ASUS Z690: tutte le schede madri e i prezzi

Ecco la lista completa delle nuove schede madri.

ASUS ha da poco annunciato la lista completa della nuova serie di schede madri Asus Z690, pensata per supportare i processori Intel Core di dodicesima generazione e garantire prestazioni capaci di spaziare dall’uso quotidiano fino a quello più estremo.

ROG Maximus Z690 Extreme

A rappresentare il top di gamma della nuova serie sono le ASUS ROG Maximus Z690 Extreme. Queste schede madri possono infatti raggiungere nuove vette di prestazioni e velocità di clock, grazie alla presenza di supporto DDR5, 24 + 1 fasi di alimentazione per un massimo di 105 ampere, induttanze in lega MicroFine e condensatori di alta qualità raffreddati da un generoso dissipatore.

A rendere questi dispositivi perfetti sia per principianti sia per esperti sarà inoltre l’unione tra il software esclusivo Asus in dotazione – comprendente AI Overclocking, AI Cooling e Fan Xpert 4 – gli Asus Extended Profiles ottimizzati con OptiMem III e l’oscilloscopio ROG True Voltician.

ASUS Z690

Ad accompagnare le prestazioni estreme sarà una connettività senza pari, grazie al WiFi 6E integrato, 10 Gb e Ethernet da 2,5 Gbps, PCIe 5.0 M.2, un connettore USB 3.2 Gen 2×2 sul pannello frontale con supporto Thunderbolt 4 e diversi USB Porte Type-C sul pannello I/O posteriore.

BIOS FlashBack permetterà infine a tutti gli appassionati di sfruttare la nuova serie ASUS Z690 per aggiornare il BIOS senza CPU o RAM installata.

ASUS Z690 Extreme è disponibile al prezzo di 1279 euro.

ROG Maximus Z690 Extreme Glacial

Pensata per gli amanti del raffreddamento a liquido è la Asus Z690 Extreme Glacial, dispositivo che riprende le caratteristiche del ROG Maximus ma aggiungendoci un sorprendente dissipatore con una finitura lussuosa, perfetto per raffreddare la metà inferiore della scheda madre.

ASUS Z690

La versione Extreme Glacial è acquistabile al prezzo di 2.269 euro.

ROG Maximus Z690 Apex

Siete alla ricerca di un top di gamma senza troppe finezze estetiche? A fare per voi è ASUS ROG Maximus Z690 Apex, scheda madre capace di raffreddare ad azoto e raggiungere velocità estreme del modulo di memoria.

A rendere il dispositivo perfetto per ogni esigenza è l’imbattibilità dell’integrità del segnale per moduli di memoria DDr5, che può sostenere velocità fino a 6600 MHz. Quest’ultima è affiancata dalla presenza di un interruttore per l’attivazione della Slow Mode, otto punti di misurazione Probelt, ponticello della modalità LN e diverse opzioni di archiviazione.

Asus ha da poco annunciato la lista completa della nuova serie di schede madri ASUS Z690, pensata per supportare i processori Intel Core di dodicesima generazione e garantire prestazioni capaci di spaziare dall’uso quotidiano fino a quello più estremo.

Il modello è disponibile al prezzo di 779 euro.

ROG Maximus Z690 Formula

Simile ai precedenti ma distinguibile per un’estetica nuova, data dalla colorazione Moonlight White, è la ROG Maximus Z690 Formula.

A fornire la stessa potenza degli altri modelli è il dissipatore CrossChill EK III, progettato per aiutare gli utenti a infrangere le barriere delle prestazioni del regolatore di tensione mantenendo sempre sotto controllo le termiche. Le uscite e gli ingressi di raffreddamento a liquido integrati permetteranno agli utenti di creare un custom loop per raffreddare i VRM, oltre che di sfruttare le 20 + 1 fasi di potenza abbinati fino a 105 ampere.

Il dispositivo può inoltre vantare il chip audio SupremeFX ALC4082 che, con DAC ESS ES9018Q2C e cancellazione del rumore AI bidirezionale, è capace di generare un audio di gioco di livello superiore.

ASUS Z690 Formula è attualmente acquistabile a 849 euro.

ROG Maximus Z690 Hero

ASUS Z690

Questa scheda della serie ASUS Z690 offre prestazioni di fascia alta unendo le caratteristiche della serie Maximus con 20 + 1 fasi per un massimo di 90 ampere, il tutto abbellito dalla nuova illuminazione Polymo.

Asus Z690 Hero è attualmente disponibile a 709,99 euro.

ROG Strix Z690-E Gaming WiFi

Progettata per dare il massimo è la scheda madre ASUS ROG STRIX Z690-E Gaming WiFi. Quest’ultima è infatti capace di offrire 18+1 fasi di alimentazione, 8+8 connettori ProCool II, grazie alla fusione tra induttanze in lega di fascia alta, robusti condensatori, dissipatori e heatpipe dello Slot PCle 5.0 M.2 perfetti per migliorare ulteriormente le prestazioni termiche.

ASUS Z690

A completare tutto il pacchetto di caratteristiche sono un’ottima connettività e la presenza di funzioni di ottimazione del sistema AI Overclocking, AI Cooling, AI Networking, unite alla cancellazione del rumore e a maggiori possibilità di archiviazione garantite da due slot aggiuntivi per unità PCle 4.0 installati su una scheda ROG Hyper M.2.

Il dispositivo è disponibile al prezzo di 679 euro.

ROG Strix Z690-F Gaming WiFi

Posizionata subito sotto il modello precedente ma sempre in grado di offrire prestazioni di alto profilo è la Asus Z690 ROG Strix F Gaming.

Quest’ultima offre caratteristiche simili alla precedente, ma con una base di 16 + 1 fasi, opzioni di archiviazione PCle 4.0 e possibilità di sfruttare tecnologie audio come il DAC Savitech SV3H712, cancellazione del rumore AI Bidirezionale, slot PCle Q-Release, M.2 Q-Latch, shield I/O premontato, pulsante BIOS FlashBack, Cir CMOS e FlexKey. Grande vantaggio è rappresentato dal ROG Reusable Cable Organizer, un componenti utile per riordinare una varietà di cavi e fili all’interno del PC.

Questa versione è attualmente disponibile al prezzo di 569 euro.

ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4

ASUS Z690

Estetica Moonlight White, numerosi dissipatori, 16 + 1 fasi DrMOS per un massimo di 80 ampere, 8 + 8 connettori ProCool II e induttanze in lega di alta qualità: queste sono le caratteristiche principali della ASUS Z690-A Gaming, capace inoltre di sfruttare moduli di memoria DDR4 per offrire ai fan ROG maggiori opzioni nella scelta dei componenti della propria build.

Il dispositivo è attualmente disponibile al prezzo di 429 euro.

ROG Strix Z690-I Gaming WiFi

Questo componente offre specifiche premium in un fattore di forma ITX, perfetto per chi ama i PC particolarmente compatti.

Alla base del dispositivo vi è il supporto memorie DDr5 con 10+1 fasi di alimentazione, connettori ProCool II, condensatori robusti, ottimizzazione delle prestazioni garantiti da software in dotazione e dissipatori intelligenti.

Il dispositivo è attualmente disponibile al prezzo di 509 euro.

ASUS Z690

Chipset Z690

Pensato per i professionisti è il WiFi ProArt Z690-Creator, combinazione basata su una coppia di slot PCle 5.0 x 16 ideata per sfruttare la potenza grafica di nuova generazione per il lavoro creativo.

Il dispositivo può anche contare su quattro Slot M.1 integrati, due Thunderbolt 4 utili per trasferire dati ad alta velocità, header di facile accesso, tecnologia Quick Charge 4 e vaste possibilità di connettività ad alte performance.

La presenza dell’esclusivo software ASUS offrirà infine un’esperienza unificata su tutti i dispositivi ProArt collegati.

Il kit Asus ProArt Z690 è attualmente disponibile a 589 euro.

TUF Gaming Z690-Plus WiFi D4 e TUF Gaming Z690-Plus D4

Pensate per offrire tutte le prestazioni e funzionalità necessarie per un’esperienza gaming eccezionale sono la ASUS Z690-Plus WiFi D4 e Plus D4, schede ATX con supporto per kit DDR4 fino a 5.333 MHz, slot PCle 5.0 x 16, rete assicurata dal controllo ethernet Intel da 2,5 Gbps e una suite di porte USB.

TUF Gaming Z690-Plus WiFi D4 è inoltre capace di abbinarsi alla perfezione con tantissimi componenti e periferiche della vasta lineup di TUF Gaming Alliance.

ASUS TUF Z690-Plus WiFi D4 è disponibile al prezzo di 369 euro, mentre Plus D4 è disponibile a 359 euro.

ASUS Prime Z690-A e Prime Z690M-Plus D4

Ultime, ma non meno efficienti, sono ASUS Prime Z690-A e Prime Z690M-Plus D4. La prima tra queste ultime riprende infatti molte delle caratteristiche della fascia alta della gamma Z690, aggiungendoci però uno stile unico grazie ai suoi elementi bianchi e neri a contrasto.

Pensata per un PC compatto è invece la Prime Z690M-Plus D4 che, al di là dell’estetica curata, può contare su generosi dissipatori di calore sui VRM e ampio supporto di memoria, perfetto per l’accoppiamento della CPU Intel core di dodicesima generazione con kit di memoria DDR4 ultraveloci.

ASUS Prime Z690-A è disponibile al prezzo di 339 euro, mentre la versione Plus D4 al prezzo di 259 euro.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche