WWE 2K Battlegrounds – Recensione

Recensito su PlayStation 4

WWE 2K ritorna sugli scenari videoludici con un nuovo titolo che si discosta dalle origini della serie. WWE 2K Battlegrounds segna una netta distinzione rispetto ai videogiochi simulativi sviluppati da 2K Games sulla licenza della WWE. Si tratta di un capitolo arcade, dal gameplay semplicistico, che fa del divertimento e della grafica in stile cartoon il suo punto di forza. Scopritelo in questa recensione.

WWE 2K Battlegrounds

Dopo le tante critiche ricevute dall’ultimo capitolo, a causa dei numerosi bug nello sviluppo, 2K Games si è affidata a Saber Interactive per realizzare questa nuova iterazione di WWE 2K. Battlegrounds, come detto, segna una netta distinzione rispetto ai canoni della serie: viene abbandonata la classica versione simulativa per una più arcade, limitata nel gameplay, però non meno interessante. Il titolo ha meccaniche di gioco realmente basilari, senza le combo che contraddistinguono la serie canonica, semplificate dall’utilizzo di pochi tasti utili. Si può sollevare l’avversario, lanciarlo utilizzando un’Irish Whip, o colpirlo da calci e pugni. Gli effetti più dinamici si riscontrano utilizzando l’analogico relativo, che consente di effettuare prese comunque limitate.

Nella sua semplicità, però, WWE 2K Battlegrounds riesce a divertire e a creare match dinamici anche utilizzando le abilità relative. Ogni personaggio ha a disposizione delle perk, attivabili al riempimento della relativa barra di azione: queste consentono di aumentare la forza dei colpi, come massimizzare le difese o ancora rendere ogni attacco efficace senza possibilità di difesa. A questa barra, si aggiungono quelle del pubblico e della rabbia. La prima consente di aumentare le chance di effettuare uno schienamento o una sottomissione vincente e si riempie effettuando le azioni richieste dai fan, come effettuare una combo di pugni o calci, quanto piuttosto utilizzare oggetti raccolti da sotto il ring. La barra della rabbia, invece, aumenta per ogni colpo od ogni contrattacco che va a segno, consentendo di effettuare la mossa finale una volta raggiunto un determinato livello.

WWE 2K Battlegrounds

Il gameplay del videogioco viene arricchito, inoltre, dalla possibilità di utilizzare gli ambienti come arma: si può lanciare un avversario contro un coccodrillo o ancora farlo attaccare da un ariete robot. Questi elementi corredano un gameplay facile quanto divertente, che aggiunge un tocco decisamente innovativo alla direzione artistica del titolo.

Spiccano, infatti, i diversi ring utilizzabili: si passa dal Far West al campo di addestramento, fino alle più classiche arene della WWE. Il tutto viene valorizzato da un roster decisamente ampio, che conta oltre 100 lottatori fra cui diverse leggende ritirate, sia della divisione maschile che di quella femminile. Va specificato, però, che il roster non è aggiornato, per questo si trovano ancora atleti che hanno firmato con la TNA o con la AEW, mentre come assenti risultano wrestler della federazione che da NXT sono stati promossi nel main roster di RAW o SmackDown.

WWE 2K Battlegrounds

Diversificate, inoltre, alcune tipologie di match: lo Steel Cage, ad esempio, non segue le regole classiche. Prima di fuggire dalla gabbia, infatti, è necessario raccogliere le borse di soldi appese alla stessa e riempire la barra relativa. Una volta raccolto abbastanza denaro si potrà tentare la fuga. Ai classici match di esibizione, WWE 2K Battlegrounds aggiunge una modalità Campagna decisamente divertente, i cui capitoli sono raccontati come una forma di fumetto. Nella storia si prendono le sembianze di atleti inventati, che vengono scelti e allenati da “Stone Cold” Steve Austin per entrare a fare parte del Battlegrounds della WWE. Lungo diversi capitoli si utilizzano sia wrestler maschili che femminili, accomunati dall’unico obiettivo di ottenere un contratto con la WWE. La colonna sonora dei menu, unita alle theme song ufficiali degli atleti, corredano il gameplay con musiche realmente accattivanti.


WWE 2K Battlegrounds è un videogioco divertente, che si discosta dai canoni originali della serie. Arricchito da un gameplay basilare e da una colonna sonora decisamente interessante, fa della grafica il suo punto di forza. Al tutto si aggiunge un roster decisamente ricco di lottatori da impersonare. WWE 2K Battlegrounds è un videogioco che consigliamo a tutti gli amanti della federazione.

7

Pro

  • Grafica colorata
  • Colonna sonora accattivante
  • Gameplay basilare...

Contro

  • ...forse fin troppo
  • Non acquistatelo se odiate lo stile arcade
Vai alla scheda di WWE 2K Battlegrounds
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento