Dragon Ball Z Kakarot DLC RECENSIONE | L’ultimo viaggio di Goku

Recensito su PlayStation 5

Dragon Ball Z Kakarot - Ultimo viaggio di Goku

Il 21 febbraio Bandai Namco ha reso disponibile l’ultimo DLC di Dragon Ball Z: Kakarot dedicato all’ultimo viaggio di Goku. Questo capitolo riprenderà, infatti, gli ultimi capitoli del manga di Akira Toriyama dove vediamo per la prima volta lo scontro tra Son Goku e il piccolo Ub durante il 28° torneo Tenkaichi.

Rispetto al precedente DLC, che portava diverse novità dal punto di vista stilistico e del gameplay, qui CyberConnect 2 mostra il proprio amore per l’opera del maestro Toriyama, e lo fa con un contenuto pieno di citazioni e cura una maniacale cura nei dettagli oltre che aggiungere quello che tutti i fan (e credo Toriyama stesso) volevano vedere nel finale dell’opera originale.

Dragon Ball Z Kakarot DLC RECENSIONE | Dopo 10 anni

La narrazione parte subito durante l’ultimo scontro con Kid Bu, Goku ormai con pochissime energie cerca di contrastare il demone con la Genkidama creata grazie all’energia di tutti i terrestri e, prima di sferrare il colpo finale, esprime il “desiderio” di incontrare la sua reincarnazione per potersi di nuovo confrontare con lui ancora una volta.

10 anni dopo, i nostri eroi vivono la loro vita tranquilli, Goten è impegnato a uscire con le ragazze, Gohan è diventato un professore sempre impegnato, Chichi sembra essere diventata più tranquilla visto che Goku non è in giro chissà dove e il nostro protagonista è impegnato ad allenarsi con la sua piccola nipotina Pan.

Un nuovo torneo Tenkaichi è alle porte e Goku non vede l’ora di parteciparvi perché é sicurissimo di incontrare un guerriero fortissimo, probabilmente la reincarnazione di Majin Bu che tanto ha desiderato di incontrare.

Dragon Ball Z Kakarot - Ultimo viaggio di Goku - Goku e Ub
Il momento tanto atteso per Son Goku é arrivato

Dragon Ball Z Kakarot DLC RECENSIONE | Un finale esteso

Oltre alla quest del Torneo Tenkaichi e l’incontro con il piccolo Ub, Il prossimo viaggio di Goku presenta dei segmenti narrativi che allungano la narrazione. Questi, diciamo, riempitivi non solo servono per allungare un po’ il tutto, ma anche per farci vivere un po’ i personaggi e farci prendere familiarità con il combat system.

Il nuovo DLC recupera i combattimenti a terra del precedente contenuto, adattissimi per i combattimenti del torneo, ma sono anche perfetti per gli allenamenti al di fuori dal contesto competitivo.

Le attività secondarie presenti in questo nuovo DLC di Dragon Ball Z Kakarot sono una decina, più due storie extra che si attivano dopo il finale “canonico”. Oltre le missioni secondarie noiosette, che hanno caratterizzato il gioco principale, è possibile sbloccare i due archi narrativi “luoghi di ricordi” e “la saga dei due Saiyan”.

Il primo é semplicemente un viaggio nel viale nei ricordi, sia del protagonista sia di noi giocatori fan della serie, con citazioni e rimandi ai fatti passati che, sicuramente, strapperà un sorriso malinconico ai fan più affezionati.

Ogni quest secondaria vede come protagonisti gli amici storici di Goku, come Crilin o Bulma, i quali, attraverso le loro parole, sottolineano come il tempo sia passato e loro, come anche il protagonista siano cresciuti.

Mentre la seconda mini saga, che mette davvero un punto finale alla storia di Dragon Ball Z Kakarot, é quella dove il fan service la fa da padrona.

Qui bisogna fare un applauso ai ragazzi di CyberConnect 2 per essere riusciti a creare un finale in linea con la visione del maestro Toriyama, soprattutto dopo quella paginetta in più inserita dopo diversi anni (la trovate nell’edizioni perfect edition e full color del manga) dal maestro stesso, in cui Vegeta prometteva di superare, un giorno, il suo rivale storico.

Gli sviluppatori, da quella singola vignetta sono riusciti a ricreare uno scontro, se non Lo scontro, più spettacolare di tutto il gioco. Non vi dico altro, scaricate il DLC e scopritelo, che siate fan sfegatati o solo ammiratori di passaggio, sono sicuro che apprezzerete.

Dragon Ball Z Kakarot - Ultimo viaggio di Goku - Goodbye
In questo DLC faremo un viaggio nei ricordi insieme agli amici storici di Goku

Dragon Ball Z Kakarot DLC RECENSIONE | Sayonara Dragon World

Dragon Ball Z Kakarot (qui per la recensione) ha nel suo interno tanto talento e amore per l’opera di Akira Toriyama, il team di sviluppo ha dimostrato più e più volte, non solo con Dragon Ball, di saperci fare anche quando c’è da aggiungere scene originali che non vanno a copiare banalmente quello mostrato nell’opera originale, anzi, è quella la loro arma segreta.

Il viaggio di Goku finisce qui, con gli ultimi combattimenti spettacolari e con la sua voglia di trovare avversari sempre forti. Dal punto di vista videoludico questo titolo fa il suo, avessero introdotto i combattimenti a terra già nel titolo originale sarebbe stato un punto in più a favore a un combat system monotono, ma diciamo che queste tre ore per completare il contenuto aggiuntivo passano via che un piacere.

Dragon Ball Z Kakarot ora è completo con i giusti DLC, che vi consiglio di recuperare, e un finale davvero perfetto, non si poteva sperare di meglio.

8
Il fan service fatto col cuore

Pro

  • - Amplia il finale originale
  • - Combat system vario
  • - Cinematiche spettacolari

Contro

  • - Poche missioni secondarie
  • - Gameplay monotono
Vai alla scheda di Dragon Ball Z: Kakarot
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento