Super Smash Bros. Ultimate: guida alla miglior configurazione del controller

In Super Smash Bros. Ultimate, anche qualche frame può fare la differenza tra il giubilo della vittoria e le amare lacrime della sconfitta. Dopo aver dato un’occhiata alle meccaniche avanzate del meraviglioso picchiaduro crossover Nintendo ed esserci orientati verso il miglior controller a seconda delle nostre esigenze, andremo ad esplorare le possibilità offerte dalla configurazione del pad di gioco.

Per comodità utilizzeremo come riferimento il controller del GameCube, ma le stesse impostazioni sono applicabili al Pro Controller e ai suoi simili.

Super Smash Bros. Ultimate: guida alla miglior configurazione del controller

Prima di andare ad esplorare le possibilità offerte dalla personalizzazione dei tasti, è doveroso spendere qualche parola sulle opzioni generali di configurazione. Dal menu principale di gioco dirigetevi verso nelle opzioni di gioco rappresentate dal simbolo dell’ingranaggio e nella finestra che seguirà selezionate “comandi”. Una volta selezionato il profilo prescelto e il tipo di controller che state utilizzando, selezionate “altre impostazioni” in basso a sinistra.

  • Rumble

Disattivare la vibrazione è una scelta presa in considerazione da molti giocatori professionisti, in quanto potrebbe distrarvi dall’effettuare il corretto input durante la partita, se tuttavia siete abituati alle vibrazioni del controller sentitevi liberi di tenere questa impostazione attiva.

  • A+B Attacco Smash

Un’opzione davvero ininfluente, vi offre l’opportunità di effettuare un attacco Smash premendo simultaneamente A e B, che generalmente risulta scomodo ma mai deleterio. Nella maggior parte dei casi effettuerete gli attacchi smash tramite l’inclinazione della levetta analogica e il tasto A.

  • Salto rapido

Anche noto come “Stick Jump”, ci permette di effettuare un salto inclinando lo stick sinistro verso l’alto, opzione poco precisa e generalmente scartata in favore del salto tramite la pressione dei tasti Y o X. Visto che in Super Smash Bros. Melee il salto rapido non si poteva disattivare, molti dei giocatori professionisti sono cresciuti adeguandosi allo Stick Jump e lo mantengono ad oggi ancora attivo. In ogni caso alcune micro-meccaniche molto avanzate di specifici personaggi ne necessitano, mentre è imperativo disattivarlo con altri combattenti. Il nostro consiglio è di tenerlo disattivato e andare a modificare questa opzione negli specifici casi in cui ne sentirete la necessità.

  • Sensibilità

Sebbene non ci sia una spiegazione ufficiale riguardo questa opzione, può essere tradotta con la sensibilità in cui il gioco registra gli input dello stick sinistro. Le opinioni dei giocatori professionisti circa la sua impostazione preferibile è talmente discordante che non vi resta che testare quale sensibilità è in grado di donarvi il feeling di gameplay più idoneo alle vostre necessità.

Super Smash Bros. Ultimate: guida alla miglior configurazione del controller

L’assegnazione dei pulsanti non è ovvia come si potrebbe presupporre e ci sono dei trucchetti in grado di migliorare la vostra qualità di gioco con una bassissima curva di apprendimento.

  • Croce direzionale

L’utilizzo della croce direzionale è normalmente dedicato alle provocazioni, tra l’altro disabilitate durante il gioco online, sia mai che si offenda la sensibilità dei nostri lontani avversari. Poco importa perché andando ad assegnare ai quattro direzionali la funzionalità di scudo ci ritroveremo con quattro tasti da premere con velocità nel caso ci si voglia liberare da una presa. Questo metodo è incredibilmente molto più efficace di qualsiasi altro stratagemma si possa prendere in considerazione.

  • C stick

L’utilizzo del C stick (l’analogico destro del Controller Pro) è normalmente destinato agli attacchi Smash. Modificate quest’opzione e destinatelo agli attacchi potenti. Poter effettuare i “Tilt Attack” in maniera indipendente dalla direzione di movimento imposta dallo stick sinistro aprirà il vostro gameplay ad un universo di infinite nuove possibilità, provare per credere.

  • Y e X

Nella configurazione standard entrambi i tasti sono destinati al salto e la maggior parte dei giocatori professionisti utilizza Y per saltare, forti della sua verticalità rispetto al C stick. Se come loro avete fatto vostra questa modalità non vi resta che provare ad assegnare la presa al tasto X, risulta per molti una gran comodità non dover muovere l’indice destro dal tasto scudo.


Se utilizzate qualche impostazione insolita ma funzionale non esitate a condividerla con noi, in quanto queste sono solamente delle linee guida e soluzioni adottate dai professionisti della scena competitiva di Smash e nessuno ci vieta di sperimentare delle impostazioni personali.

Vai alla scheda di Super Smash Bros. Ultimate
Altri trucchi Super Smash Bros. Ultimate

Super Smash Bros. Ultimate – Guida al miglior controller

Altri trucchi Super Smash Bros. Ultimate

Super Smash Bros. Ultimate – Guida avanzata al combattimento

Altri trucchi Super Smash Bros. Ultimate

Super Smash Bros. Ultimate: come sbloccare Isabelle

Altri trucchi Super Smash Bros. Ultimate

Ecco alcuni consigli per Super Smash Bros. Ultimate

Altri trucchi Super Smash Bros. Ultimate

Super Smash Bros. Ultimate: Guida agli oggetti

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento