Football Manager 2024 RECENSIONE | Un gestionale calcistico interessante

Recensito su PlayStation 5

Football Manager 2024

Questo nostro articolo Football Manager 2024 RECENSIONE inizia con una riflessione: spesso e volentieri ci capita di sederci davanti alla TV o ritrovare parenti e amici e discutere sull’andamento della propria squadra del cuore e capita pure che la vediamo in modo diverso dall’allenatore o il nostro desiderio è sempre stato quello di vedere delle stelle che militano in altri campionati, giocare per la propria squadra.

Nella maggior parte dei casi tutti questi nostri pensieri rimangono tali, ma per tutti gli appassionati di calcio, SEGA e Sports Interactive vanno in soccorso di noi appassionati con un titolo che ci permette di fare davvero tutto.

In Football Manager 2024 Console Edition, sarà possibile ingaggiare campioni di tutto il mondo, sarà possibile puntare alla gloria calcistica con la propria squadra o mettere in campo strategie di gioco uniche affidandosi alle capacità del talentuoso staff tecnico, Football Manager 2024 non è solo un’evoluzione naturale del precedente capitolo ma un titolo che porta con se diverse interessanti novità.

Football Manager 2024 RECENSIONE | Le novità

Tra le novità della versione 2024 troviamo un maggiore realismo, la fisica del pallone e il nuovo sistema d’illuminazione aumentano il livello di coinvolgimento questo è stato possibile grazie all’upgrade del motore di gioco. Tra le altre novità di questa edizione spicca quella del terzino invertito, ruolo che si ispira alle nuove innovazioni del calcio moderno e, l’allenamento mirato in grado di offrire la possibilità all’allenatore di allenare in modo mirato e specifico gruppi di giocatori in base al ruolo scelto.

Non mancano nuovi tutorial per coloro che si avvicinano per la prima volta al titolo e migliorie gestionali che permettono al giocatore di gestire in modo profondo il proprio club. Gli ingredienti per avere un ottimo titolo ci sono tutti, non ci resta che scoprire assieme se Football Manager 2024 è davvero il Rè dei gestionali sportivi!

Football Manager 2024 il Re indiscusso dei gestionali Calcistici!

Il titolo di SEGA e Sports Interactive è senza dubbio il Re dei gestionali Calcistici, il titolo vive il lusso di essere l’unico sul mercato a proporre una formula di gioco gestionale e allo stesso tempo interattiva e questo permette al team di vivere di rendita perché a conti fatti dall’edizione FM 2020 a quella di oggi FM 2024, le modifiche apportate al titolo sono davvero minime e questo porta la community a dividersi, tra coloro che apprezzano l’ormai rodata formula di gioco a coloro che da anni chiedono nuove feature che permettono al titolo una rivisitazione totale.

Senza dubbio le continue lamentele da parte della community non sono passate inosservate e per questo Miles Jacobson conferma che la prossima iterazione del titolo sarà completamente rivisitata. Senza ombra di dubbio attendiamo con piacere la nuova edizione del gestionale di SEGA e Sports Interactive ma fino ad allora, continuiamo a divertirci con questa edizione che nel suo complesso, nella sua consolidata formula è ancora in grado di divertirci e sorprenderci.

FM 24 un passo avanti, in vista della nuova stagione

Football Manager 2024 offre la medesima esperienza interattiva delle precedente edizione, proprio per questo il team permette a tutti i giocatori di importare i precedenti salvataggi per proseguire la propria carriera sportiva. Questa scelta senza dubbio è apprezzata e mi porta a pensare perché solo ora il team si è deciso di implementare una feature cosi importante.

Tra le varie modalità di gioco torna la carriera Online e quella Offline, a queste due modalità di gioco troviamo affiancata una “modalità di gioco” che permette al giocatore di influenzare la propria carriera sportiva con le vicissitudini reali. Questo comporta che se un giocatore si infortuna nella realtà nel campionato virtuale sarà indisponibile, lo stesso vale per i casi di doping, illeciti sportivi, trasferimenti durante le sessioni estive/invernali, tutto quello che accadrà fuori dal “mondo virtuale” si manifesterà all’interno di FM24.

Football Manager 2024 RECENSIONE

Senza dubbio si tratta di una feature davvero interessante e aggiunge alla formula di gioco ulteriore varietà e imprevedibilità. Le interfacce di gioco nonostante risultano le medesime della precedente edizione, sono state snellite, purtroppo però l’editor di gioco e l’interfaccia real time risulta fin troppo “vecchia” e non al passo con i tempi. Comprendiamo che far meglio di cosi è difficile, ma piccole rifiniture qua e la per rendere più moderno il titolo non guasterebbero. Un altro problema non di poco conto è la mancanza di molte licenze, se in passato la serie ci ha sempre deliziato per offrire la più vasta scelta di calciatori e squadre, negli ultimi anni sotto questo aspetto la serie zoppica.

Se da un lato il team di sviluppo introduce il campionato Giapponese permettendo al giocatore di scegliere così la J1 League, tanti campionati maggiori come quello Italiano, vedono mancare moltissime squadre (qui la lista ufficiale).

FM 24 motore grafico datato?

Non c’è dubbio che il cambio radicale arriva con la nuova edizione di Football Manager però allo stesso tempo, possiamo constatare come il team si sia messo al lavoro per proporre un comparto grafico curato, seppur non privo di difetti. Rispetto al precedente capitolo le animazioni di gioco risultano più fluide e meno legnose, la fisica della palla è stata rivista, donando al titolo quel pizzico di realismo in più. Ora i contrasti al pallone seguono un percorso più realistico e meno programmato, cosi come i modelli dei vari calciatori sono decisamente più realistici.

Non c’è dubbio che SEGA e Sports Interactive da questo motore grafico hanno tirato fuori il massimo e non ci resta che attendere il cambio con Unity per vedere se Football Manager può raggiungere nuovi standard. Tra gli aspetti più riusciti troviamo infine l’IA, finalmente i giocatori si muovono in modo intelligente rispetto al passato e ogni azione a schermo risulta molto più realistica rispetto al passato. Tra i vari miglioramenti infine, troviamo anche gli stadi e la resa degli spettatori.

Sicuramente il realismo è ancora lontano, ma rispetto al passato sono stati fatti passi in avanti che rendono l’esperienza di gioco davvero godibile.

Football Manager 2024 RECENSIONE

Ci teniamo precisare che nonostante il titolo risulta graficamente pulito e migliorato rispetto all’edizione precedente, molti difetti delle passate iterazioni sono ancora li presenti. Tra quelli più marcati a cui abbiamo assistito durante le nostre sessioni di gioco, sono le animazioni statiche e fin troppo legnose dei calci piazzati, pallone e giocatori ancora una volta seguono dei binari predefiniti, aspetto che va in netto contrasto con il lavoro svolto da parte del team per le azioni di gioco.

FM 24 In conclusione

Football Manager 2024 ci ha divertito e sicuramente ci terrà impegnati per molte ore. Il lavoro svolto da parte del team è evidente, cosi com’è evidente che al titolo necessiti un cambio di motore grafico per portare la serie su nuove vette. Football Manager 2024 è il Re indiscusso del genere gestionale calcistico più che per merito, perché al genere manca un vero competitor e questo porta il team a lavorare con molta calma e tranquillità.

Sicuramente è un titolo che diverte, intrattiene, ma non esente da difetti. Personalmente trovo una grave mancanza il cross-save che permette al giocatore di giocare su console e proseguire su PC o viceversa, cosi come la mancanza di molte licenze dei principali campionati è una grossa mancanza. In attesa di scoprire come sarà la nuova edizione, Football Manager 2024 è un titolo che porta con se alcune novità ma forse non bastano per renderlo un titolo davvero sorprendente.

7
Un buon capitolo in attesa del cambio radicale previsto con la nuova edizione

Pro

  • Maggiore realismo nei match disputati
  • Possibilità di trasferire i dati di gioco dall'edizione precedente

Contro

  • Mancano troppe licenze importanti
  • Ancora assente il cross-save tra piattaforme diverse
Vai alla scheda di Football Manager 2024
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments