Karaoke Revolution – Recensione Karaoke Revolution

Scaldate l’ugola!

Si sa, noi Italiani siamo un popolo di santi, di navigatori ma soprattutto di cantanti. Ed ecco immediatamente Konami assecondare le nostre vocazioni artistiche con questo Karaoke Revolution. Un approccio più nipponico al tema proposto rispetto all’europeo Singstar di Sony. La vera patria del karaoke ancora oggi è infatti il Sol Levante e questo passatempo spopola massicciamente in ogni club dell’arcipelago. Ricordiamo inoltre che questo titolo, negli Stati Uniti, è famosissimo poiché venduto sotto il franchise di American Idol, il celebre talent show condotto da Paula Abdul.

Sono una stella del rock!

Per quei due o tre marziani che ne ignorino il meccanismo, il karaoke consiste nel cantare a tempo varie canzoni con un testo a schermo che si illumina progressivamente. Il divertimento consiste proprio nel cantare tracce appartenenti al repertorio più disparato e diverso. Ne risulta che anche il gameplay di questo particolarissimo videogioco sia altrettanto basilare: prendete in mano un microfono, scegliete la vostra hit preferita tra le oltre 50 disponibili e date il via alla vostra esibizione. È giusto mettere in evidenza come sul Playstation Network siano già state rilasciate nuove canzoni compatibili con il gioco, acquistabili a soli 99 centesimi di euro. Anche in Karaoke Revolution, quindi, l’importante è essere sempre intonati e avere grande senso del ritmo. A volte però questo risulta particolarmente difficile poiché nel gioco il testo appare come uno scroll da destra a sinistra. Quindi, a meno che non sappiate già la canzone perfettamente a memoria,  sarà molto dura rimanere a tempo con il ritmo e con le parole. Il tutto è complicato inoltre dal fatto che le canzoni sono quasi tutte molto frenetiche e soprattutto esclusivamente nella lingua d’Albione.



Una bella cantata in compagnia

Questo titolo risulta molto godibile se giocato in compagnia, meno se vi mettete a cantare soli nella vostra cameretta. I programmatori hanno considerato moltissimo questo elemento fornendo il titolo del solito multiplayer che arriva fino a 16 giocatori contemporaneamente. Potremo così organizzare delle accanite competizioni fra amici e parenti per decretare la migliore ugola d’oro. La modalità in singolo garantisce invece una discreta longevità grazie alla modalità carriera. Con i nostri progressi canori, infatti, potremo conquistare svariati bonus come palchi aggiuntivi o oggetti per decorare il proprio stage o anche la propria figura.

Ciao mamma guarda come mi diverto

Sì, perchè  in Karaoke Revolution tutto è altamente customizzabile, dal palco, alle luci, dalla disposizione della band, fino ai propri costumi di scena, alle scarpe, all’età o al bizzarro e stravagante taglio di capelli.  La grafica dei menu è invece piuttosto minimalista e scarna, forse per coinvolgere una maggiore utenza più trasversale che magari non bazzica di sovente il mondo dei videogames. Tutto l’in game è invece sfavillante, ricco di fronzoli, molto colorato e luminoso proprio come ogni vero concerto degno di questo nome. Il titolo è perfettamente compatibile inoltre con l’accessorio-telecamera di Sony Eye Toy, con cui immortalare la vostra esibizione ed eventualmente evidenziarne e analizzare difetti e sbavature.


Let the music play

Il vero punto forte del titolo è naturalmente il comparto sonoro. La selezione di canzoni attraversa in maniera trasversale generi e annate molto diverse e perciò è in grado di accontentare proprio tutti. Si va dai REM a Seal ai Jackson 5 a Rod Stewart fino ai più recenti Coldplay e  Lady Gaga.

Questa è la lista completa delle canzoni base disponibili in Karaoke Revolution.

"Gives You Hell" – All American Rejects
"Man On The Moon" – R.E.M.
"Rehab" – Amy Winehouse
"Addicted to Love" – Robert Palmer
"I Ran" – A Flock Of Seagulls
"This Love" – Maroon 5
"Space Oddity" – David Bowie
"So What" – Pink
"Love Hurts" – Incubus
"Crazy" – Seal
"Black Horse & The Cherry Tree" – KT Tunstall
"Wicked Game" – Chris Isaak
"Pocketful of Sunshine" – Natasha Beadingfield
"Sex On Fire" – Kings Of Leon
"You Found Me" – The Fray
"I Kissed A Girl" – Katy Perry
"Just Dance" – Lady Gaga feat. Colby O’Donis
"Human" – The Killers
"Viva la Vida" – Coldplay
"Solid" – Ashford & Simpson
"I Melt With You" – Modern English
"99 Times" – Kate Voegele
"The Logical Song" – Supertramp
"Disturbia" – Rihanna
"Shout" – Tears for Fears
"American Boy" – Estelle feat. Kanye West
"7 Things" – Miley Cyrus
"What Have I Done To Deserve This" – Pet Shop Boys & Dusty Springfield
"I’m Yours" – Jason Mraz
"Beautiful" – Akon feat. Colby O’Donis & Kardinal Offishall
"Da Ya Think I’m Sexy?" – Rod Stewart
"I Want You Back" – Jackson 5
"Soul Meets Body" – Death Cab For Cutie
"ABC" – Jackson 5
"What Hurts the Most" – Rascal Flatts
"I’ll Be There" – Jackson 5
"Feels Like Tonight" – Daughtry
"Dancing Machine" – Jackson 5
"My Life Would Suck Without You" – Kelly Clarkson
"Ben" – Michael Jackson
"Love Is A Battlefield" – Pat Benatar
"Enamorada" – Miranda
"Smile" – Lily Allen
"Ser O Parecer" – RBD
"Burning Down The House" – Talking Heads
"A Labio Dulce" – Iskander
"Love Story" – Taylor Swift
"Si Me Besas" – Lola
"Ain’t No Stopping Us Now" – McFadden & Whitehead
"No Me Doy Por Vencido" – Luis Fonsi

Tutti al party!

Karaoke Revolution si rivela essere quindi  un ottimo e divertente party game musicale per passare diverse ore spensierate in compagnia di chi più vi aggrada. La sua longevità dipende appunto in massima parte da quante persone si ritroveranno davanti allo schermo a condividere questo divertimento con voi. Considerata poi la vasta scelta di canzoni largamente ampliabile a un prezzo contenuto e la possibilità di personalizzazione di molti dettagli, è meglio che tutti i cantanti in erba tra voi comincino a schiarirsi la gola e a farsi avvolgere dal rutilante mondo delle esibizioni canore!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento