The LEGO Movie 2 Videogame – Recensione

Recensito su Xbox One X

Sono anni che chiediamo ai giochi LEGO su licenze famose made in Traveller’s Tales di evolversi, di trovare nuove strade e innovare e quando lo fanno finalmente, come in questo The LEGO Movie 2 Videogame, sembra strano notare il non certo lusinghiero voto che accompagna questa recensione. Tuttavia, era impossibile non fare un lavoro più confuso di quello che TT Fusion ha riservato a questa renderizzazione videoludica dell’apprezzatissimo (qui la recensione, sempre a opera di chi vi scrive oggi) sequel del primo lungometraggio animato dedicato ai mattoncini danesi.

The LEGO Movie 2 Videogame abbandona del tutto la formula dei giochi che lo hanno preceduto – ultimo in ordine di apparizione il più che simpatico DC Super-Villains – per abbracciare un sistema di gioco più simile a quello visto nel mediocre LEGO Worlds, titolo che forniva decisamente più libertà e un gameplay basato sulle costruzioni in stile Minecraft (alla lontana), adottando allo stesso tempo il medesimo motore grafico (decisamente bruttino da vedere, specialmente se giocato dopo Red Dead Redemption 2, N.d.R.). Dite addio perciò alla linearità e ai puzzle basati sulle abilità dei personaggi classici della serie LEGO e date il benvenuto a spogli hub semi open-world nei quali soddisfare le richieste più mondane di varie persone sparse per la mappa.

L’accento è posto sulla costruzione e sull’utilizzo di un arsenale di oggetti, sbloccati mano mano che si avanza per la storia dalla durata di circa 6-7 ore, ma con un buon valore di rigiocabilità nell’esplorare i livelli principali e anche quelli bonus per trovare tutti i mattoncini viola.

The LEGO Movie 2 Videogame

La morte del collezionismo

Peccato che questo sistema basato sugli oggetti sacrifichi tutte le caratteristiche e abilità peculiari dei diversi personaggi, la spina dorsale dei livelli dei giochi LEGO fino a ora e meccanica perfetta la co-op locale. Il rampino di Batman abbinato alla velocità di Flash, il raggio di Iron Man in combo con la forza di Hulk, il Wingardium Leviosa di Hermione & il Patronum di Harry: qui nulla di questo conta, basta equipaggiare un oggetto o un altro e ogni mini figurina LEGO ottiene il potere giusto per superare l’ostacolo. Teoricamente potreste finire tutto il gioco con Emmet.

Il che rende abbastanza inutile e poco ispirata la presenza di così tanti personaggi nel gioco: se nessuno di essi porta nulla di nuovo sulla tavola, perché cambiarli? Senza contare che il modo in cui si guadagnano appunto nuovi personaggi, equipaggiamenti e costruzioni è un sistema assolutamente inutile di lootboxes trovate esplorando i livelli, le quali in maniera casuale (dopo tediosa apertura presso i negozi sparsi nei vari hub) ci offriranno nuovi oggetti. Serviva davvero il loot in The LEGO Movie 2 Videogame?

The LEGO Movie 2 Videogame

Ma la storia?

E tutto questo non sarebbe poi così terrificante, se non fosse che stiamo trattando di The LEGO Movie 2 Videogame, il gioco che dovrebbe adattare e presentarci la spassosissima storia del film, i suoi personaggi, le sue situazioni. Invece, TT Fusion ha lasciato quasi completamente perdere la narrazione in favore di questo approccio sandbox: non ci sono praticamente neanche scene del film, figuriamoci il doppiaggio e la storia viene raccontata in maniera impersonalissima da Lucy come narratrice esterna tramite brevi frasi a fine livello. Se non avete visto il film al cinema non capirete assolutamente nulla e ogni trovata/cameo/battuta che ha reso la pellicola divertente è o assente o buttata lì in un angolo nel videogioco.

Per farvi capire, è come se ogni livello prendesse libera ispirazione dal relativo momento del film, per poi aggiungerci elementi e situazioni completamente randomiche e riciclate, senza qualsivoglia dettaglio preso dal materiale originale, a differenza dei curati livelli offerti in passato dalla serie. C’è la stessa differenza tra il mangiare del buon ramen in un ristorante rispetto a scaldarsi una coppa di ramen istantaneo a casa o fuori dal padiglione games al Lucca Comics: il secondo ha un po’ il sapore del primo, ma non è assolutamente la stessa cosa.

The LEGO Movie videogame


The LEGO Movie 2 Videogame è uno dei videogiochi più senz’anima che abbiamo toccato negli ultimi anni, che manca completamente l’obbiettivo di portare un bellissimo film anche su console. Se fosse uscito come espansione a tema di LEGO Worlds per dirne una, lo avremmo accettato con più favore, così, semplicemente, è da evitare.

4.3

Pro

  • In effetti la formula è stata svecchiata

Contro

  • Peccato ne risulti un gioco inferiore
  • Narrazione inesistente
  • Semplicemente modesto, da vedere e da giocare
Vai alla scheda di The LEGO Movie 2 Videogame
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento