Atomfall Guida Completa
Il disastro di Windscale non è che l'inizio...

Ispirato ad eventi reali, Atomfall ci catapulta in un’Inghilterra alternativa degli anni ’60, in una zona di quarantena imposta dal governo dopo il disastro nucleare che ha colpito la centrale di un piccolo paesello.
Tra la difficoltà del combattimento, l’imperdonabilità dell’ambiente e della mappa, e i tanti segreti che Atomfall nasconde, ho ritenuto necessario creare questa guida con i consigli e gli aiuti più essenziali per affrontare il gioco di Rebellion.
Ovviamente sarà una guida che toccherà alcuni spoiler, e ti consiglio a prescindere di andare a leggere la mia recensione fresca di stampa.
Atomfall Guida Completa – Le migliori armi iniziali e dove trovarle
Sicuramente l’arma che ho trovato più comoda nelle prime fasi di gioco è il fucile Lemington. La puoi trovare abbastanza presto nell’area iniziale, Slatten Dale. Poco dopo la tua uscita dal bunker troverai sulla tua sinistra un piccolo edificio in mattoni, con un trattore arrugginito di fronte.
Accucciati ed entra da sotto una delle porte in legno, ed esplora bene l’interno. Dopo aver scavalcato una grossa cassa ti ritrovi in una stanza con un cadavere, ed è proprio qui che troverai il fucile a pompa a colpo singolo Lemington. Ti piazzo un’immagine strategica qui sotto (fonte: Dualshockers) per riferimento.

Sempre a Slatten Dale puoi trovare il fucile a colpo singolo, il Terrier 22. Il punto di riferimento migliore che posso darti, e ti piazzerò un’altra immagine qui sotto, è di cercare un mulino in legno sul fianco di un edificio in mattoni poco fuori Wyndham, la cittadina sotto il controllo militare alla quale puoi accedere direttamente da Slatten Dale.
Capirai di essere nell’edificio giusto se dovrai prima accucciarti per passare sotto una porta, e poi dovrai evitare un paio di trappole esplosive (che tecnicamente ancora non sei in grado di disarmare): arrivato davanti ad uno sgabello illuminato da una lanterna, il Terrier sarà appoggiato lì ad aspettarti. Io non avevo ancora munizioni, quando l’ho trovato, ma si è velocemente rivelato un’arma molto utile per l’ottimo equilbrio fra cadenza e output di danno. Devi mirare bene, però.

L’ultima arma che ti consiglio di accaparrarti quanto prima è il Revolver Mark VI, un sei colpi lento ma piuttosto micidiale. Siamo sempre a Slatten Dale, sempre in direzione Wyndham. Nel girovagare che t’è dolce in questa mappa, ti potresti ritrovare in una sorta di garage ferroviario. La mia attenzione era stata attirata da degli alti piloni dell’alta corrente di un marrone ruggine piuttosto visibile, quindi ti suggerirei di cercarli attivamente per arrivare alla zona che intendo.
Capirai di essere nel posto giusto quando vedrai un sonoro “Piss Off” scritto in bianco sulla parete di un edificio. È proprio questa la casa nella quale dobbiamo entrare: trova la scala che ti porta al piano di sopra ed esplorando dovresti trovare con facilità un piccolo restringimento tra due pareti di legno che potrai attraversare. Dall’altro lato di questo pertugio ci sono alcuni tavoli, e su uno di essi c’è il Revolver Mark VI. Il difetto più grande di quest’arma è il lungo tempo di ricarica, ma la potenza bruta dei colpi mi è stata di ottima compagnia fino a più di metà della run.

PS: c’è anche una 9mm molto comoda da trovare, dato che si trova sul cadavere dello scienziato nel nucleo centrale dell’Interchange, ma l’ho sempre trovata troppo sbilanciata rispetto al Revolver in particolare, ed è in toto un’arma che non ti consiglio.
Dove trovare il metal detector
Una delle cose più straordinarie di Atomfall è che molto spesso ci sono molti modi di arrivare alla stessa soluzione o, come in questo caso, allo stesso obbiettivo. Il metal detector ricade in questo insieme, ed è infatti possibile ottenerlo sia da alcuni mercanti che recuperarlo senza doversi relazionare con qualcuno.
È proprio quest’ultimo il metodo che ti consiglierò, ma per correttezza di dico al volo che gli altri due metodi coinvolgono o l’andare a trovare Molly all’accampamento dei Mercanti, o “Trader Camp” (coordinate 26.4E, 79.1N) e scambiare quello che hai per il metal detector, o l’avvicinarsi – un po’ troppo ai miei gusti – all’accampamento dei fuorilegge in Slatten Dale per saccheggiare un cadavere (circa alla posizione 29.1E, 73.9N).
Torniamo a noi: l’opzione più semplice e quella che ti consiglio più spassionatamente è quella di andare a Wyndham, ingraziarti Sims e poi andare a Skethermoor: vista la tua amicizia con Sims non sarai attaccato né minacciato dai soldati del Protocollo. Cerca Brinsop Manor sulla tua mappa, e se non l’avessi piazza un segnalino circa sulle coordinate 39.4E, 77.5N. Ti troverai in prossimità di un labirinto di siepi: al di fuori di esso (mi raccomando, fuori, non dentro!) troverai un corpo e il metal detector.

Ci tengo a spiegarti come funziona il metal detector stesso, perché anche io ci ho messo un secondo: mentre i puntini luminosi sopra indicano quanto vicino sei all’oggetto interrato, e si illuminerà un numero sempre maggiore di quelli man mano che ti ci avvicinerai, la lancetta più in basso ti indica la direzione dell’oggetto. Muovi quindi il metal detector in modo da andare nella direzione verso la quale punta la lancetta e assicurati che le spie luminose si illuminino man mano tutte: quando queste brilleranno, premi il grilletto sinistro e dissotterra quel prezioso oggetto.
Dove trovare il Reindirizzatore di segnale (“Signal Redirector”)
Il secondo dei due tool più importanti di Atomfall, il reindirizzatore di segnale sarà essenziale per liberarci di tante noie e, in generale, per procedere nella storia e fuggire all’area di quarantena. Come per il metal detector, anche il reindirizzatore di segnale si può trovare in due modi, ma te ne consiglierò nuovamente solo uno, quello più comodo e sicuro.
Con l’amicizia di Sims a darti manforte, vai alla prigione di Skethermoor e, senza far incazzare le guardie, spingiti fino al livello più interrato. Una volta raggiunto il settore Isolamento dovresti trovarti in un enorme magazzino pieno di gabbie. Sui lati di questo devi cercare una porta con suscritto “Sicurezza”: nella parte posteriore della stanza, su uno scaffale, troverai il reindirizzatore di segnale.
Usarlo è più semplice rispetto al metal detector: la UI, esattamente come per il metal detector, ti segnalerà quando sei in prossimità di un segnale che puoi indirizzare. Osserva la lancetta per capire l’intensità del segnale e, di conseguenza, a che distanza da esso ti trovi. Una volta arrivato al segnale, cerca un piccolo pannello con due lampadine (una spenta, una accessa) e inquadralo finché non avrà un contorno bianco: clicca il tasto apposito e reindirizzerai il segnale verso l’altra “via”, proseguendo.

Dove trovare i 10 Gnomi da rompere per il trofeo “Comitato di liberazione giardini”
Non volendo riempire questo articolo di foto, ti rimando al video Youtube che caricherò a brevissimo (magari è già caricato e metto un link!). Te ne bastano 10 per il trofeo, e davvero non c’è ragione per volerne rompere di più, se non la presenza di eventi emotivi nella tua infanzia che chiaramente c’è bisogno di risolvere.
Dove trovare gli Stimolanti
Come dicevo nella recensione, sarà necessario trovare gli Stimolanti e sbloccare le skill all’acquisto, prima di “potenziarsi” per affrontare meglio le sfide di Atomfall. Dove si trovano però gli Stimolanti? Ci sono alcune location che ti consiglio, ma in generale il suggerimento più valido rimane quello di esplorare ogni singola zona alla ricerca della casse BARD, solitamente gialle e oblunghe: questo contengono sempre almeno uno Stimolante o, nel peggiore dei casi, un oggetto importante o raro.

