Empire Craft – Recensione Empire Craft
Il mercato cinese dei browser games è qualcosa di sproporzionato e incomprensibile per noi osservatori occidentali. Una massa di giocatori sconfinata in cui si muovono decine di sviluppatori e publisher. E’ però un mercato chiuso e i browser games che ci arrivano dalla Cina sono pochissimi. Uno di questi è Empire Craft, un gioco di una qualità e ampiezza incomparabile con i concorrenti occidentali.
Empire Craft (EC d’ora in poi) mescola le meccaniche dei classici strategico-gestionali (mantenendo principalmente i difetti) alle caratteristiche più tipiche di un gioco di ruolo. La commistione è indubbiamente riuscita e le caratteristiche dei due generi si mescolano in modo omogeneo e quasi naturale.
Walclaft Tle
L’ambientazione, gli eroi, le razze, le unità e la storia del mondo di gioco ricorderanno in modo un po’ troppo marcato l’asset di Warcraft 3, in barba a qualsiasi legge sul diritto d’autore e sulle proprietà intellettuali. Le stesse pubblicità che potete trovare su numerosi siti non cercano neanche vagamente di nascondere i rimandi al gioco di Blizzard che ancora spopola, soprattutto in Oriente. Sembra partire male questo titolo, che pare aver bisogno di subdoli stratagemmi per attirare l’utente verso il proprio gioco. Parrebbe quindi naturale approcciarsi a questo titolo con seri dubbi e poche speranze. Risulta quindi ancor più sorprendente scoprire che in realtà questo gioco non è la solita porcheria a basso budget, realizzata per emulare i successi dei predecessori, ma è una vera e propria opera mastodontica rispetto ai giochi già presenti in questo genere.
Ricamare su una tela di cotone
Empire Craft ha indubbiamente un merito: elevare il gameplay degli strategico-gestionali ad un livello a cui questi non sono mai arrivati, nemmeno negli esempi migliori come FreeSky, Lords of Evil o The Pentacore. Quindi partendo da un substrato di componenti già note al giocatore medio, introduce nuovi elementi per arricchire il gameplay e lo fa in modo da introdurre qualità e non semplicemente annacquando i contenuti del gioco per renderlo più longevo.
Avremo quindi la nostra classica città, con i nostri classici edifici da costruire seguendo il classico Build Tree e potremo reclutare le solite truppe. Fin qui nulla di nuovo. Partiamo proprio dalle truppe per parlare delle numerose novità introdotte da Empire Craft. Le unità saranno numerose e diversificate per ogni razza che avrà differenze molto marcate. Le razze saranno Umani, Nani e Orchi ed ognuna avrà unità totalmente sue che non saranno semplici conversioni di quelle delle altre razze, ma totalmente esclusive e bilanciate. Le unità si divideranno in Fanteria, Cavalleria e macchine d’assedio. Ogni unità avrà caratteristiche particolari e statistiche sue, bonus e malus contro altri tipi di unità e spesso effetti speciali in contesti ben precisi.
Le unità potranno essere mandate in battaglia solo sotto il controllo di un Eroe, un vero e proprio generale combattente sotto il vostro controllo. Potrete avere numerosi Eroi e, di conseguenza, numerose armate ma queste saranno sempre in numero limitato per ogni Eroe, ponendo quindi un limite massimo di unità totali. Questo limite è molto importante per il gameplay perchè si eliminano numerosi inconvenienti noti a tutti i giocatori di questo genere. Sia gli Eroi che le singole unità avranno dei livelli. Se i livelli delle unità saranno decisi alla creazione delle truppe (aumentandone quindi il costo ma anche la qualità), l’Eroe progredirà nel tempo, salendo di livello grazie a battaglie, incursioni, quest e altro ancora. Inoltre l’Eroe potrà essere equipaggiato con oggetti che gli daranno bonus in battaglia o durante duelli ed arene. I pezzi saranno veramente numerosi, così come saranno numerose le pozioni e i tanti altri oggetti che potremo ottenere e affidare al nostro Eroe.
Il sistema di Eroi è molto ben studiato e vario: questa è indubbiamente la prima pietra su cui poggia la qualità di EC. Ogni Eroe dovrà essere reclutato in una Taverna da costruire in città, avrà un suo costo di ingaggio ed abilità tutte sue. Nella taverna potranno capitare tanti tipi di Eroi ed ogni giorno verrà aggiornata la lista di quelli disponibili. Scegliere il primo che capita non sarà quasi mai una buona scelta e saper aspettare darà i suoi frutti. Ogni Eroe avrà anche una "classe", come in ogni Rpg che si rispetti. Le classi corrisponderanno a quelle delle varie unità razziali e l’Eroe riprenderà quindi le caratteristiche della suddetta classe amplificate. Un Eroe Scudiero Umano avrà quindi molta difesa come succede per i normali Scudieri Umani, che potete reclutare nei vostri edifici.
Fuori dalla città
Un altro aspetto decisamente curato di Empire Craft è la mappa del mondo di gioco. Ovviamente sarà visuale e con parecchie cose interessati dislocate qua e là. In primis abbiamo le città delle razze controllate dal computer. Saranno un buon modo per allenare il vostro eroe e testare la potenza delle vostre truppe. Più saranno lontane dalla vostra città, più opporranno resistenza ma al contempo, in caso di vittoria contro le truppe NPC, concederanno maggiori guadagni. Qui troverete numerose ricompense rare e talvolta qualche equipaggiamento.
Troverete inoltre le Wild Mines, ovvero risorse dislocate sulla mappa del mondo che potranno essere occupate e difese militarmente. Quando saranno sotto il vostro dominio, otterrete un grande quantitativo di risorse e potrete spendere i vostri averi per potenziarle, ma attenti: se perderete il controllo della miniera, i potenziamenti andranno sotto il controllo dei vostri avversari. Potrete controllare comunque un numero limitato di Wild Mines, anche se difficilmente riuscirete a tenerne tante contemporaneamente poichè sono estremamente ambite da ogni giocatore e non ci sarà alcun limite di livello o protezione di sorta ad impedire ai giocatori più potenti di fare il bello e il cattivo tempo attorno alle miniere.
Ovviamente sulla mappa del mondo troverete anche gli altri giocatori. La mappa sarà sempre densamente popolata in qualsiasi zona inizierete. Difficilmente dovrete fare troppa strada per trovare qualcuno che vi riempia di sane legnate. Sarà possibile attaccare, oltre alle Wild Mines, le città dei giocatori e anche di occuparle. Saccheggiandole otterrete bonus in risorse, mentre tentando di occuparle, potrete entrare in controllo della città in questione, nel caso non sia la capitale del giocatore attaccato. Ovviamente questo richiederà numerosi attacchi e occupare una città nemica sarà sempre un lavoro lungo e laborioso.
Con gli altri giocatori potrete anche stringere accordi e formare le Union, le alleanze militari del gioco. Attraverso le Union potrete coordinarvi con gli altri giocatori, sbloccare quest aggiuntive, potenziare la Union stessa che potrà a sua volta occupare le Wild Mines che producono cristallo. Queste miniere sono fondamentali per alcune tecnologie e altre attività e senza Union, non potrete ottenerle in alcun modo. Inoltre potenziando la vostra Union, potenzierete anche lo Union Shop, un negozio dove potrete acquistare equipaggiamendo in base all’aiuto che avete dato all’alleanza. Questo negozio avrà sempre nuovi oggetti da vendere man mano che potenzierete la Union.
10 pelli di lupo
Chiudiamo la rassegna delle novità di Empire Craft con il Quest System e l’Event System. Saranno presenti una miriade di quest che potrete affrontare con tutte le truppe, solo con il vostro eroe, costruendo nella vostra capitale o con la vostra intera Union. Avrete all’inizio una lunga serie di quest di tutorial che vi illustreranno le funzioni basilari del gioco e dell’item shop. Avrete poi la possibilità di scegliere quali quest completare prima e a quale ambito dedicare maggiore attenzione. Le quest saranno un ottimo diversivo alla ripetitività del gioco perchè vi daranno numerosi modi di guadagnare, oltre al classico Accumula-Costruisci-Saccheggia in cui la maggior parte di questi giochi cade dopo poco.
Saranno poi presenti numerosi eventi di vario tipo che scandiranno il passare della settimana e della giornata. In giorni o orari particolari, diverranno disponibili quest speciali, eventi, bonus o attività complementari che vanno da una semplice ruota della fortuna, a quest difficilissime da far affrontare al vostro Eroe.
In conclusione, non abbiamo problemi a dire che Empire Craft è uno dei migliori titoli nel suo genere, se non il migliore. Non riesce ad eliminare del tutto problemi come la ripetitività e la necessità di una permanenza costante di fronte al pc per raggiungere alti livelli, ma si concentra egregiamente sul potenziamento di altre caratteristiche. Un gioco su cui non avremmo scommesso nulla, si è rivelato una vera perla. Val la pena provarlo.