Gladiatori II – Recensione Gladiatori 2
Dopo Gladiatus ritorniamo a recensire un altro browser game sui gladiatori. Stavolta non si tratta di un gioco statico, fatto solo di numeri e probabilità: Gladiatori 2 è a tutti gli effetti un hack’n’slash punta e clicca, implementato in flash.
Combattere per la libertà? Per l’onore? No, per i Soldi.
La prima cosa che ci verrà chiesta sarà di scegliere tra tre classi di gladiatore: Versus, Magnus e Priscus. Il Versus sarà il più agile e veloce, il Magnus quello più coriaceo e resistente, mentre il Priscus quello più offensivo e bellicoso. Queste tre classi si differenziano per alcuni tipi di armi e alcuni poteri che, una volta esauriti, dovranno essere riacquistati. Le differenze tra le classi sono abbastanza leggere, ed influenzano gli scontri in modo piuttosto limitato.
Creato il nostro personaggio, saremo pronti a scendere in campo per combattere. Il tutto sarà molto immediato ed intuitivo, per permettere al giocatore di tuffarsi velocemente nel fulcro del gioco. Appena entrati nell’arena ci aspetteranno casse da distruggere contenenti power-up, argento, oro ( la cui percentuale di drop e la quantità sono più bassi rispetto all’argento) e il bel simbolo dell’euro che rappresenterà il jackpot, dal valore approssimativo di qualche centesimo. Tutto il jackpot accumulato verrà poi messo in palio durante i tornei ufficiali che si svolgeranno ogni due settimane: il vincitore vincerà il jackpot accumulato sino ad un massimo di 10000€.
Può capitare che gli elementi scenografici delle arene siano discordi con il contesto del gioco, dato che spesso hanno un aspetto del tutto fuori luogo ed insensato: ci troveremo infatti in scenari come l’Isola di pasqua, una piramide Maya, uno stargate! Nelle arene non distruggeremo solo casse, conquistando così l’ambito titolo di arraffacasse, ma affronteremo anche degli avversari un po’ meno statici: ci saranno sostanzialmente npc neutrali (altri gladiatori, leoni, orsi…) vaganti per la mappa che si mostreranno ostili non appena daremo loro qualche colpetto, oppure potremo provare a dar fastidio a qualche altro giocatore, stando attenti che sia alla nostra portata. In ogni caso, ai bordi di ogni mappa saranno presenti dei posti sicuri dove non si potrà essere danneggiati, e dei tunnel collegati a caso con le altre arene, utili vie di fuga da situazioni pericolose. Se l’avversario che stiamo affrontando sarà troppo debole rispetto a noi, non riceveremo punti esperienza ne oro, evitando così di frustrare i giocatori di basso livello.
Oro, mi serve oro!!!
In questo titolo esistono due tipi di valute, argento e oro. Come accennato prima, l’argento viene trovato nelle arene in quantità nettamente maggiore rispetto all’oro, facendo entrare così in scena il servizio a pagamento del gioco, che per l’appunto fa si che con soldi veri si possa ottenere da subito un grande quantità dell’aureo metallo, oltre ad altri vantaggi offerti dai servizi premium. Un giocatore pagante risulterà così molto più avvantaggiato perché potrà acquistare sin da subito le armi e le armature d’oro, che sono del 50% più efficaci rispetto alle controparti più economiche. Inoltre, con l’oro si potranno acquistare anche le altri due classi di gladiatore che non abbiamo scelto all’inizio, e comprare la lega di fuoco, la quale aumenterà per un po’ di tempo la potenza delle nostre armi in modo più efficace rispetto alla lega di stagno. Si potrà inoltre convertire l’oro acquistato in argento, facilitando così l’upgrade degli equipaggiamenti. La quantità più grande, intorno ai 60000 ori, sarà richiesta dagli allenamenti, essenziali per potenziare e far salire di grado il nostro gladiatore. Come se non bastasse, ogni volta che faremo ritorno al nostro alloggio dovremo sempre utilizzare un piccola quantità di oro per le riparazioni, sacrificando così gran parte di quel poco che abbiamo raccolto durante le nostre scorribande nelle arene. Di conseguenza, un giocatore non pagante sarà costretto a farmare per moltissimo tempo al fine di accumulare anche solo un piccolo ammontare di ori.
Conclusioni
L’idea di poter vincere 10000€ è sicuramente allettante, ma non lo è molto il dover passare tutta la giornata a spaccare casse sperando che droppino qualcosa e stando attenti a non danneggiare troppo corazza e armamenti. Insomma, Gladiatori 2 è un titolo che ruota attorno all’esigenza di oro del giocatore piuttosto che concepito per farli divertire, senza contare poi che spesso in uno scontro Player vs Player a vincere sarà semplicemente quello che avrà l’equipaggiamento più potenziato e che saprà premere il tasto Ctrl più velocemente. Di fatto Gladiatori 2 è una bella idea realizzata in modo esageratamente sbilanciato, semplice e ripetitivo.