Google: rilevamento automatico degli incidenti con Android Q?

Importanti novità per i dispositivi Pixel di Google

Google non è estraneo alle funzioni esclusive di Pixel, come Night Sight, backup fotografici di qualità illimitata e altro ancora. Sembra che la compagnia possa avere un’altra caratteristica esclusiva: XDA-Developers ha trovato dei riferimenti alla funzionalità di rilevamento degli incidenti stradali nell’app per Android Q Beta 3 Safety Hub. Una stringa indica che la funzione “avvierà automaticamente un’attività di avviso quando il dispositivo rileva che si è in un incidente stradale”.

XDA ha anche trovato una stringa nell’app che suggerisce che la funzione è esclusiva di Pixel. Quindi le centinaia di milioni di persone che utilizzano telefoni Android di terze parti potrebbero perdere questa funzionalità.

Come potrebbe l’app Safety Hub rilevare un incidente stradale? È possibile che la funzione sfrutti i dati GPS per determinare se sei in una macchina, l’accelerometro per rilevare una fermata improvvisa o violenta e un microfono per ascoltare il suono del crash stesso. Queste funzionalità verrebbero probabilmente associate alla tecnologia di apprendimento automatico di Google.

Le speculazioni ipotizzano che la modalità di rilevamento degli incidenti in auto potrebbe avvisare i servizi di emergenza o i contatti designati. E con circa 1,35 milioni di persone uccise ogni anno a seguito di incidenti stradali secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, un’assistenza tempestiva potrebbe fare una grande differenza.

Voi cosa ne pensate di questa possibile caratteristica?

Caricamento in corso...