SXFI AIR GAMER – Recensione

Creative promette di immergere il giocatore nel mondo dei videogiochi con la tecnologia Super X-Fi grazie all'audio olografico su misura per le tue orecchie.

Con la vincita di 23 premi “Best of CES 2019-2020” per la sua tecnologia di audio olografico Super X-Fi, Creative ha riacceso l’interesse del pubblico per le tecnologie di audio surround virtuali dato che le tecnologie più rinomate come Dolby Atmos e DTS X spesso ci hanno portato a diffidare dei surround virtuali che promettono un audio indistinguibile dalla realtà ma che si dimostrano sovente un ammasso di riverberi ed effetti che hanno come unico risultato il rovinarci l’esperienza di ascolto.

Creative, con le SXFI AIR GAMER, aggiorna la lista di prodotti compatibili con la sua premiata tecnologia grazie a delle cuffie appositamente create per gamer in grado di dare informazioni precise e chiare sulla provenienza di ogni singolo suono restituendo quindi un vantaggio al giocatore competitivo.

SXFI GAMER

La scatola riporta tutte le specifiche e informazioni del prodotto e una volta aperta rivela le cuffie, il microfono CommanderMic staccabile, il cavo usb-c in kevlar da 1.85 m, il cavo audio 3.5 mm da 1.6 m e un adattatore da usb-c a usb-a.

Creative ha anche creato un software, SXFI control disponibile per computer (Windows e MacOS) e SXFI App disponibile per smartphone (Android e iOS) per il controllo delle varie funzionalità delle cuffie. Il software per computer è diviso in 4 sezioni: Super X-Fi, Equalizzatore, Illuminazione e Impostazioni.

SXFI GAMER

In Super X-Fi si può configurare l’audio surround, processo per cui è necessaria l’app sul telefono per scannerizzare la testa e le orecchie per creare un profilo Super X-Fi unico in base alla propria fisionomia; in Equalizzatore si può regolare il suono tramite un equalizzatore a 10 bande per ottenere il suono perfetto o si possono utilizzare i preset disponibili.

In Illuminazione si può controllare le luci led RGB mettendo un colore statico o farli pulsare tra tutti 16 milioni di colori disponibili oppure spegnerli completamente mentre in Impostazione si può attivare o spegnere l’audio Super X-Fi e gestire il volume delle cuffie e del microfono.

Le cuffie sono in un buona plastica di qualità con la banda in metallo foderata in similpelle che riporta sulla parte superiore il logo Creative: manca però un imbottitura all’interno che potrebbe rendere l’ascolto fastidioso per alcuni utenti. I padiglioni, sempre in similpelle, sono comodi, ben imbottiti e facili da rimuovere in caso fosse necessaria una sostituzione. Se la giornata no è troppo calda le cuffie possono essere indossate per varie ore senza affaticarsi.

Le cuffie hanno un design semplice ma curato che non attira l’attenzione rimanendo comunque originale e accendendo gli RGB si illuminano due anelli e i lati dei padiglioni ed essendo disponibili solo nella colorazione nera l’unico aspetto personalizzabile è dato dalle luci. All’interno dei padiglioni sono presenti una “L” e una “R” per distinguere i due canali e sulle cuffie sono presenti vari controlli: un bottone fisico per accendere o spegnere gli RGB; uno per mutare e accendere il microfono; un altro per attivare e selezionare la modalità tra il Super X-Fi e il Super X-Fi Battle Mode; per il volume e presente una rotella. Le cuffie sono dotate di una porta usb-c e un’entrata audio da 3.5 mm ma va detto che alcune funzionalità, come i controlli sulle cuffie, il Super X-Fi e gli RGB, sono disponibili solo tramite usb-c.

SXFI GAMER

Anche con la modalità Super X-Fi disattivata le cuffie offrono un’esperienza sonora fantastica grazie ai loro driver da 50 mm al neodimio che producono un suono bilanciato e pulito. Gli acuti sono chiari e precisi e i bassi risultano corposi e definiti, senza prevalere sulle altre frequenze e la spazialità del suono è estremamente convincente anche con la tecnologia di surround virtuale disattivata: se le cuffie non fossero dotate di Super X-Fi le raccomanderemmo comunque per la loro elevata qualità sonora e costruzione, ma la feature principale delle cuffie è il Super X-Fi, da cui hanno persino preso il nome.

Questa tecnologia offre dei risultati veramente eccezionali e dopo averla attivata probabilmente non lo vorrete più spegnere: la spazialità del suono aumenta notevolmente senza creare un effetto di riverbero e sopprimere i bassi e la differenza si può sentire sia vedendo un film che giocando ma anche se l’esperienza risulta superiore al normale non abbiamo riscontrato dei miglioramenti significativi nelle nostre performance in partite competitive.

SXFI GAMER

Invece attivando il Battle Mode, modalità che fa risaltare i suoni di spari, passi e giocatori che ricaricano le SXFI AIR GAMER ci hanno permesso di sentire nemici in situazioni dove con altre cuffie non potevamo sentire nulla, dandoci un grosso vantaggio. Il Super X-Fi è un’ottima tecnologia di surround virtuale che a differenza delle proposte di Dolby e DTS funziona con qualsiasi gioco, film e audio tu stia ascoltando.

Le cuffie hanno anche un microfono staccabile con filtro pop detto CommanderMic che sfrutta una tecnologia detta SXFI InPerson che distingue tra la voce e il rumore di fondo, che poi elimina. Il microfono è di altissima qualità e se vi servirà soltanto per parlare ai vostri compagni di squadra o fare occasionalmente delle stream non dovrete preoccuparvi di comprare un microfono separato in quanto quello delle cuffie è tra i migliori di fascia medio alta che si possano trovare attualmente. É presente una feature di amplificazione della voce che ti permette di sentirti nelle cuffie mentre parli, in molte cuffie è possibile attivare o disattivare questa opzione, al contrario sulle SXFI Air Gamer non c’è nessun modo per disattivarla.

SXFI GAMER


Le SXFI Air Gamer sono delle cuffie con eccellente qualità sonora e dotate di una tecnologia di surround virtuale che dà un grande vantaggio in partite competitive, un design originale adatto sia a una sessione di gioco che a una videochiamata e un microfono di qualità eccellente. Se siete in cerca di cuffie che vi portino alla vittoria nelle vostre partite senza tralasciare la qualità sonora per la vostra musica preferita e non vi da fastidio la mancanza del Bluetooth allora le SXFI Air Gamer a soli 130 euro sono le cuffie adatte a voi.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche