Killer Instinct Season 3 – Recensione

Dopo due anni dal reboot del celebre picchiaduro targato Rare che risale al ben lontano 1994, arriva anche la tanto attesa Season 3 di Killer Instinct. Grande novità di Killer Instinct Season 3 è rappresentata dal fatto che per la prima volta il gioco sbarca su Windows 10. Questo consente la sempre più utilizzata formula di cross-play e cross-buy, la quale permette ai giocatori di cimentarsi sia su Pc che Xbox One senza dover necessariamente sborsare ulteriore denaro.

ki

Combo Pack

È giusto specificare come sia la versione per Xbox One che quella per Windows 10 sono entrambe scaricabili in free to play. In questa modalità potremo giocare con un singolo personaggio a rotazione settimanale, con le feature del gioco sbloccate interamente anche senza avere speso nulla. Potremo quindi acquistare un singolo pezzo di cinque euro, senza necessariamente comprare una stagione intera per ottenere quel personaggio. Esistono comunque vari bundle per ottenere altri personaggi delle passate stagioni a diversi prezzi con le più svariate combo.

Con 40 euro, ad esempio, potremo aggiudicarci gli otto personaggi del Combo Breaker Pack, con i costumi retrò, gli accessori premium, il colore esclusivo per i costumi, early access ai personaggi in uscita, punti vita doppi, 18.000 KI Gold e due personaggi bonus: Omen e Shadow Jago.
Se avrete le prime due stagioni su Xbox One e vorrete provare il cross buy potrete aggiornarlo su console e trovare gli acquisti anche sullo store di Windows 10.

ki 2

Dettagli migliorati

In questa edizione i menù spiccano nella loro estetica tutta viola e verde , con una selezione del personaggio molto più agevole che in passato, visto che il roster diventa sempre più vasto. Ottimo anche il miglioramento a livello di caricamenti, non più estesi come in passato. Oggi anche la selezione degli stage non è più a scorrimento ma sue due righe, con la selezione della soundtrack del personaggio non più legata solo allo stage ma completamente customizzabile. Le colonne sonore sono rimaste di altissima qualità anche in questa terza edizione, nonostante la dipartita dal progetto del grande Mick Gordon.

ki 3

Gli stage nuovi sono tre ossia Icehaven, Arena of Judgement e Chinatown Brawl, con una moltitudine di oggetti a schermo veramente impressionante. Il sistema di illuminazione è stato cambiato in maniera importante con i personaggi come Glacius e Fulgore che ora rifletteranno in maniera al limite del fotorealismo ogni tipo di dettaglio. Tutti gli effetti particellari e volumetrici quindi andranno a beneficiare di questo nuovo sistema di luci. Inutile dire che la resa grafica è quindi senza precedenti, soprattutto per un picchiaduro.

Novità nei combattimenti

Anche il sistema di combattimento ha visto notevoli migliorie applicate da questa terza stagione. Il gioco è stato reso ancora più immediato per i novizi con delle combo sullo schema di opener, auto, linker e ender rese più facili nella esecuzione. I professionisti del genere però potranno trovare pane per i loro denti con un sistema di combo breaker raffinato, con l’aggiunta di spacing e footsie. Con una combo breaker ben assestata potremo far volare via il personaggio avversario e utili saranno anche le meccaniche a questo proposito da stagger e flip out. Con lo stagger avremo a disposizione una hit stun con entrata in combo diretta mentre con la flip out resetteremo una combo a mezz’aria.

ki 4

Anche i personaggi hanno subito un cambiamento generale in molti casi del loro stile di combattimento, come nel caso specifico di Maya e Spinal. Sono state aggiunte anche mosse nuove di zecca per tutto il roster a disposizione.

Il roster

Per quanto concerne i personaggi, quattro degli otto personaggi sono subito disponibili e nel caso specifico si tratta di Kim Wu, Tusk, Arbiter e Rash. Arriveranono poi in un secondo momento le vampire Mira e Maia e il boss Gargos.
Kim Wu arriva da Killer Instinct 2 e gioca tutto sulla rapidità e i nunchaku. Tusk con il suo spadone a due mani punta invece tutto sulla forza brutta e sul numero di danni per colpo singolo. Arbiter è invece il personaggio ospite proveniente direttamente da Halo 5 e farà largo uso della sua lama energetica o della carabina Tipo 51. Altra guest star, questa volta dell’universo Rare, è il battletoad Rash, con una carica di carisma e simpatia che vi strapperanno più di un sorriso durante i vari combattimenti grazie ai suoi colpi a base di lingua.

8
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento