Naruto: Ninja Council 3 – Recensione Naruto Shippuden: Ninja Council 3
L’Atari, si sa, ama particolarmente dedicare le sue produzioni a serie animate di notevole successo, e di conseguenza non poteva farsi assolutamente scappare quel simpatico ragazzino dai capelli biondi. Stiamo parlando di Naruto, fortunato manga ideato da Masashi Kishimoto nel lontano 1999, arrivato nel nostro bel paese con una furia impressionante. Divenuto subito uno degli Anime più seguiti (alla pari del famoso Dragon Ball), ora è anche uno dei protagonisti più ambiti anche per il mondo videoludico. Sarà la sua "presenza scenica" tutta arancione, la sua simpatica stupidità o i tanti combattimenti che propone, Naruto vende sotto tutti gli aspetti.
Adesso si presenta anche su Nintendo DS e, dopo le varie produzioni che lo vedevano un bambino alle prime armi con le arti ninja, il biondino è cresciuto cosi come tutta la sua banda. Naruto Shippuden: Ninja Council 3, dopo la serie che porta lo stesso nome, si fa notare come un titolo particolare, ma sicuramente non alla pari dei vari videogames ispirati alla stessa serie, ma proposti per altre console.
Che lo apprezzeranno solo i piccoli fan della volpe a nove code? Probabile.
Naruto impegnato in una delle prime missioni
Forse manca la fantasia?
In questo nuovo capitolo delle avventure dell’aspirante Hokage, vivrete le vicissitudini dei primi 30 episodi che compongono la serie "Shippuden", controllando il giovane protagonista e i suoi compagni contro la malvagia organizzazione Alba. Il gioco è leggermente povero di modalità, infatti l’unica veramente giocabile è quella storia, seguita da una Wireless ed un’altra Wi-fi. La differenza sta nel fatto che, con il Wireless potrete giocare fino a 4 giocatori con amici che possiedono una copia del gioco, mentre con la Wi-Fi, sfruttando la connessione a banda larga che vi permette il NDS, potrete giocare con altri "ninja" anche se non sono accanto a voi.
In tutte e due le modalità potrete decidere se diventare "Caposquadra" o membro. Scegliendo la prima sarete voi a visualizzare e invitare i partecipanti al combattimento, cosi come potrete impostare le sue regole. Selezionando la seconda, invece, vi apparirà una lista dei Caposquadra in cerca di membri, cosi potrete entrare in un Team già completo. Passiamo ora alla modalità più importante, La Storia. Il gioco è diviso in diversi Scenari, dove potrete scegliere da quali personaggi sarà composta la vostra squadra. Inizialmente non saranno tutti selezionabili, ma saranno sbloccabili e acquistabili successivamente.
Durante la vostra missione avrete a che fare con fastidiosi nemici, animali o umani, che dovrete eliminare a suon di pugni e calci. All’inizio avrete disponibile solo una tecnica speciale per personaggio, che potrete selezionare dal touch screen del vostro DS quando avrete intenzione di usarla, ricordandovi che dovrete aspettare qualche secondo prima che si sia ricaricata. Anche in questo caso, con l’avanzar del gioco, potrete sbloccarne altre e aggiungerle al vostro combattente ninja. Durante gli stage del gioco vi capiterà anche di dover richiamare Gama, un rospo gigante che vi aiuterà ad arrivare nei posti più alti per recuperare oggetti e bonus interessanti. Ogni stage prevede uno o più "Boss" finali, rappresentati sempre dai personaggi della serie.
Terminata una missione con successo, riceverete una valutazione complessiva delle vostre prestazioni, conquistando anche dei punti chiamati "Ryo", che vi saranno decisamente utili per acquistare nuovi personaggi, tecniche e molto altro. A questo punto potrete passare allo scenario successivo e cominciare una nuova tappa dell’avventura. Pecca di tutto ciò, molto probabilmente, è la mancanza di fantasia che ritroverete in questo titolo, che prevede la stessa solfa per ogni missione.
Naruto impegnato in un combattimento contro il Maestro Gai
Tanti colori per uno scenario in 2D
Naruto Shippuden: Ninja Council 3 presenta una grafica veramente poco soddisfacente, con vari difetti e tanta "sana" monotonia. Certamente molto colorata e allegra, ma con un 2D stancante e dettagli decisamente poco curati. Gli stage hanno più o meno lo stesso schema, cosi come i nemici. Forse l’unico particolare che merita una sufficienza è rappresentato dai personaggi che, per quello che ne permette il DS, è strutturato abbastanza bene, permettendo cosi una maggior soddisfazione da parte del videogiocatore. Per quanto riguarda i dialoghi, si nota subito quanto siano stati anch’essi tralasciati graficamente. Tutto rigorosamente in 2D dove i personaggi sono rappresentati da un’immagine statica, che non cambia nemmeno d’espressione. Che altro dire, una grafica scadente per un titolo che può interessare solo agli appassionati del giovane ninja.
Una delle tecniche speciali di Naruto Uzumaki
Sonoro all’orientale e longevità notevole
Chi conosce la serie animata a cui è stato ispirato questo ennessimo videogame, non potrà che riconoscere la colonna sonora, decisamente azzeccata. Diversi "motivetti" in stile orientale, danno davvero l’impressione di camminare in un villaggio Ninja! Per non parlare poi della longevità, che in questo titolo (pur essendo particolarmente scadente) è relativamente molto alta. In effetti, una volta terminata la modalità storia, potrete ricominciarla utilizzando i personaggi che avete sbloccato e avendo cosi la possibilità di aprirvi un varco per dei livelli extra, utilizzando le tecniche speciali di ognuno.
In conclusione
Questo titolo, ahimè, è ricco di grandi pecche a livello grafico e di giocabilità. Non solo è piuttosto ripetitivo e privo di fantasia, ma decisamente poco curato su tutta la linea. Dialoghi ridicoli cosi come gli scenari. Insomma una versione che potrebbe piacervi soltanto se siete veri fan dell’anime.