Scene It? Twilight – Recensione Scene It? Twilight
E anche Twilight giunge alla trilogia
Probabilmente i fan della più famosa saga sui vampiri ,Twilight, alla lettura di questo titolo storceranno il naso. Infatti la scrittrice Stephenie Meyer ha ormai concluso da tempo la saga iniziata per l’appunto con Twilight e conclusa poi con Eclypse.
In realtà il titolo di questa recensione si riferisce alle varie trasposizioni a cui sono soggetti i grandi best seller letterari: dal libro infatti si passa solitamente alla pellicola cinematografica sino a giungere al videogioco per andare incontro ai fan più accaniti. Questo fenomeno, nel genere fantasy, l’ha visto Harry Potter, Il Signore degli Anelli e adesso anche Twilight.
Ecco allora disponibile per Wii e PC il gioco Scene It? Twilight distribuito da Halifax.
Pensi di sapere tutto su Twilight?
Dimenticate combattimenti, scontri tra vampiri o licantropi, poiché Scene It? Twilight è un semplice gioco a quiz volto a mettere alla prova il sostenitore più sfegatato. Il giocatore infatti verrà sottoposto a diverse domande sul solo primo film (dimenticate New Moon) per ottenere il punteggio più alto. Solo così potrete sbloccare i vari contenuti multimediali.
Ma spieghiamo meglio come è strutturato il gioco. Una volta installato verrete catapultati nel menù principale, in cui potrete prendere diverse scelte. Al di là delle classiche opzioni, potrete accedere al menù dei contenuti sbloccabili e sopratutto alle modalità di gioco. Esse consistono in sole due categorie: "Gioco" e "Gioco Flessibile".
In entrambi i casi dovrete fare la stessa cosa ovvero rispondere ai quesiti proposti dal gioco. Prima di iniziare potrete scegliere con quale personaggio giocare (dai protagonisti Bella e Edward fino ai più secondari) anche se ne vedrete solo il nome. Inoltre la voce di un narratore vi accompagnerà lungo questo percorso leggendo le domande e dandovi l’esito della vostra risposta. Mentre però in "Gioco" dovrete affrontare 5 round più quello finale, in "Gioco Flessibile" potrete scegliere di giocare con 10, 20 o 30 domande.
Esse sono varie e lo riscontrerete sopratutto nella prima modalità di gioco, nonché la più completa. Ogni round vi richiederà una cosa ben precisa, ad esempio rispondere a semplici domande di curiosità, o farvi vedere uno spezzone del film e capire con quale frase viene completato, oppure far vedere un’immagine sfocata e individuare quale personaggio vi si cela dietro, o ancora vedere schizzi di disegno e scoprire quale luogo del film è rappresentato.
Infine, nell’ultimo round di "Gioco", la partita si complica in quanto per ogni risposta sbagliata perderete gran parte dei punti guadagnati precedentemente. Ovviamente avrete un limite di tempo e meno ne impiegherete più punti otterrete, al contrario una volta esaurito la risposta sarà nulla.
Insomma, come potrete capire se siete veri estimatori di questa saga Scene It? Twilight può rivelarsi una bella sfida anche se prima o poi risentirete della sua monotonia. Le modalità di gioco sono solo due, come scritto poc’anzi, e sono praticamente uguali tra loro non offrendo nuove sfide al giocatore. E sopratutto, pur contando su più di 400 domande, il titolo spesso vi proporrà gli stessi quesiti rendendoli facilmente risolvibili.
L’analisi procede ancora
Anche l’aspetto puramente tecnico va incontro ai fan. Le musiche che sentirete durante le partite sono tratte direttamente dal film, mentre altre sono inventate ma rimangono comunque a tema. Elemento nuovo è il già citato narratore che con la sua profonda voce vi guiderà nel corso della partita.
Come potete vedere dalla immagini gli sfondi riprendono quelli tipici del film come la scuola di Forks, o la casa di Bella. Anche i colori scuri e cupi rimandano all’atmosfera un po’ tetra caratteristica del film.
Il commento finale
Scene it? Twilight è stato creato essenzialmente per i soli fan della serie poiché le domande sono troppo specifiche e difficili per chi del libro o del film conosce poco e niente. Tuttavia anche per gli stessi sostenitori il gioco si presenta mediocre: causa di critiche sono la monotonia e la poca longevità del gioco, a causa della mancanza di diverse modalità di sfida e delle domande ripetitive. Anche i contenuti bonus poco vari non riescono a spronare il giocatore. Insomma Scene it? Twilight è consigliabile solo per i veri fan delle saga desiderosi di testare le loro conoscenze sui vampiri Cullen & co.
Questi apprezzeranno inoltre lo stile fedele al film grazie a sfondi e suoni tipici.