The Will of Dr. Frankenstein – Recensione The Will of Dr. Frankenstein
Siamo abituati a vedere Frankenstein come un uomo crudele e scorretto, la malvagità fatta persona. Con The Will of dr. Frankenstein, titolo sviluppato per WiiWare da Enjoy Gaming, il protagonista del libro scritto da Mary Shelley viene totalmente ridisegnato e appare come un personaggio tutto sommato simpatico che si trova in difficoltà. Il suo pronipote, Frankie, viene teletrasportato sull’arcipelago volante creato dal prozio, e missione dopo missione scopre perché Frankenstein lo ha convocato in un posto così strambo, abitato da creature altrettanto curiose. La storia, quindi, non è sicuramente il punto di forza della produzione, però rappresenta una sufficiente motivazione per gli avvenimenti che si susseguono.
Il volere del dottor Frankenstein
The Will of dr. Frankenstein è un gioco d’avventura dove l’esplorazione svolge un ruolo fondamentale, infatti gireremo per tutta la durata dell’esperienza sulle isole facenti parte dell’arcipelago. Proprio la costruzione di quest’ultimo è il pregio maggiore di tutto il titolo, non tanto per il lato artistico (abbastanza scarso), ma più che altro per la bravura degli sviluppatori nel creare un mondo vasto e piacevole da esplorare, le cui aree, però, risultano troppo poco differenziate tra loro.
Oltre l’esplorazione, è fondamentale l’uso di un particolare oggetto: il "Vaporizzatore". La struttura delle missioni richiede, quindi, l’utilizzo di questo aggeggio, in grado di raccogliere delle nuvolette chiamate "vaporini". La raccolta di quest’ultime è essenziale, visto che rappresentano, in un certo senso, la moneta sonante del gioco. Con il "Vaporizzatore" è poi possibile scavare per trovare oggetti utili al completamento di alcune missioni, oppure risucchiare alcuni tipi di nuvolette. Per accettare delle missioni è basilare parlare con gli npc, che ci chiedono di portare a termine dei compiti discretamente vari, ma che inevitabilmente diventeranno noiosi. A differenziare leggermente l’offerta ludica ci pensano dei minigiochi che si avvicinano, almeno concettualmente, a quelli in cui bisogna unire dei tubi di diverse forme per creare un’unica grande tubatura che porta l’acqua da un posto all’altro. Ciò che caratterizza The Will of dr. Frankenstein è la possibilità di affrontare più missioni contemporaneamente, difatti ne sono presenti un gran numero, ed è anche necessario affrontare delle sottomissioni per portare a compimento una quest principale.
Tra le nuvole
Il gameplay risulta quindi abbastanza semplicistico, e spesso le missioni si risolvono in un girare a caso per la mappa di gioco, dal momento che non è disponibile alcun aiuto nel ritrovamento degli oggetti. Un altro problema è il sistema di controllo. Alcune scelte degli sviluppatori sono inaccettabili: ad esempio, per aprire i forzieri, contenenti quasi sempre le stesse cose, bisogna agitare il Wiimote finché l’animazione che permette al protagonista di aprire i suddetti non è finita, quando invece poteva essere sostituita dalla semplice pressione di un pulsante. Di scelte come questa ce ne sono diverse, e non permettono al titolo di raggiungere l’immediatezza che sarebbe potuta diventare il cavallo di battaglia di questo gioco, dal momento che le operazioni da svolgere sono fondamentalmente sempre le stesse.
Grafica no, comicità sì
Dobbiamo però tener conto che il prezzo del gioco è di soli 500 punti, quindi il lavoro svolto è tutto sommato accettabile. L’intero gioco soffre di questo budget così risicato, e il comparto che più ne ha risentito è quello tecnico. La prima cosa che possiamo notare è l’estrema spigolosità di personaggi e ambienti, e il lato artistico non aiuta di certo il titolo a rialzarsi. Delle animazioni facciali fatte estremamente male impongono al personaggio la stessa espressione per tutto il dialogo; neanche i movimenti del protagonista sono buoni, risultando estremamente legnosi e poco curati, e capiterà più di una volta di bloccarsi nello scenario. Ciò che riesce ad aggiustare leggermente il reparto tecnico sono i colori utilizzati e la colonna sonora. La musica che accompagna le nostre lunghe passeggiate è di indubbia qualità, ma risulta estremamente ripetitiva.
La longevità, invece, si attesta su buoni livelli per essere un titolo WiiWare, con una durata che si aggira più o meno sulle 4 ore di gioco. La bravura degli sviluppatori, però, traspare non tanto dal lato ludico del prodotto, appena sufficiente, ma dallo spirito comico estremamente marcato di cui il gioco Enjoy Gaming è intriso. Molto spesso vi scapperà una risata durante i dialoghi con gli altri personaggi, e così anche per le numerose citazioni presenti.
Commento
Il prezzo ridotto di The Will of dr. Frankenstein può solo aumentare la valutazione numerica del prodotto. Il gioco non innova niente e non sconvolge per la cura nei dettagli, inoltre la realizzazione risulta grossolana e poco rifinita, sia a livello tecnico che di gameplay. Tuttavia, la comicità che traspare dai dialoghi fa di questo titolo un’esperienza estremamente divertente, consigliata soprattutto a chi ha lo spirito giusto per capire le tante piccole perle presenti; tutti gli altri, invece, si troveranno dinnanzi ad un titolo appena sufficiente.