Yakuza Kiwami 3 & Dark Ties Recensione

Recensito su PlayStation 5

Editoria & Trasparenza

Codice digitale fornito gratuitamente dal produttore/editore per fini editoriali.

yakuza kiwami 3 dark ties kazama kiryu

Preparatevi, perché Yakuza Kiwami 3 è alle porte. Ryu Ga Gotoku Studio non ci sta dando un attimo di tregua, proponendoci una rivisitazione di ogni gioco a ritmo serrato. Il prossimo appuntamento con Kazama Kiryu è fissato per il 12 febbraio 2026 su PC, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch 2.

Yakuza Kiwami 3 & Dark Ties è il remake del terzo capitolo della saga, uscito originariamente nel 2009 su PlayStation 3. A differenza di Yakuza Kiwami 1 e 2, questo è un nuovo capitolo che si aggiunge alla famiglia Kiwami, rendendolo un prodotto diverso rispetto a Yakuza 3 uscito nel 2021.

Questa volta mi sono immerso nelle disavventure di Kazama Kiryu su PlayStation 5, a differenza dei precedenti capitoli da me testati su Nintendo Switch 2 dove se la Director’s Cut dello Zero e Yakuza Kiwami 1 giravano bene sulla console Nintendo, Kiwami 2 già soffriva un po’.

Yakuza Kiwami 3 & Dark Ties Recensione

Dopo gli eventi di Yakuza Kiwami 2, Kiryu decide di trasferirsi a Okinawa per gestire l’orfanotrofio Morning Glory, legato in qualche modo al Sunflower. Kazama è determinato a diventare un padre per i bambini dell’orfanotrofio, proprio come a suo tempo fece Shintaro Kazama con lui e suo fratello giurato, Nishikiyama.

Ma la vita di uno Yakuza, anche in pensione, non è mai tranquilla, nei due anni che precedono gli eventi principali, infatti, Kiryu dovrà già vedersela con la famiglia Ryudo. Questi vogliono convincerlo ad abbandonare l’orfanotrofio a favore di un progetto di rivalutazione del territorio per la costruzione di un resort di lusso sulla costa e di un centro militare per la difesa dell’isola.

yakuza kiwami 3 dark ties tokyo kamurocho
Bentornati a Kamurocho

La nuova famiglia Kazama si trova quindi al centro di una tempesta politica che coinvolge anche il Clan Tojo di Tokyo, completamente rinnovato dopo la dipartita dei suoi precedenti patriarchi. Daigo Dojima, presidente del Clan, subisce un colpo di pistola da parte di un misterioso sicario, identico a quello che ha colpito Shingeru Nakahara, patriarca della famiglia Ryudo, ora alleata di Kazama e proprietaria del terreno dell’orfanotrofio. Il sicario ha il volto del defunto Shintaro Kazama.

Un nuovo inizio

Come in ogni capitolo, si parte dal precedente per costruire una nuova avventura, utilizzando i vecchi personaggi per passare il testimone alle nuove storie. I protagonisti di Yakuza sono sempre stati personaggi estremamente carismatici, sin dalle prime battute, ma d’altro canto, stiamo parlando di uomini e donne fuori dal comune in un mondo tutt’altro che semplice.

Anche in Kiwami 3 avremo da subito un gran numero di nuovi personaggi importanti, ma questa volta, rispetto al passato, faticheranno un po’ ad entrare nei vostri cuori. Certo, non è facile rivaleggiare contro colossi come Goro Majima, Daisaku Kuze (enorme antagonista di Yakuza 0) e Makoto Date.

A giocare un ruolo fondamentale è la narrazione. Nei capitoli precedenti, un po’ tutti i personaggi sin da subito davano il meglio di sé. Questa volta, invece, vengono introdotti con calma, riservando i momenti migliori solo alle ultime battute del gioco. E questo non avviene solo sulle singole storie dei personaggi, ma tutta la narrazione è abbastanza lenta e poco enfatizzata sulle prime, concentrando il suo carico tra gli ultimi capitoli.

yakuza kiwami 3 dark ties patriarca goro majima, hamazaki, kanda
I nuovi patriarchi del Clan Tojo

Ad esempio, nelle prime ore di gioco e superata la parte introduttiva, vi troverete a scoprire i vari minigiochi, impegnando molte ore tra tutorial e presentazioni. Tra questi minigiochi ci sarà quello delle Ragazzacce Drago, dove guideremo una banda di teppiste in vecchio stile Shonan Junai Gumi, con bande di motociclisti da sbaragliare fino alla conquista della nazione!

