Buzz! The Ultimate Music Quiz – Recensione Buzz! The Ultimate Music Quiz
Niente paura, il videogioco non rende più asociali!
Non se ne può più di sentire le solite lamentele e critiche secondo cui i videogiochi mettono in pericolo la vita sociale dell’individuo. Sì è vero, i videogiochi sono tipicamente attività solitarie, ma negli ultimi anni non è più così vero e grazie alla tecnologia è facile mettersi in contatto con altri giocatori per avere un’esperienza di gioco più completa, oltre che decisamente più divertente. Eppure ancora le critiche non terminano, perché in generale è proprio il contatto umano, l’incrocio degli sguardi smaniosi di sfidarsi che manca quando si gioca con le console. Esiste il multiplayer sì, ma rimane una sfida semplicemente tra amanti del mondo videoludico. Ecco perché negli ultimi anni, nel tentativo di avere un pubblico sempre maggiore, a prescindere dalle ultime console, sono nati videogiochi che non richiedono chissà quale esperienza di gioco, ma che vertono semplicemente al divertimento di gruppo. Un esempio è Buzz!, un quiz game noto già ai tempi della Play Station 2. Il suo successo deriva dalla capacità di regalare ore e ore di divertimento passate in compagnia, permettendo ai videogiocatori di tuffarsi ed immedesimarsi nel simpatico mondo del quiz televisivo attraverso domande appartenenti a diversissimi ed interessantissimi argomenti. Noi di Gamesource ci concentreremo ad analizzare l’ultimo "prodottino" targato Sony: Buzz! The Ultimate Music Quiz.
Il nuovo "Sarabanda"
Permettete l’accostamento allo storico programma televisivo di Italia 1. Non solo perché Buzz, il presentatore, ricorda vagamente Enrico Papi, ma perché questo nuovo gioco è dedicato principalmente ai veri inteditori di musica. Se in Buzz! Quiz TV gli argomenti erano più vari che mai spaziando dal "mondo animale" ad "aggeggi e congegni", dal titolo di Buzz! The Ultimate Music Quiz potrete ben intendere che la musica farà da padrona tra le domande. Eppure, nonostante la tinta monotematica il gioco risulta ben riuscito, grazie alla libertà di scelta dei partecipanti. Innanzitutto il titolo si divide in Buzz Classico e Buzz Move. La prima tipologia ricorda molto i titoli precedenti, il giocatore infatti potrà, attraverso l’ausilio dei Buzzer Buzz (la cosiddetta pulsantiera), intraprendere una sfida singola, in cui dovrete cercare di rispondere correttamente a più domande possibili in un’unica manche per fare il vostro record; altrimenti si potrà optare per una sfida di gruppo che va da 2 a 4 giocatori, o da 5 a 8. Interessate è la possibilità di scegliere la durata della partita, che va da un minimo di un quarto d’ora ad un massimo di 45 minuti. Ovviamente più la partita durerà più manche verranno inserite. Molte di esse sono riprese da Buzz! Quiz TV, come ad esempio il "Torta in faccia", "Sommapunti" ecc., ma vi saranno anche succose novità come "Il Termometro", ovvero chi per primo raggiunge la temperatura più alta nel suo termometrone vincerà più punti.
Per quel che concerne il pacco di domande, è diviso in più argomenti. Ad esempio se siete più ferrati nella musica rock potrete improntare il round sulle rockstars leggendarie, o al contrario se siete più per la musica commerciale potrete scegliere a vostro vantaggio di trattare dei successi degli ultimi tempi. A differenza di Buzzer! Quiz TV in cui era piuttosto difficile udire brani riconoscibili, in quest’ultimo episodio avverrà il contrario regalando divertimento e competizione.
Ma giungiamo adesso alla vera novità del nuovo titolo Buzz, ovvero la sezione Move. I giocatori in questo caso arrivano a 4 e fanno ovviamente del Move il gadget principale. La gara può essere disputata attraverso o un solo round, o quattro. Nelle diverse manche dovrete affrontare diversi e sfiziosi minigiochi per ottenere il massimo punteggio, come ad esempio colpire con un martello virtuale la risposta esatta, o spaccare con un punteruolo dei palloncini. Insomma grande sono la varietà e il gradimento. Il tutto poi è arricchito dall’uso dell’Eyetoy che vi permetterà di usare i vostri volti come avatar durante il quiz. Ma qualora non foste ancora soddisfatti, l’online farà al caso vostro. Come nei titoli precedenti, potrete fare la classica sfida "Sofà vs Sofà" contro altri giocatori connessi. O ancora, potrete scaricare pacchetti contenenti nuove domande. Ciò che incuriosisce è il fatto di poter usufruire dei quesiti compatibili già in Buzz! Quiz Tv, il che rende i due titoli abbastanza simili tra loro.
Buzz, quel simpaticone
Il livello tecnico di Buzz! Ultimate Music Quiz è senza dubbio di ottimo livello. I fan delle serie noteranno come la figura del presentatore sia stata resa meno caricaturale, assumendo una fisionomia più reale. Anche gli avatar con le loro espressioni e movenze risultano fluidi ed apprezzabili. Il titolo inoltre è interamente in italiano, contando su un ottimo doppiaggio.
L’ironia che ha reso celebre Buzz ritorna qui più forte che mai regalandovi qualche risata durante le brevi fasi di stallo tra una manche e un’altra. Per quanto riguarda il comparto musicale, com’è stato detto già in precedenza, questo nuovo titolo permette di riconoscere subito molte canzoni a differenza del suo predecessore. Eppure nonostante questo non sempre è facile riuscire a capire di che si tratta, poiché molti brani sono ripresi da cover band recenti o poco conosciute. Ciò a volte può affievolire la competizione, anche se non si scende mai a livelli critici.
La accendiamo?
Buzz! The Ultimate Music Quiz è un titolo senza dubbio divertente ed apprezzabile. Ciò che potrebbe far storcere il naso è il fatto di trattare di un unico argomento, ovvero la musica, restringendo il pubblico a soli appassionati ed esperti. Per il resto infatti il predecessore Buzz! Quiz Tv risulta più o meno simile, visti alcuni rounds e i pacchetti di domande compatibili, ma trattando però argomenti più versatili e vari.
Il Move potrebbe creare la svolta, ma dopo qualche ora di gioco stanca, rendendo i minigiochi una variabile alla sezione principale del gioco che è Buzz Classico. Insomma se siete veri appassionati di musica, e avete spolpato Buzz! Quiz tv sino alla fine, Buzz! The Ultimate Music Quiz è il gioco che fa per voi, grazie alla libertà di gioco nonostante il tema centrale e allo stile inconfondibile delle serie.