Considerando appunto che il primo consiglio è quello di esplorare per bene, ti suggerisco di partire dai bunker sotterranei che trovi alle coordinate 38.0E, 77.4N e 41.2E, 74.9N; sono entrambi nell’area di Skethermoor.
L’Interchange stesso è un ottimo ricettacolo di Stimolanti: ho avuto particolare fortuna nel settore Medico e quello Robotica.
Infine ti ri-suggerisco qualcosa di sotterrato, ma questa volta parlo di cantine, non bunker: alle coordinate 30.5E, 80.5N (a Wyndham) e 22.5E, 86.7N (questa volta a Casterfell Woods) ne troverai due ben fornite. Solitamente, nel mio girovagare, ho trovato uno scantinato praticamente in ogni casa abbandonata di medie-grandi dimensioni, quindi il consiglio rimane quello di esplorare con calma e diligentemente ogni zona.
Dove trovare i fumetti per il trofeo “Collezionista Appassionato”
In questo caso trovo più logico farti una lista, seguita da una galleria. Si ringrazia nuovamente Dualshockers per le immagini, dato che nella mia run avevo già trovato 6 di questi e non ne avevo originariamente segnata la posizione. È possibile che a questa guida scritta segua una guida video sul canale Youtube, ma per quella non avete che da iscrivervi e attivare la campanella.
Ecco le location di 10 fumetti, necessari all’ottenimento del trofeo:
- il bunker L8, nella stanza a destra subito prima dell’uscita
- nella zona dei mulini, attorno alle coordinate 27.9E, 74.5N
- vicino al cimitero dei treni (22.9E, 78.3N) c’è una cascata; attraversala e troverai il fumetto
- nei bagni del Grendel’s Head, il pub che trovi a Wyndham; vai ai bagni del piano superiore e lo troverai lì
- sempre a Wyndham, su una panchina vicino alle coordinate 35.5E, 79.1N
- vicino ai due letti segnati con la X rossa all’interno degli edifici abbandonati a Casterfell Woods (27.5E, 85.6N)
- nella villa della pseudo Regina Elisabetta, aka Daltow Manor (26.2E, 85.4N)
- al piano superiore del fienile di Nora, a Skethermoor (41.8E, 77.5N)
- nella sezione Alpha dell’Interchange, quella alla quale arrivi dalla prigione di Skethermoor; troverai il fumetto su una sedia verde al piano inferiore del settore
- sempre nell’Interchange, questa volta nella zona dell’impianto di Windscale, quindi dopo che avrai ottenuto accesso a Oberon; quando ti troverai nella zona del cratere principale (prima dell’effettivo sito di scavo Oberon), dovrai trovare un piccolo buco nel muro della zona di destra, passarci attraverso e girare a destra; il fumetto dovrebbe essere vicino ad un container BARD
Qui sotto metto la galleria con le immagini relative alla posizione dei fumetti nelle rispettive zone. Scorri per trovare quello che ti serve.
Guida al trofeo “Uscita Rapida” – Come uscire dalla zona di quarantena in meno di 5 ore
Sono finalmente riuscito a ottenere il percorso migliore per finire il gioco in circa un’ora e mezza, quindi molto “in qua” delle 5 ore richieste dal trofeo. Ti consiglio di inseguire questo trofeo INSIEME al trofeo del non rispondere al telefono, perché è il modo più facile.
Ecco tutti i passi:
- dopo essere usciti dal bunker, vai da Molly e uccidila per rubarle la prima batteria (26.4E b/ 79.1N)
- vai alla chiesa di Wyndham (33.0E / 78.8N) e uccidi il vicario per prendergli la chiave, poi sali al piano superiore, apri il baule e ruba la seconda batteria
- vai verso la porta dell’Interchange di Wyndham (33.8E, 78.3N); entra, sblocca la porta che entra nel Processore Centrale, girati e torna a Wyndham
