La beta di Android Q arriva oggi per gli smartphone Pixel

Ecco alcune delle nuove funzionalità di Android Q

Google ha annunciato l’arrivo della Beta Android Q per smartphone Pixel: una versione anticipata dell’aggiornamento del sistema operativo Android che arriverà entro la fine dell’anno, insieme a una serie di nuove funzionalità sul blog degli sviluppatori Android.

Android Q introduce nuove funzionalità di privacy e sicurezza per gli utenti finali, nuovi codec multimediali e nuove funzioni della fotocamera e una serie di nuove API.

In Android Q, gli utenti saranno in grado di autorizzare le app a visualizzare la propria posizione per tutto il tempo, solo mentre l’app è in esecuzione. Un’app come Uber, ad esempio, probabilmente non avrà bisogno di avere la posizione abilitata in ogni momento quando non sei attivamente alla ricerca di un passaggio, infatti con Android Q, si potrà di garantire l’accesso di Uber alla tua posizione solo mentre l’app è in esecuzione.

Google sta infine sistemando il menu di condivisione di Android: la compagnia sta aggiungendo una scorciatoia al menu di condivisione chiamato Sharing Shortcuts, che consente agli utenti di passare ad altre app per condividere il loro contenuto. Una nuova API del Pannello impostazioni sfrutterà la funzione Slices di Android, che consentirà agli sviluppatori di mostrare le impostazioni di sistema direttamente all’interno delle applicazioni. Per l’utente finale, questo significa che le app come i browser web ora possono visualizzare i popup con le informazioni di sistema come i commutatori della modalità Wi-Fi e della modalità aereo.

Il supporto per i codec video AV1 è stato aggiunto anche ad Android Q. Ciò consente ai fornitori di contenuti multimediali di trasmettere contenuti video di alta qualità a dispositivi Android con meno larghezza di banda. Queste sono alcune delle nuove funzionalità disponibili in Android Q finora.

La prima anteprima per sviluppatori di Android Q è disponibile a partire da oggi per tutti i dispositivi Google Pixel, inclusi Pixel, Pixel XL, Pixel 2, Pixel 2 XL, Pixel 3 e Pixel 3 XL.

Caricamento in corso...