LEGO Brawls – Recensione

Recensito su PlayStation 5

LEGO Brawls è stato lanciato in esclusiva Apple Arcade nel ormai lontano 2019. A distanza di tre anni il titolo è approdato su PC e Console cercando di attirare a se grandi e piccini con una formula di gioco ben rodata, visto che il progetto prende ispirazione dal classico Smash Bros. A differenza del titolo Nintendo, LEGO Brawls propone una formula di gioco leggermente modificata proponendo delle varianti del classico deathmatch e ruba bandiera, assenti nel titolo Nintendo.

Basterà questo per conquistare i fan dei mattoncini?

Siamo chiari sin dall’inizio LEGO Brawls è un titolo divertente perché è in grado di offrire un grado di personalizzazione elevato aspetto assente in molti titoli Brawler. È possibile creare ogni sorta di personaggio l’unico limite è la creatività del giocatore, purtroppo però gli aspetti che rendono unico questo titolo si fermano qui.

Le modalità principali del titolo sono due: Rissa e Festa, la prima modalità permette di essere gettati in mischia contro altri avversari se si desidera giocare online altrimenti i nostri sfidanti sono dei semplici Bot; la modalità Festa vede il giocatore assieme ad altri affrontare una serie di modalità che richiamano molto quelle già note e viste in altri titoli multiplayer, tra queste troviamo il classico deathmatch, una sua variante legata al punteggio ottenuto, ruba bandiera o la collect thon che permette al team che raccoglie il numero prestabilito di oggetti di vincere il match.

LEGO Brawls

Il gameplay è un misto tra picchiaduro a scorrimento e brawler. L’azione di gioco si svolge in arene composte da varie piattaforme con lo scopo a rotazione di conquistare, difendere o eliminare il nemico in base all’obiettivo della modalità di gioco.

L’azione si svolge in due dimensioni e il sistema di telecamere funziona discretamente bene anche se a volte nelle fasi più concitate è facile perdere di vista il proprio personaggio. I comandi di gioco sono molto intuitivi ci si muove con lo stick sinistro e si combatte con i pulsanti frontali, esistono alcuni power-up che aiutano il giocatore durante lo scontro dandovi immunità o incrementando la forza, mentre il respawn è pressoché immediato aumentando di molto la velocità di gioco.

LEGO Brawls

Abbiamo trovato curato l’ambiente di gioco, le arene sono tratte da vari temi, si passa dal Castello dei Pirati a Ninjago per passare al parco di Jurassic World, peccato però che per una questione di diritti il team non sia riuscito inserire al suo interno le saghe Marvel, Harry Potter e Il Signore degli Anelli, presenti con titoli a loro dedicati ma assenti in questo brawler. La varietà di scenari non manca ed è facile passare da uno scenario all’altro e ancor più sorprendente la cura di ogni singolo elemento.

Quello che non convince di LEGO Brawls è che non riesce intrattenere il giocatore a lungo, perchè dopo poche ore lo stesso si ritrova tra le mani un prodotto finito, privo di contenuti e questo si ripercuote anche nelle sessioni online, spesso e volentieri è difficile trovare match per la mancanza di giocatori e a quel punto si opta per la modalità offline che lungo andare a sua volta tende a stancare per la povertà di contenuti. Le poche modalità di gioco e il poco incentivo a continuare a combattere, portano il giocatore a vivere un’esperienza di gioco a tratti frustrante, ci ritrova a combattere match dopo match per il solo divertimento, ma le modalità di gioco sono troppo poche per intrattenere a lungo e rispetto i titoli concorrenti l’offerta di LEGO Brawls è pressoché nulla.

LEGO Brawls

La scarsità di contenuti si può notare anche nella lista trofei / obiettivi della produzione, dodici trofei e tutti ottenibili in meno di un ora di gioco. L’impressione che ci ha fatto è che il team abbia avuto intenzione di proporre il titolo su console e PC con il minimo sforzo, senza adeguarlo all’attuale standard e metterlo in vendita a un prezzo davvero spropositato per i contenuti offerti! LEGO Brawls punta a conquistare i fan dei mattoncini senza garanzie di supporto post-lancio e con un’offerta di contenuti davvero minima e sinceramente per nulla sufficiente.

La strada per ottenere il successo è davvero in salita e probabilmente il titolo non riuscirà mai raggiungere i standard segnati da titoli simili come il recente Multiversus o da Smash Bros.

LEGO Brawls


LEGO Brawls è un titolo leggero che può tenervi compagnia per qualche ora e che vi permette di divertirvi con una moltitudine di personaggi. Peccato che il team non riuscito offrire una maggiore varietà di gioco con ulteriori modalità e contenuti soprattutto visto il prezzo di lancio. Apprezzata la scelta di evitare al titolo microtransazioni.

5

Pro

  • Moltissime possibilità di creazione personaggi

Contro

  • Pochi contenuti di gioco
  • Tecnicamente arretrato
Vai alla scheda di LEGO Brawls
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento