Guitar Hero Encore: Rocks the 80s – Recensione Guitar Hero Encore: Rocks the 80s
A tutto Rock!
Immaginatevi su un palco enorme, con in mano una chitarra costosissima, a dimenarvi a ritmo di rock sfrenato. Ora aggiungeteci un pubblico vastissimo che urla il vostro nome e intona la vostra canzone, uno scenario firmato Anni ’80 e un look tutt’altro che sobrio. Non sapete di cosa sto parlando? La risposta è semplice: Guitar Hero: Rocks the 80s! Dopo il grandissimo successo del primo e del secondo capitolo di questo innovativo videogame, l’Harmonix Music Systems ha lanciato nel lontano luglio 2007, un nuovo ed esilarante titolo, tutto dedicato agli intramontabili anni ’80. Go-Go’s, Scorpions, Twisted Sister e ancora The Police, Extreme e Iron Maiden sono solo alcuni dei nomi che troverete nella scaletta a vostra disposizione, 30 canzoni per 30 band rimaste nella storia del rock, che, per la prima volta in assoluto nel mondo videoludico, potrete suonare con le vostre mani davanti a un pubblico che sarà pronto a applaudirvi o fischiarvi!
Axel si esibisce sul palco impugnando una creativissima chitarra
Play with me!
Ciò che di sicuro rende intrigantissima questa produzione, così come le precedenti, è l’innovativa presenza del controller a forma di chitarra (una simpatica riproduzione di una fiammeggiante Gibson SG) che, senza dubbio, ha sconvolto il modo di concepire il gameplay dei videogiochi musicali. Sicuramente, in un gioco del genere, l’interattività è la cosa principale, perché se non fosse curata in tutti i dettagli annoierebbe il giocatore dopo pochissimo tempo. Possiamo dire che l’Harmonix non ci ha deluso nemmeno stavolta, lanciando sul mercato un nuovo capitolo di uno dei titoli più originali e giocabili di sempre. Ciò che rende ancora più piacevole questo videogame è la grande semplicità con cui il giocatore prende confidenza con lo strano controller, composto da 5 tasti colorati, una leva vibrato, tasti select e start e una "barra della pennata". Proprio grazie a quest’ultima vi sarà possibile muovervi facilmente tra i vari menù del gioco.
Se fino a questo momento pensavate che non avreste mosso un passo all’interno del gioco se non foste stati capaci di suonare una vera chitarra, rimarrete davvero sorpresi per quanto vi sbagliavate! Infatti, grazie al Tutorial, che vi sarà proposto all’inizio del gioco, imparerete subito come usare i vari componenti del controller, e se durante la vostra "carriera di rocker" vi venisse qualche dubbio, potrete riaprire facilmente queste spiegazioni dal menù principale selezionando l’opzione "Esercizi". Qui avrete la possibilità di scegliere se ripassare le lezioni oppure di fare "Pratica" con le varie canzoni della scaletta, scegliendone la velocità. Sostanzialmente lo scopo del gioco è premere i 5 tasti del controller nell’ordine in cui compariranno sullo schermo, seguendo il ritmo della canzone pennando al momento giusto. Non scoraggiatevi se inizialmente non saprete dove mettere le mani, dopo qualche tentativo vi sentirete già dei piccoli fenomeni.
Guitar Hero: Rocks the 80’s offre tante e divertenti modalità in cui proverete la vera vita di una rockstar. La principale è ovviamente la "Carriera", in cui vestirete i panni di un personaggio a vostra scelta e comincerete la vostra scalata verso il successo! Scegliendo questa opzione vi si aprirà un piccolo menù in cui avrete accesso alla scelta del personaggio, alla selezione della chitarra e della skin che desiderate utilizzare, allo "Status Carriera" (in cui controllerete facilmente l’andamento del vostro lavoro) e a un Emporio. Se avete voglia di spendere un po’ soldi guadagnati col sudore del vostro duro lavoro, questo è il posto giusto: troverete una vasta gamma di oggetti, chitarre, accessori, e avrete la possibilità di acquistare altri personaggi.
Ovviamente non tutti i contenuti saranno accessibili dall’inizio, e se vorrete avere accessori da vera rockstar dovrete guadagnarveli… come? Sbloccandoli durante i vostri spettacoli, guadagnando un certo punteggio! Una volta scelto il vostro "Equipaggiamento" e il livello di difficoltà non vi resta che iniziare. Come un vero rocker alle prime armi vi toccherà cominciare dai bassifondi, suonerete in piccoli locali di città con un pubblico davvero scarso, tutto questo per qualche spicciolo. Durante la vostra esibizione dovrete mettere in pratica ciò che avete imparato nel tutorial avendo a che fare con semplici note normali (in cui vi basterà tenere premuto il tasto corrispondente alla nota che apparirà sullo schermo e usare la barra della pennata per suonarla), note lunghe ( dette anche sustain) e già i più difficili accordi.
La pedana scorrevole con cui vi confronterete durante tutto il gioco
Durante le note lunghe ricordatevi di usare la "Leva vibrato" premendola verso il controller. Se terrete d’occhio l’indicatore del punteggio sulla sinistra dello schermo vi accorgerete di guadagnare molti punti in più. Sarà fondamentale osservare anche il Rockometro, posto alla destra dello schermo, che vi indicherà la qualità della vostra performance. Se il colore indicato è verde o giallo non dovrete preoccuparvi, state andando alla grande, ma se il colore diventa rosso vi conviene usare lo "Star Power". Quest’ultimo rappresenta l’asso nella manica del gioco, perché oltre che farvi apprezzare dal pubblico farà slittare il vostro punteggio fino alle stelle! Per attivarlo dovrete suonare correttamente, senza sbagliare neanche una volta, una serie di note caratterizzate dalla forma a stella.
In questo modo caricherete una barra posta in alto sullo schermo, e, quando questa sarà piena per almeno la metà, ruotate il controller in verticale. Godetevi lo spettacolo, ma non dimenticatevi di continuare a suonare! Finita la vostra esibizione state pronti a ricevere la recensione dello spettacolo. Verrete valutati con una scala da 1 a 5 stelle, e più sarà alta questa valutazione più premi e denaro guadagnerete. Inoltre potrete visualizzare il vostro punteggio finale e le serie di note che avete completato senza sbagliare neanche una volta. In ogni locale dovrete suonare un certo numero di canzoni per passare allo stage successivo, che sarà decisamente più vistoso e con un pubblico maggiore. Una volta terminati tutti i livelli della carriera non disperate, potrete ricominciare il tutto cambiando la difficoltà, cimentandovi nelle stesse canzoni ma con una velocità tutta diversa!
Se invece avete semplicemente voglia di esibirvi in un sola canzone a vostra scelta, dal menù principale vi basterà semplicemente selezionare l’opzione "Avvio Veloce" e scorrere tra le diverse categorie di canzoni: Brani Iniziali, Amplificazioni Distorte, Strappacorde, Stati di Alterazione, Virtuosi si diventa e Riff Impietosi. Non possiamo infine scordare la divertentissima modalità Multiplayer in cui potrete sfidarvi a colpi di rock con un vostro amico, cimentandovi nello stesso brano oppure decidendo di "cooperare", per completare una canzone cercando di ottenere il maggior punteggio possibile.
Una grafica Fiammeggiante!
Sicuramente in un titolo musicale la grafica non la fa da padrone, perciò non ci si aspettava una grafica curata e dettagliata. Ebbene, chi l’ha pensava cosi rimarrà davvero sorpreso. L’Harmonix ha pensato anche a questo e siccome, come si suol dire, "anche l’occhio vuole la sua parte" non ha tralasciato proprio nulla. Gli stage del videogame sono rock allo stato puro. Una riproduzione fedelissima dei palchi cavalcati dalle più grandi band dei ruggenti anni ’80, tutti rigorosamente in 3D. Il look dei personaggi è curatissimo, cosi come le chitarre e la band di contorno. Se siete , poi, dei veri amanti del rock non potrete che apprezzare i disegni stilizzati e le frasi da vera rockstar che accompagneranno l’inizio delle vostre esibizioni. Il piano dove scorrono le note inoltre è chiaro e visibile, decorato con teschi, rose o tribali in stile tatuaggio.
Le animazioni sono fluide e coinvolgenti, preparatevi a vedere chitarre volteggiare in aria e, se avrete suonato da veri professionisti, il vostro personaggio spaccherà tutto ciò che c’è sul palco con il suo strumento. Tutte le sezioni del gioco sono decorate a tema e non ne rimarrete di certo delusi, inoltre non farete fatica a capire quali note suonare durante la vostra esibizione. Unica piccola imperfezione è forse lo Star Power. Senza dubbio lo spettacolo che darà il vostro personaggio sarà esilarante ma per voi, sopratutto se siete alle prime armi, riconoscere le note da suonare sarà complicato, infatti durante questa modalità non saranno più riconoscibili tramite il colore del tasto perché diventeranno tutte rigorosamente celesti. Divertente la gamma di personaggi presenti nel gioco, ognuno curatissimo in ogni dettaglio e diversissimo dagli altri. Ce né davvero uno per tutti i gusti! Da non scordare l’originalità delle chitarre presenti e acquistabili, il vero tesoro di ogni rockstar. In conclusione possiamo dire che la grafica è curata nonostante il genere del gioco, potrebbe forse stancare a lungo andare ma sicuramente diverte molto il giocatore. Tutto ciò rende ancora più notevole questo titolo.
( Un esempio dell’esaltante modalità multiplayer )
I Wanna Rock!
Ovviamente essendo un gioco musicale come potremmo scordarci di parlare del sonoro? Non c’è che dire, questo capitolo di Guitar Hero è più rock che mai. Chi non sa cosa siano gli anni ’80, con la loro musica travolgente e trasgressiva? La scaletta presente è davvero ben curata, con titoli e gruppi intramontabili che, per un’appassionato del genere, sono e saranno sempre indimenticabili. Ecco che canzoni troverete in Guitar Hero: Rocks the 80s
La personalizzazione delle chitarre è vastissima…guardate questa di Johnny!
Non finisce mai!
Spacchiamo una “chitarra” in favore di Guitar Hero !
Possiamo solo aggiungere…Let’s Rock!