Super Bomberman R 2 RECENSIONE Un diamante che non brilla

Recensito su PlayStation 5

Super Bomberman R 2

Super Bomberman R 2 arriva in un periodo pieno di grandi uscite tripla A come Armored Core VI e Starfield. Seguito del recente titolo uscito nel 2017, Konami promette di portare tanto divertimento per i giocatori che amano sfidarsi a colpi di bombe e tranelli.

Con questa recensione analizzeremo questo sequel che prometteva di essere molto più ambizioso rispetto al suo predecessore, con delle novità che, seppur con qualche sbavatura, provano a offrire dei nuovi contenuti che vanno ben oltre alla classica modalità Battaglia.

Come per la maggior parte dei titoli dedicati a Bomberman, è possibile giocare sia online che offline in battaglie , 4 contro 4 o 2 contro 2, chiamate “Grand Prix”. Ciò che differenzia questo gioco dal suo predecessore è l’aggiunta di una vera e propria campagna della durata di 10-12 ore. Ma la vera novità è la modalità “Castello” che sfrutterà anche il nuovo editor di livelli.

Super Bomberman R 2 | Ellon e galassie da salvare

La modalità storia di Super Bomberman R 2 è stata visibilmente migliorata rispetto al primo capitolo. Pensata per essere giocata in single player, rappresenta un vero e proprio tutorial per prepararsi ad affrontare le battaglie, contro amici o online, e familiarizzare con le nuove meccaniche di gioco che, se affrontate senza una giusta guida potrebbero risultare complicate a un primo approccio.

La trama gira intorno a Bomberman e i suoi sette fratelli che, in giro per lo spazio, si imbattono in delle strane creature che vivono su alcuni pianeti, note come Ellon. Questi piccoli alieni possiedono dei poteri speciali che ci aiuteranno nell’esplorazione dei pianeti che visiteremo: è possibile utilizzarli per sbloccare cancelli, eliminare i nemici o sbloccare segreti nascosti.

Il nostro obiettivo sarà quello di trovare tutti gli Ellon nascosti nei tre pianeti (uno per ogni livello di difficoltà) che visiteremo e salvarli dall’invasione dei Lugion che sono alla ricerca del misterioso cristallo. Le aree di gioco, con la classica vista dall’alto, non sono altro che i classici livelli ma molto più estesi in modo tale da permetterci di muoverci liberamente per trovare i nostri amici.

Gli Ellon che incontreremo sono quelli classici, di roccia, elettrici e di fuoco, purtroppo però, questi elementi diversi degli Ellon servono solo ad attivare minigiochi e i checkpoint per il viaggio rapido tra una zona e l’altra. Una volta completate tutte le zone della mappa, non particolarmente ispirate come level design, ci daranno modo di assaltare gli avamposti nemici chiamati “Castello”, prima di affrontare il Boss finale.

Super Bomberman R 2 RECENSIONE Un diamante che non brilla
Ogni Bomberman ha il suo carattere ben definito

Super Bomberman R 2 | Ma che bel Castello…da buttare giù o forse no

La grande novità di Super Bomberman R 2 è la modalità “Castello” che è il perno principale della trama. In realtà le regole di questa battaglia sono semplici: una squadra protegge il tesoro o e l’altra attacca.

Durante l’esplorazione della mappa, verremo chiamati dai nostri compagni per proteggere la nostra navicella dagli attacchi nemici. Saremo quindi chiamati a scendere in campo per proteggere cinque forzieri utilizzando diverse armi come raggi laser, scudi protettivi ecc, fino allo scadere del tempo.

Grazie a una modalità editor, purtroppo non molto intuitiva, possiamo anche modificare il terreno di gioco, posizionando torrette lancia bombe, gadget vari e blocchi per rendere difficile l’avanzare delle truppe nemiche. Purtroppo però, capire bene come utilizzare l’editor non è così intuitivo e, a meno che non abbiate molta pazienza, non incentiva la creazione di nuove aree di combattimento.

Quando saremo noi ad attaccare i castelli avversari le cose si complicano. La modalità attacco al castello è la parte più confusa e folle che gli sviluppatori di Konami potevano introdurre in un gioco della serie Bomberman.

La partita inizia con gli otto fratelli pronti a conquistare il tesoro nemico a suon di bombe. Il problema è che l’IA del gioco non fa sconti a nessuno. Che tu sia amico o nemico, i compagni di squadra attaccano senza un minimo di riguardo intralciandoci proprio mentre, magari, siamo in possesso della chiave che ci permetterà di portare a casa la partita.

Per di più, altro piccolo difetto riscontrato, la partita finisce quando è il giocatore ad arrivare al trofeo. Anche se i compagni, comandati dall’IA, dovessero arrivare al traguardo, la partita si chiude con la nostra sconfitta. Questi difetti sono presenti nella modalità single player, in modalità online preparatevi al caos più totale, a meno che non si impostino delle regole specifiche.

Super Bomberman R 2 RECENSIONE Un diamante che non brilla
Preparatevi alla follia della modalità Castello

Super Bomberman R 2 | il classico non tramonta mai

Ma non è solo la modalità Castello e la modalità storia, in Super Bomberman R 2, sono presenti anche le modalità già presenti nel suo prequel con un focus incentrato sul multiplayer.

Oltre alla modalità standard, arricchita con le nuove abilità del gioco, é presente una modalità chiamata: “Battaglia 64”. Qui ci si affronta in una lotta senza quartiere contro 64 giocatori divisi in decine di piccoli tabelloni dove si effettuano mini partite e, dopo un certo lasso di tempo, i giocatori dovranno fuggire nei tabelloni vicini per poter continuare la partita. Questa modalità è una delle più divertenti del gioco perché ricorda molto un “battle royale”.

La modalità “Cristalli”, vede i giocatori divisi in due squadre che si contendono il controllo di una miriade di cristalli sparsi per il tabellone. I giocatori uccisi respawnano lasciando cadere la maggior parte dei loro cristalli quando vengono eliminati, dando così agli altri la possibilità di accaparrarseli e di spostare l’equilibrio della partita.

La particolarità di questa modalità è che, nonostante si lavori in squadra, i giocatori vengono premiati individualmente per il numero dei cristalli ottenuti, quindi se siete bravi a raccogliere il bottino…occhio alle spalle.

Bomberman R 2 da il suo meglio con il multiplayer locale, questo è ormai il marchio di fabbrica della serie, ma anche online non è per nulla male. Il gioco presenta il crossplay con tutte le piattaforme dove il gioco è disponibile, quindi gli sfidanti non mancheranno. Anche dal punto di vista di stabilità della connessione, non ci sono particolari problemi.

Nella parte online, sono presenti partite classificate per ogni modalità di gioco e ogni vittoria offrirà EXP e monete da poter spendere nel negozio e ottenere nuovi personaggi, costumi e titoli per la scheda online.

Lo store presente nel gioco è molto vario ed è possibile acquistare (attraverso i crediti di gioco) personaggi come Big Boss e Old Snake direttamente dalla saga di Metal Gear Solid, Alucard di Castlevania, Pyramid Head e le infermiere di Silent Hill e molti altri. Inoltre è presente il Bean di Fall Guys ottenibile “gratuitamente”, chissà quali altri personaggi arriveranno una volta iniziata la Season 1 del gioco.

Super Bomberman R 2 | un diamante che non brilla

Dal punto di vista tecnico e grafico Super Bomberman R 2 non brilla. Tolte le schermate narrative disegnate in 2D con uno stile carino e accattivante con dei disegni che ben si sposano con il personaggio di Bomberman.

Non si può dire lo stesso per i modelli poligonali e le animazioni, che risultano piatte e poco ispirate. Insomma un compitino che non arriva alla sufficienza, nonostante abbia giocato il titolo su Playstation 5, il gioco risulta molto anonimo e monotono nelle ambientazioni, con alcuni cali di frame e qualche texture di bassa qualità sparse qua e là, soprattutto nelle sue fasi finali.

Un vero peccato, perché se avessero utilizzato lo stile, magari con il cell-shading, utilizzato negli intermezzi narrativi, il gioco ne avrebbe giovato anche dal punto di vista visivo, ma fortunatamente ci si abitua subito lasciando il giocatore nel divertimento del gameplay ma si poteva fare di più.

Super Bomberman R 2 RECENSIONE Un diamante che non brilla
I modelli poligonali risultano molto pigri e poco ispirati

Super Bomberman R 2 RECENSIONE conclusione e voto

Come detto all’inizio della nostra recensione, Super Bomberman R 2 arriva in un periodo contrassegnato dall’uscita di titoli molto importanti, come per esempio Starfield, (trovate la nostra recensione qui), che sicuramente farà passare in secondo piano il suo arrivo.

Ma grazie al suo gameplay divertente e le modalità di gioco introdotte, sicuramente potrà fare felici i fan della serie che si vogliono divertire con gli amici in locale o online per delle serate esplosive. Quindi provate a dargli una possibilità perché potreste rimanere sorpresi.

Una nota negativa va data, però, alla modalità editing del titolo che non aiuta per nulla chi vuole cimentarsi alla creazione di nuove arene di gioco per dare una longevità maggiore a chi cerca sfide sempre più difficili.

Il comparto tecnico e grafico risulta essere molto sottotono e appena sufficiente che non fa fare un salto di qualità in termini di stile e freschezza. Al posto di utilizzare dei modelli poligonali anonimi e scenari tutti uguali, uno sforzo in più in questo senso non sarebbe guastato, visto lo stile di disegno accattivante della parti di intermezzo presenti nella campagna principale.

7
Un diamante che non brilla

Pro

  • Differenti modalità di gioco
  • Campagna single player longeva
  • Ottimo l'online
  • Carino lo stile delle scene d'intermezzo

Contro

  • IA dei compagni impazzita
  • Modalità Castello caotica
  • Comparto tecnico e grafico sotto tono
  • Editor dei livelli poco stimolante
Vai alla scheda di Super Bomberman R 2
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento