moonlighter 2: The Endless Vault (19 novembre) – Cloud, PC (versione XSX forse in arrivo su Game Pass dopo l’early access)

Tra i titoli in uscita nel breve periodo spicca sicuramente l’attesissimo The Outer Worlds 2, seguito dell’ottimo successo di vendite The Outer Worlds, che promette di alzare ulteriormente l’asticella grazie a un sistema di scelte più avanzato.
In arrivo anche Football Manager 26, nuovo titolo del celebre gestionale calcistico, per il quale è prevista una svolta epocale nella serie, con l’obiettivo di migliorare sensibilmente l’esperienza videoludica grazie a una nuova veste grafica. Non possiamo infine non menzionare il prossimo capitolo di Black Ops, in uscita il 14 novembre.