Niente di grave comunque, avanzando tutto andrà al suo posto e ogni personaggio riuscirà a colpirvi con grandi colpi di scena e momenti che resteranno indimenticabili. Dettaglio che salterà subito all’occhio di chi ha già giocato Yakuza 3 è il cambio di alcuni attori, Goh Hamazaki e Rikiya Shimabukuro sono stati sostituiti con nuovi volti che funzionano anche meglio dei precedenti.

Kamurocho e Ryukyu

Prima di tutto, è fondamentale ricordare che questo nuovo capitolo include due titoli: il principale, Yakuza Kiwami 3, e il secondario, più breve, Dark Ties. Detto questo, entriamo nel merito dei contenuti secondari. Se siete abituati, e contenti, della quantità esagerata di missioni secondarie e minigiochi di Yakuza, purtroppo devo dirvi che questa volta ne troverete molti meno, almeno per quello che riguarda le missioni secondarie, i minigiochi sono sempre in abbondanza.

Tuttavia, questo vale solo se si considera unicamente Kiwami 3. Con l’aggiunta di Dark Ties, la situazione cambia radicalmente. Anche se il titolo secondario è piuttosto breve, sono solo tre capitoli, compensa ampiamente i tagli del titolo principale in merito alle missioni secondarie. Dark Ties, infatti, offre un’enorme quantità di missioni da svolgere a Kamurocho nei panni di Mine, il protagonista del titolo.

Andiamo in ordine partendo da Kiwami 3. Il più articolato è sicuramente quello delle Ragazzacce Drago, già accennato. Tsubasa, la figlia del nostro nuovo maestro a Okinawa, ha deciso di formare una sua banda di teppiste per aiutare i cittadini di Ryukyu.

Il ruolo di Kiryu sarà quello di presidente della banda. Dovrai organizzare le squadre d’assalto, reclutare nuovi membri e attaccare le altre bande in un minigioco che prevede risse e guerre di territorio. L’obiettivo è quello di ingrandire la tua squadra per contrastare gli Incubi di Tokyo, una pericolosa banda rivale che ha messo gli occhi sull’isola di Okinawa.

Al secondo posto troviamo i minigiochi legati al Morning Glory, questi saranno fondamentali per scalare i ranghi come Papà modello all’interno dell’orfanotrofio e migliorare così il rapporto con i bambini che lo abitano.

yakuza kiwami 3 kazama kiryu
Il Drago di Dojima

All’orfanotrofio, dovremo fare un po’ di tutto: aiutare i bambini con i compiti, cucire fazzoletti, borse e altro ancora, cucinare nuovi piatti, pescare e gestire l’orto per procurarci nuovi ingredienti, badare alla stalla degli animali e molto altro. Se non è ancora abbastanza, potremo andare alla bacheca dell’orfanotrofio per gestire le finanze e migliorare i rapporti con il vicinato, garantendo così il sostentamento dell’orfanotrofio, che non dipenderà dai soldi guadagnati nell’avventura con Kiryu.

Per concludere con Kiwami, non mancheranno tutti i classici minigiochi come l’arena, lo Shogi, il bowling, il baseball e i vari giochi di carte e d’azzardo dei casinò. Le missioni secondarie, sebbene meno numerose, offrono ancora storie coinvolgenti e ricche di spunti umani, che conferiscono a Yakuza quel tocco in più che manca a molti giochi, moderni e non.

Dark Ties

Inizio con un consiglio: anche se avete già giocato a Yakuza 3, iniziate questo titolo solo dopo aver completato la campagna principale di Kiwami 3. Sebbene il gioco sia per lo più identico, Yakuza Kiwami 3 ha un nuovo finale post-credit che vi svelereste prima del dovuto giocando Dark Ties per primo.

Di per sé, Dark Ties è molto interessante. Questo titolo ci permetterà di entrare ancora più nel profondo della psiche di Yoshitaka Mine, vivendo in prima persona gli eventi che lo hanno portato ad entrare nella Yakuza e a legarsi così profondamente al sesto presidente del Clan Tojo, Daigo Dojima.

yoshitaka mine
Presidente del Clan Hakuho – Yoshitaka Mine

Personalmente, avrei preferito che la storia si prendesse un po’ più tempo per raccontarsi. Formata da soli tre capitoli, arriveremo rapidamente al suo finale, saltando da un punto all’altro della storia, vedendo solo i momenti chiave che hanno formato Mine. Tutto sommato, funziona molto bene e alla fine vi farà anche versare qualche lacrimuccia.

I contenuti secondari di Dark Ties

Prima abbiamo parlato dei contenuti secondari. In Dark Ties, questi saranno racchiusi tutti nel minigioco “Limitazione danni di Kanda”, in cui Mine sarà impegnato a migliorare la reputazione di Kanda svolgendo ogni tipo di missione in città: aiutare i cittadini di Kamurocho, sedare risse e tanto, tanto altro.

Un secondo minigioco sarà l’arena infernale, una serie di dungeon a tempo da esplorare dove abbattere gruppi di nemici e completare con l’uccisione di un boss. Avanzando nei dungeon, questi diventeranno sempre più difficili, ma anche Mine diventerà sempre più forte grazie ai drop delle casse che conterranno manuali per potenziare il personaggio e nuove armi e compagni sempre più forti da portare con sé nei dungeon successivi.

Accanto all’NPC per accedere ai dungeon, ci sarà anche quello che ci permetterà di accedere alla classica Arena, dove affrontare i nemici in un combattimento classico che non mancherà mai in Yakuza.

I cazzotti ai tempi di Yakuza Kiwami 3 & Dark Ties

È tempo di parlare del sistema di combattimento di Kiwami 3 e Dark Ties. Pur mantenendo la formula action picchiaduro con leggeri componenti RPG, Yakuza ama innovare la formula ad ogni capitolo, e questa volta non fa eccezione.

La novità principale riguarda gli stili di combattimento. Kiryu ne avrà a disposizione solo due: il suo iconico stile del Drago di Dojima e uno nuovo, lo stile Ryukyu, che sfrutterà diverse armi tipiche di Okinawa come: tonfa, tinbe, nunchaku, surujin, sai, eiku e kama (spero di non averne dimenticata qualcuna).

Nonostante la varietà offerta dallo stile Ryukyu grazie alla sua ampia gamma di armi, avrei preferito un terzo stile di combattimento per aumentare ulteriormente la varietà di mosse, che comunque sarà piuttosto diversificata tra i due stili.

arena infernale minigioco dark ties
Supera le prove dell’arena infernale

In Dark Ties, invece, Mine utilizzerà un unico stile di combattimento, molto personale e che rispecchia perfettamente la natura oscura del personaggio. Il suo stile sarà caratterizzato da un grande dinamismo nei movimenti e l’eccessiva violenza.

Lo sviluppo dei due personaggi è molto simile, ci saranno due caratteristiche da aumentare: forza e vita, più tutte le abilità da apprendere. Con Kiryu utilizzeremo i punti ottenuti completando gli obiettivi, mentre con Mine utilizzeremo i soldi.

Colonna sonora e non solo

La colonna sonora di Yakuza è, come sempre, di altissimo livello, con i classici intramontabili che si potranno ascoltare in radio durante l’avventura o, come di consueto, vivere in prima persona all’interno del Karaoke. I brani saranno acquistabili nei negozi o ottenibili come premi dai minigiochi.

A sorpresa, oltre alle classiche canzoni di Yakuza e di altri capitoli di SEGA, troveremo anche alcuni brani provenienti da grandi brand come Color Your Night e Ambitions and Visions da Persona 3 e Persona 5 e Traversing the Wastes da Metaphor: ReFantazio.

Considerazioni finali

Valutare Yakuza Kiwami 3 & Dark Ties è tutt’altro che semplice. I titoli di Ryu Ga Gotoku Studio sono sempre un’altalena di emozioni, con momenti di confusione e scarsa gestione dei dialoghi, che però vengono subito superati da eventi sensazionali.

Il carisma dei personaggi della serie e la loro capacità di sorprenderci, sono innegabili anche in questo nuovo, seppur vecchio, capitolo della saga. Tuttavia questa volta un errore significativo, e difficile da ignorare, c’è, ed è nel nuovo finale. Non vi svelerò di cosa si tratta, non è giusto che parli qui nel dettaglio del finale.

Dark Ties, sebbene sia breve, è ricco di emozioni, un capitolo che rinforza la mia convinzione che un nuovo finale non fosse necessario. In conclusione, non posso che consigliare di non perdervi comunque questo capitolo. Siamo ancora a metà di una storia composta da sei capitoli dove il futuro è ancora incerto, ma sicuramente saprà farci emozionare. 

8
Non il miglior capitolo della saga ma contiene momenti indimenticabili e importanti, nonché uno dei nemici più significativi di Yakuza

Pro

  • Performance perfette
  • Tanto contenuto da affrontare
  • Minigiochi accattivanti
  • Uno dei cattivi più interessanti della saga

Contro

  • Nuovo finale deludente e pericoloso per la saga
  • Poco Goro Majima
Vai alla scheda di Yakuza Kiwami 3 & Dark Ties
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento