Mettere Super Mario Bros. come suoneria all’iPhone

Direttamente dal device, senza app esterne e gratuitamente, senza limiti alla vostra fantasia e scegliendo ovviamente qualsiasi altro brano preferiate.

Nonostante il tempo che passa l’ecosistema chiuso di Apple ancora prevede grosse limitazioni per quello che riguarda l’argomento “suonerie”. Certo esistono delle app apposite che però vengono spesso rimosse o prevedono librerie limitate o abbonamenti costosi. Quello che molti non sanno, però, è che esiste una soluzione gratuita e sicura per crearvi la suoneria che preferite, ogni volta che volete e senza limitazioni di sorta. E visto che proviamo insieme a spiegarvi come fare, abbiamo deciso di usare il tema del mitico Super Mario Bros. tanto famoso e conosciuto nel mondo videoludico.

Andiamo quindi subito a scoprire come creare la nostra suoneria per iPhone personalizzata.

Suoneria iPhone

Occorrente:

  • Garageband: è un’app gratuita che fa parte del pacchetto degli “essenziali” Apple e che troverete già installata nel vostro terminale all’acquisto. Se così non fosse non preoccupatevi; aprite l’App Store e scaricatela. Una piccola avvertenza: pesa oltre 1 Gb per cui fate il download sotto Wi-Fi se avete giga limitati nel piano tariffario mobile.
  • Super Mario Bros. Theme in formato mp3: per procedere dovete ovviamente possedere questo mp3, così come potete scegliere qualunque tipo di brano in formato .mp3 vogliate.
  • Un browser PC per inviarvi la suoneria o un sito da cui scaricare direttamente la suoneria dal vostro device.

Suoneria iPhone

Procedimento per creare la vostra suoneria per iPhone

All’inizio seguire questi passaggi può sembrare lungo, ma fatto la prima volta vi assicuriamo che ci si impiega veramente un attimo. Procuratevi l’mp3 scelto e mandatevelo via mail o caricatelo sul vostro cloud. Come accennato potrete, grazie a iOS 14, eseguire il download direttamente sa Safari su iPhone. Una volta fatto il download dal browser o dall’allegato mail salvatelo su “File”.

Aprite Garageband (se è la prima volta skippate pure le spiegazioni) e cliccate sul “+” in alto a destra.

Suoneria iPhone

Scorrete verso destra fino a trovare la sezione “Registratore Audio

Suoneria iPhone

Cliccate sul terzo tasto in alto a sinistra per portare il sistema su “Traccia”. Avrete quindi una schermata come questa.

Suoneria iPhone

Ora tappate il “+” bianco all’estrema destra della traccia. È quello segnalato qui sotto.

Suoneria iPhone

Ora premete “Sezione A” e abilitate “Auto”. Quindi tornate indietro premendo “Fine

Suoneria iPhone

Premete sul pulsante di fianco alla rotellina delle impostazioni in alto a destra e quindi sulla sezione “File” in alto al centro. In basso troverete “Sfoglia elementi dall’app File”: cliccate e andate a selezionare il file mp3 salvato poco fa.

Suoneria iPhone

Tenete premuto il dito sul file caricato (ci vorranno un paio di secondi) e trascinatelo sull’unica traccia aperta spostandovi verso sinistra.

Suoneria iPhone

Siccome le suonerie di Apple hanno una durata massima di 30 secondi potrete decidere, cliccando sulla traccia appena importata, di delimitarne l’inizio e la fine. Tramite il tasto play potrete anche decidere se siete felici o meno del risultato. In caso tagliaste l’inizio della suoneria per esaltarne il ritornello per esempio, ricordatevi di spostare l’interno brano all’inizio del progetto.

Suoneria iPhone

Una volta soddisfatti uscite tramite la freccia in alto a sinistra. Vi riporterà all’elenco dei vostri brani. Tenete premuto il dito sulla vostra creazione qualche secondo per far comparire il menu e selezionate “Condividi”. Cliccate su “Suoneria”, rinominatela come volete e premete il tasto “Esporta”.

Suoneria iPhone

Ecco creata la vostra suoneria per iPhone e a questo punto il gioco è fatto e potete trovare la vostra creazione in “Impostazioni”, “Suoni e feedback aptico”, “Suoneria“. Il file originale può essere cancellato sia da “File” che da “Garageband” una volta creata ed esportata la suoneria.

Non ci resta che augurarvi buon divertimento e lasciare spazio alla vostra fantasia.

Caricamento in corso...