- ora vai verso Skethermoor; uscendo da Wyndham tieni la sinistra fino alle coordinate 38.0E / 77.4N, che dovrebbero corrispondere ad un bunker; entra, esplora fino a trovare un bagno; vai all’ultima porta e salta nel piccolo spazio sopra di te per arrivare ad una stanza più grande dove troverai un cadavere con una chiave magnetica, munizioni, oggetti di cura; fatto tutto, scappa ed esci dal bunker
- vai alle coordinate 41.3E / 78.2 N, poco distanti dal fienile dove si trova Nora; al centro di un piccolo specchio d’acqua c’è un robot distrutto; evita le sanguisughe e vai al centro per recuperare una terza batteria
- tocca a Nora incontrare il tristo mietitore, quindi vai alle coordinate 41.8E / 77.5N; all’interno del fienile uccidi Nora e rubale la quarta batteria
- per procedere ci serve lo strumenti per dirottare i segnali elettrici, che puoi trovare nel bunker alle coordinate 41.3E / 71.9N
- ora vai verso la prigione di Skethermoor e verso le coordinate 39.6E / 73.1N per trovare e aprire un nuovo ingresso per l’Interchange; questa volta prosegui verso il processore centrale, ruba la batteria dallo scienziato morto vicino alla console posta su uno dei lati della piccola struttura e infilala nella console per attivarla
- fatto questo, sei in grado il primo Data Store, l’Alpha, il più complesso a causa dell’infezione “aliena” che affligge la stanza; io sono personalmente rimasto sull’uscio, sparando ai due bulbi tossici sul percorso dalla porta alla console, correndo poi fino a lì, curandomi davanti la console, inserendo la batteria e tornando indietro di corsa; nell’attivare Alpha avrai ottenuto l’accesso anche al Reparto Medico, l’ala direttamente sotto l’Interchange alla quale accedi da “sotto” Alpha
- esplorando il Reparto Medico troverai il cadavere di uno scienziato e, in suo possesso, la chiave della cantina della chiesa
- torna verso la chiesa di Wyndham e vai nello scantinato; farai la conoscenza del Dr. Holder, ma non parlargli, piuttosto acchiappa tutto quello che trovi e, nel farlo, otterrai un buff che diminuirà il danno ricevuto dall’infezione “aliena”
- ora vai alle coordinate 31.0E / 77.8N, vicino al campo dei ribelli, per trovare un nuovo ingresso all’Interchange, ingresso che ti darà accesso ai Data Store Charlie e Bravo; attivali con le batterie poi corri a fare l’ultimo, Delta; una volta fatto, torna alla struttura centrale dell’Interchange e, grazie al dirottatore di segnale che hai preso nel bunker qualche passo fa, dirigi la corrente al nucleo centrale poi tira la leva nella console vicino allo scienziato morto per attivare l’accesso a Oberon
- ora devi correre ad Oberon, passando per uno spazio intermedio che, in ogni run, mi è sembrato meno minaccioso nel suo lato sinistro
- arrivato ad Oberon devi cercare 4 esplosivi (ben visibile per il rosso che emanano) attorno al cristallo centrale, attivarli e tornare alla sala di comando alla quale sei sicuramente arrivato una volta entrato in quest’area; cerca la leva SELF DESTRUCT e tirala, poi preparati a scappare
- una volta scappata/o da Oberon, l’area fra Oberon e l’Interchange, scappa dall’Interchange dall’unica uscita disponibile e dirigiti al bunker dal quale è iniziato tutto, alle coordinate 24.3E / 71.0N; arrivato qui, rispondi al telefono e il trofeo della run sotto le 5 ore sarà tuo
Vuoi qualche altra guida completa? Ti rimando a queste: