Blue Dragon – Combattere al meglio

In Blue Dragon è molto importante la fase che precede la battaglia vera e propria già per iniziare a capire come finirà. Colpire alle spalle il nemico, addolcirlo con alcune skill, allontanarli dai rinforzi, ingannarli e tante altre cose, servirà a darvi vantaggi non poco indifferenti.

Avvantaggiarsi sugli avversari

La prima cosa da fare per avvantaggiarsi sugli avversari è di attaccarvi, avvicinandovi col vostro leader, e premendo il tasto X per portare a termine un affondo, ancora meglio se questo affondo viene effettuato alle spalle, o con un rapido balzo guidato da una grande abilità nel muovervi silenziosamente. Quando un nemico vi avrà avvistato sentirete la parola "Individuato" e, al contrario, una volta che sarete usciti dal suo campo visivo sentirete la parola "perso", quest’ultima vi fa capire che potete partire all’attacco per prenderlo alle spalle, casomai con un’abilità da campo come Muoversi Silenziosamente oppure con un Elisir dell’Invisibilità. Attenzione allo status Fetore che vi farà avvistare anche a grandi distanze: usate un deodorante per annullare questo status negativo.

Il Cerchio dello Scontro

Incappare in un avversario e attaccarlo con affondo non è l’unico modo per cominciare un combattimento: dopo aver ottenuto le Ombra, quindi subito dopo l’incontro con Nenè, riceverete il Cerchio dello Scontro, attivabile tramite la pressione del grilletto destro per mettere il gioco in pausa e far espandere un cerchio intorno al vostro leader. Tutti i nemici nel cerchio appariranno in una lista sul lato destro dalla quale potrete selezionare quale dei nemici attaccare, o anche attaccarli tutti assieme usando l’opzione "combatti tutti i nemici" che offre alcune situazioni differenti che elenchiamo di seguito:
Lotta tra mostri: Tutti i mostri di Blue Dragon sono guidati dall’odio verso di voi, ma sembra che non si amino neanche tra loro. Quindi quando si troveranno in battaglia assieme è probabile che si attacchino tra di loro trascurandovi. Ad esempio i Topi Grassi odiano gli Antichi Katydid e si attaccheranno tra di loro in battaglia dopo averli messi nel cerchio dello scontro assieme. Per capire quali nemici si attaccheranno basta osservare in che colore vengono segnati nel Cerchio dello Scontro: il colore per distinguere i mostri che si autodistruggeranno è il giallo.
Battaglie consecutive: Quando iniziate una battaglia con più nemici nel Cerchio dello Scontro, ne affronterete uno alla volta fino a che non saranno tutti sconfitti. Le battaglie multiple non permettono di salvare o cuarsi tra gli scontri, ma danno alcuni vantaggi: infatti dopo la prima battaglia ci sarà un Bonus stile roulette che vi permetterà di avere dei momentanei miglioramenti nelle skill e di curare HP e MP.

Abilità Esplorazione

Aumentando di rango in determinate classi Ombra otterrete delle Abilità da Campo che possono esser utilizzate fuori dal combattimento per aiutarvi ad evitare le battaglie, provocarle, oppure per aggirare il nemico e colpirlo alle spalle. alcune sono sempre attive, altre devono essere attivate sul campo premendo il grilletto destro e attivando allo stesso tempo il Cerchio dello Scontro. Attivare abilità da campo significa spendere MP, quindi fate attenzione. Le abilità Esplorazione sono 4:

  1. Aura Attraente: attivabile al rango 4 della classe Monaco. Attira i nemici verso di voi per poter causare combattimenti tra mostri e multipli.
  2. Bomba Stordente: attivabile al rango 8 della classe Assassino. È appunto una bomba che, lanciata contro i nemici, li stordisce e immobiliza per farvi fuggire.
  3. Aura Repellente: attivabile al rango 22 della classe Monaco. Serve per allontanare i mostri piccoli e deboli per evitare di farvi perdere tempo in combattimenti inutili.
  4. Furtività: attivabile al rango 17 della classe Assassino. Forse la più utile, vi renderà quasi invisibili per poter aggirare i nemici, oppure superarli senza problemi.

Esiste poi una quinta abilità che dobbiamo dividere in tre avendo uno sviluppo di tre livelli: La Barriera Esplorazione. Dapprima non verrete a conoscenza di questa barriera poichè diventa attivabile solo sviluppando la poco usata e amata classe della magia barriera.Essa attiverà una sfera luminescente che, ogni qualvolta toccherete un nemico battuto in precedenza e molto più debole di voi, respingerà subito l’avversario donandovi un punto Ombra, cosa utilissima che vi tornerà utile quando tornerete indietro ad esplorare zone già visitate in precedenza.

  1. Livello 1: attivabile al rango 6. Costa 5 MP attivarla, consuma 30 MP per ogni mostro ucciso e frutta 1/3 degli SP del mostro
  2. Livello 2: attivabile al rango 22. Costa 5 MP attivarla, consuma 10 MP per ogni mostro ucciso e frutta 1/2 degli SP del mostro
  3. Livello 3: attivabile al rango 50. Costa 5 MP attivarla, consuma 1 MP per ogni mostro ucciso e frutta 1/2 degli SP del mostro

La giusta formazione in battaglia

Come regola i personaggi in prima fila saranno quelli più bersagliati, di conseguenza dovreste mettere in prima fila i personaggi dotati di resistenza maggiore, quindi conviene mettere i guerrieri in prima fila e i maghi in seconda. Di conseguenza Zola, Marumaro e Shu in prima fila, Kluke e Jiro in seconda. Questo non solo vi aiuterà moltissimo nel subire attacchi, ma anche quando prenderete attacchi che colpiscono l’intera prima linea: così facendo avrete lasciato intaccati Kluke e Jiro, che potranno agire indisturbati, oppure per il secondo, curare i compagni danneggiati dagli ultimi attacchi.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento