The Walking Dead: 400 days – The Walking Dead: 400 Days

The Walking Dead: 400 Days è il DLC per la prima stagione della serie ideata da Telltale Games. Avevamo avuto modo di vederne una parte durante l’E3, e ora è finalmente è uscito.

Chi

The Walking Dead, per chi non la conoscesse, è un’avventura grafica che si caratterizza per vari motivi. Anzitutto, l’ovvio nesso con il popolare brand, nato come fumetto e diventato una serie televisiva di successo, con il quale condivide non solo l’ambientazione ed alcuni personaggi (seppur rielaborati), ma anche la struttura a forma di episodi. Al confronto con questi due media però la narrazione si attesta ad un livello sicuramente superiore, risultando inoltre ciò che caratterizza maggiormente il gioco.
L’avventura di Telltale Games è sicuramente un capolavoro, e non vedevamo l’ora di vedere qualcosa di più: questo DLC è quindi uno di quei rari casi in cui davvero si desidera spendere ulteriormente per un gioco già posseduto.

Quando

400 Days è un nuovo episodio che si aggiunge al menù degli originali. La narrazione si svolge in maniera parallela agli eventi del gioco principale, e combina le singole storie di cinque nuovi personaggi nell’arco di, appunto, 400 giorni.
Le cinque storie sono indipendenti l’una dall’altra e giocabili nell’ordine che si preferisce, ma culminano in un finale comune che viene stabilito dalle scelte dei giocatori, e che influirà sulla trama della seconda stagione.

Come

Data la natura del prodotto, è difficile anticipare altro senza fare spoiler, specialmente in virtù del fatto che gli episodi sono davvero corti, con una lunghezza media di 10 minuti l’uno. Possiamo dire che, se avete amato The Walking Dead per i suoi momenti toccanti e le sue scelte dure, questo DLC non delude, anzi, probabilmente concentra un quantitativo di scelte pesanti pari a ciò che avevamo visto negli episodi standard. Una botta di adrenalina equiparabile a quella di produzioni ben maggiori, per il quale si sacrifica volentieri una birra o un film al cinema.
Ovviamente, non aspettatevi nulla di nuovo sul piano tecnico o di gameplay: è “solo” un episodio nuovo, né più né meno.

Perché

Un acquisto quasi d’obbligo per gli amanti della serie, soprattutto perché ciò che avviene pone le basi per la seconda stagione. Apprezzerete di gran lunga le nuove e difficili scelte morali, ma purtroppo finiranno molto presto (circa un’ora), lasciando il retrogusto di qualcosa per il quale, dopo questo DLC, sentirete il bisogno in modo frenetico.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento