Breath of Fire IV – Soluzione Completa

Capitolo III: Streams (Flussi)

Dopo l’inizio del capitolo, il controllo sarà nuovamente scambiato con Fou-Lu, che sta scappando da Sonne. Tieni presente che, ora che Ryu ha acquisito la trasformazione in Kaiser, Fou-Lu può trasformarsi in Tyrant. Parla con l’uomo all’uscita per ricevere un Ivory Bangle, quindi esci. Vai a est, esci dal villaggio e torna nella world map. Entra nel Sanctum, a sud. Esamina la pietra che blocca l’entrata per assistere a una scena, dopo la quale l’entrata sarà aperta. Entra nella caverna e procedi verso il prossimo schermo. Al bivio, prendi il passaggio a nord ovest e apri il forziere per ottenere un Icicle. Torna all’incrocio e prendi l’altro sentiero. Troverai una roccia blu che blocca il passaggio. Esaminala per ottenere una nuova trasformazione, il Serpent. Continua lungo il passaggio e raggiungerai l’uscita. Ti ritroverai in una montagna. Discendila e torna nella world map. Procedi a ovest per raggiungere la foresta di Soma. Corri a ovest per raggiungere un incrocio. Prendi il sentiero a ovest per raggiungere un forziere con una SuperVitamin. Torna indietro e prendi il sentiero che va a sud. Percorrilo per raggiungere il prossimo schermo. Segui ancora questo sentiero e dopo un po’ assisterai a una scena. Dopo essa, il controllo tornerà a Ryu, e dopo una scena Ursula si unirà al gruppo. Se ne senti il bisogno, salva e riposati; quindi torna a Chek. Ritorna in casa di Abbess e, dopo una scena, ti chiederà di svegliare Deis. La troverai accanto ad Ershin. Parlale e assisterai a una scena, dopo la quale Ershin tornerà nel tuo gruppo. Torna nella world map, e vai a sud, verso Monte Ryft. Entra nella montagna da sud, quindi salta. Arriverai a un bivio: prendi il sentiero a nordovest e arriverai a una stanza con un lago. Salta sulle pietre lungo la riva sud per raggiungere una piattaforma con un forziere. Aprilo e troverai un Rocket Punch. Torna al bivio e prendi l’altro sentiero; fuoriesci dalla grotta. Salendo sulla zattera comincerà un minigioco.

Mini – gioco: Affronta le rapide

In questo minigioco dovrai usare i tasti direzionali destra e sinistra per spostare la zattera nelle suddette direzioni. Colpendo i bordi della riva o le rocce, la zattera perderà pezzi. Uno degli obiettivi è tentare di arrivare con la zattera intregra alla fine del percorso. Per accumulare punti extra, muovi la zattera tentando di prendere le borse galleggianti.

Una volta sceso dalla montagna, semplicemente spostati a sud per raggiungere la world map. Dirigiti alla città di Shyde, vicino a quella di Ludia. Una volta entrato, raggiungi la parte superiore della città tramite le scale. Attraversa il ponte ed entra nel piccolo edificio. Parla con l’uomo – rana e, dal momento che non hai abbastanza soldi per ordinargli un sandflier, ti suggerirà di aspettare finchè uno dei mercanti che passano di lì non sarà disposto a darti un passaggio. Uscendo, Scias salterà su un Sandflier con l’intenzione di rubarlo, e assisterai a una scena. Dopo essa, torna nell’edificio; ma, prima di entrarvi, sali la scala e parla con il bambino con la bambola. Chiedigli dello "Shift", e verrai in possesso della magia "Shift", appunto, che ti permette di teleportarti in ogni luogo della mappa tu abbia già visitato. A questo punto, entra nell’edificio e riceverai il tuo Sandflier personale. Dopo una spiegazione di come usarlo, scegli Kyoin come destinazione. Partirà un minigioco..

Mini – gioco: Corsa con il Sandflier

In questo minigioco, dovrai guidare il Sandflier da Shyde a Kyoin..Per spostarlo usa i tasti direzionali; aumentane la velocità con il tasto cerchio; frena con il tasto X. Sull’angolo in basso a sinistra dell schermo apparirà una mappa del percorso.

Una volta tornato a Kyoin, segui il percorso…le guardie ti informeranno che il passaggio non funziona più. Tornando al Sandflier, incontrerai un uomo e assisterai a una scena. Scegli di aiutarlo, e sarai ricompensato con un Silver Top, un oggetto per la pesca. A questo punto, sarai in grado di incontrare i prossimi tre draghi…Per incontrare il Drago della Sabbia (Sand Dragon), torna a Shyde, e scegli di guidare il Sandflier fino a Shikk. Osservando la mappa, noterai una sezione distaccata dal resto del percorso. Se utilizzi la duna davanti a tale sezione per saltarvi dentro, accederai a un’area con Sa Ryong, il Drago della Sabbia. Parlando con lui, ti donerà il suo potere, consentendo a Ryu di utilizzare l’incantesimo Onslaught (Assalto). A questo punto, torna nel punto contrassegnato da un ? a nord di Dam, per incontrare in Drago della Melma (Mud Dragon). Parlaci e insegnerà a Ryu l’incantesimo Mud Flow (Alluvione di melma). A questo punto, puoi incontrare il Grass Dragon (Drago dell’Erba). Per trovarlo, torna all’accampamento di Tahrn, nelle Golden Plains. Lei ti dirà che il drago si trova nelle Golden Plains (evviva evviva XD), e che per trovarlo dovrai seguire un uccello splendente, che puoi trovare alla grande roccia. Vacci, e aspetta qualche momento per vederlo arrivare (è letteralente un uccello splendente, quindi ci sono poche probabilità d’errori). Seguilo per incontrare Ch’o Ryong, il Drago dell’Erba. Inoltre, a questo punto del gioco puoi affrontare un boss opzionale che ti farà guadagnare l’accesso a un nuovo Fishing Point. Per affrontarlo, dirigiti a North Chamba ed entra nell’area infestata attraverso la scala per trovare il boss.

BOSS: Angler

HP del boss: 20000
EXP guadagnata: 12000
ZENNY guadagnati: 1560
OGGETTI guadagnati: Deep Diver, FishHead
ATTACCHI del boss: Feint (attacco contro un bersaglio, può indurre status Confusione); Chlorine (attacco contro un bersaglio, può indurre status Veleno); Jolt (attacco basato su elemento Vento e Acqua contro tutti i nemici)

STRATEGIA: Questo boss può effettivamente essere abbastanza difficile..trasforma Ryu nella forma più potente disponibile e usa il Breath Attack più forte di cui disponi, mentre il resto del gruppo attacca o usa le magie più forti disponibili. La magia Vitalize di Nina sarà indispensabile per la battaglia, usala il più possibile.

Dopo la battaglia, esci da North Chamba e parla con l’uomo..ti dirà che il punto in cui hai appena combattuto potrebbe essere un buon Fishing Spot. Tornaci, e lo sarà diventato. Dopo questa serie di avventure, cerca di visitare nuovamente i posti in cui sei già stato: vi troverai molte novità. Fai inoltre nuovamente visita ai Masters, per gestire meglio le loro abilità e seguire l’apprendistato dei tuoi personaggi. Una volta concluse le varie minuzie, torna a Shikk e dirigiti a Mount Giga, a est nella world map. Una volta entrato sali sull’ascensore e segui il sentiero. Prima di saltare dove possibile, prendi le sacca a destra per ottenere 800 zenny. Quindi salta e segui il lungo sentiero…fai attenzione di esaminare ASSOLUTAMENTE il cristallo rosso, in modo da acquisire la trasformazione Wyvern.Salta indietro e segui il sentiero per raggiungere il lato est della montagna. Una volta raggiunta la vetta, usa l’ascensore per accedere al prossimo schermo. Corri a sud per raggiungere la piattaforma contenente una MultiVitamin, quindi torna indietro e prendi il sentiero inferiore. Seguilo, quindi salta per raggiungere una Weather Wand. Torna indietro e sali la rampa a nord, quindi vai a est, oltrepassa il cartello e raggiungi l’uscita. Adesso, di nuovo nella world map, dirigiti a est per raggiungere Checkpoint. Appena entrato, assisterai a una scena, seguita da due battaglie molto facili..dopo esse, vedrai un’altra scena. Nina suggerirà di usare i carri per attraversare il cancello. Potrai spingerli mettendo Cray in nella prima posizione. Per primo, spingi il carro vicino al forziere due volte a ovest, in modo da risultare allineato col suddetto forziere e con l’edificio a nord. Sali la scala affiancata all’edificio per raggiungere il tetto, quindi salta sul carro. Fungerà da trampolino e ti scaraventerà davanti al forziere, contenente 3 Ginseng. Dirigiti al lato nord della città, e disponi i tre carri in fila fra la casa e il cancello. Salendo sulla casa potrai sfruttare i tre carri per saltare dall’altra parte del cancello. Di nuovo nella world map, dirigiti a Shikk, a nord di Checkpoint. Durante il tragitto fra Shikk e Checkpoint, troverai un’area "?". Entraci, e troverai una strada che si biforca verso nord e sud, con un mezzo una strada che va verso est. Prendi ques’ultima per far comparire un percorso nella world map. Seguilo, ed entra nell’area in fondo ad esso per trovare il Tree Dragon (Drago degli Alberi). Parlaci per ottenere la sua benedizione e una nuova "Summon": l’Holy Circle! Dopo essere entrato a Shikk segui la solita prassi: migliora l’equipaggiamento, riposa&salva, compra qualsiasi oggetto ritieni possa essere utile. Una volta pronto a continuare la storia, dirigiti alla casa vicino all’entrata della città. Prima di scendere perquisisci la stanza per trovare una Water Bomb. Scendi le scale e parla con l’uomo per ottenere una palla migliore da dare a Marlok e imparare altre abilità (a patto che tu abbia preso le altre). Ora esci e dirigiti al Pub, che è nel seminterrato dello Shop. Parla al marinaio in blu, che vi dirà che non vi darà un passaggio sulla sua nave a meno che non riceviate la Benedizione del Dio del Mare. Una tipo in città vi dirà che questo Dio può essere trovato a est di Shikk, in un’area chiamata Fane. Dirigiti lì. Attraversa il ponte e parla col marinaio per farlo spostare. Attraversa degli altri ponti e, una volta arrivato a una grande piattaforma, scendi dalla rampa. Dirigiti quindi a sud per raggiungere un forziere. Aprilo per ottenere 5 Hangers, quindi torna sulla piattaforma grande e vai a ovest. Apri la sacca contenente 2 unità di Ammonia, quindi torna sulla piattaforma e stavolta vai a est. Procedi fino a entrare nella grotta. Vai a ovest lungo il passaggio ed entra nell’apertura in fondo ad esso. Entra nella grotta a est per trovare una Wetsuit, quindi vai nella stanza precedente ed entra nella grotta a nord. In questa stanza troverai la Wave Stone. Torna all’entrata della grotta. Esamina il laghetto per gettarvi dentro la pietra. Una colonna di luce uscirà dalla pozza d’acqua. Esci dalla grotta e percorri tutto il percorso di prima: oltrepassa la piattaforma, sali la rampa, attraversa il ponte a nord. Rientra nella cava da questo passaggio. Qui incontrerai il Sea Dragon (ovvero il Dio del Mare). Dopo una scena, ti darà la Salt Stone come prova della sua benedizione. Esci da Fane e torna a Shikk. Entra nel pub e parla col marinaio per assistere a una scena. Scoprirai che il marinaio è ancora restio a darti un passaggio, perchè si dice che avere donne a bordo porti un’incredibile sfortuna. Dopo un’altra scena, in cui figurerà anche Kahn, dovrai affrontare un minigioco.

Mini – gioco: sconfiggi il marinaio

X per saltare e Quadrato per caricare il marinaio. Saltando sulla testa del marinaio lo stordirai per qualche secondo. Quella sarà l’occasione per caricarlo (è consigliabile caricarlo da dietro, o Nina sarà respinta). Nel frattempo, fai anche attenzione a non cadere dal pennone ne a farti buttare giù. Hai due minuti per buttare giù il tuo avversario.

Dopo il minigioco, parla con il marinaio due volte e digli che sei pronto a salpare. Assisterai a una scena con Nina e Ursula nella parte inferiore della nave. Improvvisamente apparirà un fantasma, che dovrai affrontare. Non è una battaglia particolarmente difficile, semplicemente evita di pararti o l’avversario contrattaccherà con Blitz. Se vuoi impararlo è una buona occasione per farlo. Inoltre, se userai una qualunque magia su di lui, si trasformerà in uno Wizard (e da questa sua trasformazione puoi apprendere la skill "Bad back"). Una volta vinta questa battaglia, dovrai affrontarne un’altra: dovrai scontrarti contro una squadra di ratti. Per concludere velocemente utilizza magie quali "Typhoon" o "Cyclone" di Nina o "FireBlast" di Ursula (sono infatti magie che colpiscono tutti i nemici). Dopo un’altra sequenza, il controllo sarà scambiato a Ryu e al resto del gruppo. Zig, il capitano, acconsentirà a far salire le due a bordo. Dopo delle scene potrai girovagare liberamente nella nave. Entra all’interno della nave e cerca nella cabina per trovare un Warbler. Scendendo Nina comincerà a lamentarsi della sua esperienza, e la barca improvvisamente comincerà a tremare. Esci da lì per ritrovare Kahn. È ora di sconfiggerlo nuovamente!

BOSS: Kahn

HP del boss: 12000
EXP guadagnata: 12000
ZENNY guadagnati: 0
OGGETTI guadagnati: Ginseng, ManlyClothes
ATTACCHI del boss: Flex (avvelena tutti gli lottatori);Shout (fa tentennare tutti i lottatori); Focus (aumenta il potere d’attacco e la possibilità di contrattaccare)

STRATEGIA: Nonstante sia più forte dell’ultima volta, Kahn è ancora ben lontano dal poterti battere. Semplicemente usa attacchi fisici a raffica, e se vuoi trasformati in drago (fa davvero poca differenza). Con pochi colpi Kahn andrà al tappeto.

Finita la battaglia, il viaggio proseguirà tranquillamente. Ma, a circa metà del percorso, l’equipaggio deciderà di sbarcare sulla "Fire Island" (Isola del Fuoco). Dal momento che Nina sospetta la presenza di un altro drago in quest’isola, ti toccherà scendere dalla nave e investigare. Entra nella grotta. Sopra la testa di Ryu apparirà un fuoco fatuo..dopo una scena, prosegui: dovrai percorrere una specie di griglia..fai attenzione, perchè certi punti sono fragili e potrebbero farti cadere al livello inferiore: il fuoco fatuo serve proprio a questo: quando ti avvicinerai a un punto fragile, diventerà di colore arancione, e rosso se il punto è direttamente adiacente a te. Se cadi, tutto ciò che dovrai fare è scalare la scala e ricominciare la griglia. Facendo attenzione potrai raccogliere 3 Burtn Plugs e un Ring of Fire. Percorri tutta la griglia e apri il forziere contenente 1500 zenny. Vai nell’apertura e dirigiti a est fino a raggiungere un incrocio. Prendi la strada che va a nord per raggiungere un forziere con 2 Panacee. Torna indietro e vai a est. Entra nell’apertura. Qui, dovrai affrontare un’altra battaglia boss.

BOSS: Glebe

HP
del boss
: 15000
EXP guadagnata: 17100
ZENNY guadagnati: 12000
OGGETTI guadagnati: Bent Screw, Glass Shard
ATTACCHI del boss: Summon Minion (evoca due aiutanti); Resist (aumenta la resistenza alla magia); Giant Growth (cresce per attaccare tutti gli avversari); Tempest (attacco di elemento Acqua e Terra contro tutti gli avversari)

STRATEGIA: Glebe comincerà la battaglia evocando due mostri. Comunque il più delle volte finirà per sbagliare magia ed evocare un forziere. Come nella battaglia con Marl, fai fuori uno dei due ma lascia vivo l’altro, in modo che non possa sfruttarli entrambi. Trasforma Ryu in Wyvern e fargli usare il Hwajeh su Glebe, mentre gli altri membri lo attaccano o usano magie di fuoco. Una volta che sarà morto, fai fuori il restante nemico per vincere la battaglia.

Una volta vinta la battaglia, torna sulla nave, che salperà automaticamente per la destinazione. Appena possibile, fai riposare Ryu per far arrivare la nave a Lyp. Dopo la solita prassi, parla con l’uomo-rana che pesca a destra della nave per acquisire un nuovo maestro (Gyosil). Tornando a Shikk potrai acquisire il maestro Kryrik; la stessa cosa succederà tornando a Synesta e parlando con Lyta, nell’orfanotrofio. Torna quindi a Lyp per proseguire nella storia. Esci dalla città dalla parte nord e dirigiti a sud nella world map. Entra nel ? nel sentiero per entrare in un’area boscosa. Esplorando l’area troverai una creatura rosa. Esaminala e scegli di dargli da mangiare (seconda opzione). Non riuscirai comunque a capire cosa dirà..esci da quest’area da sud, quindi procedi verso sud nella world map. Entra nella sezione Jungle. Vai a ovest lungo la piattaforma di legno, quindi sali la rampa a nord. Salta, quindi procedi per questa direzione. Prima di salire la scala, scendi la rampa a est e apri il sentiero contenente una SuperVitamin. Torna indietro e sali la scala. Attraversa il ponte di corde per arrivare all’altro albero. Scendi e salta, quindi procedi a ovest verso il prossimo schermo. Attraversa tutti i ponti fino a raggiungere un incrocio. Vai a sud per raggiungere un forziere con 2 Aurum, quindi torna indietro e prendi il sentiero a nord. Una volta raggiunto l’albero, vai a ovest e procedi fino al prossimo schermo. Cammina un altro po’ per raggiungere un "fiume" con una quantità di tronchi. È ora di fare come fatto nel Kasq Woods. Salta sul primo tronco e rotola a nord, quindi procedi sul prossimo tronco e rotola nuovamente a nord. Vai sul tronco a ovest, quindi rotola a sud, e allineati col tronco a ovest. Vacci sopra, quindi rotola a sud e allineati col tronco a est. Vacci sopra e usa i successividue tronchi per raggiungere un forziere contenente un Toxic Claws, una buona arma per Ershin. Torna nel tronco a ovest, quindi rotola a nord e vai sul tronco e sali sul prossimo tronco a ovest. Rotola a sud sull’ultimo tronco, quindi sbarca a ovest. Procedi a ovest per ritrovarti nella world map. A questo punto dirigiti a ovest per raggiungere il villaggio di PabPab. Entraci per assistere a una scena. Dopo di essa, esci dalla casa e vai sul prossimo albero. Leggi il diario, in cui sono annotate le scoperte di Beyd sulla lingua dei PabPab. Dopo averlo fatto, parla con il PabPab blu, torna da Beyd e parlaci. Apprenderai che quel PabPab non sta bene e il solo modo per curarlo è un’erba che cresce nell’oceano vicino a Lyp. Esci da questa sezione e torna a Lyp, e parla con tutti gli abitanto per scoprire che l’erba si chiama "Mozweed" e che può essere trovata in un’isola a est del villaggio. Parla con Zig per salpare. Affronterai una specie di minigioco, in cui dovrai pilotare la nave usando i tasti direzionali e i tasti X (per spiegare le vele e lasciare che il vento trasporti la barca – la direzione e l’intensità del vento sono rappresentate da una freccia nell’angolo in alto a destra dello schermo), Cerchio (per usare una forte accelerazione che però consumerà le tue scorte, indicate in basso come una barra verde). Inoltre, usando il tasto triangolo sarà possibile sbarcare nelle varie zone del mare, che sono più precisamente:

Un Fishing Spot a nord-ovest di dove comincia il viaggio (esamina con il triangolo la bandiera blu)
Un’isoletta con un forziere contenente 3 Water Wards (esamina con il triangolo la bandiera rossa a sud est del punto d’inizio)
Un’isoletta con un forziere contenente 3 Bent Screw (esamina con il triangolo la bandiera rossa vicina all’isola dalla forma a Y)
Un’isoletta con un forziere contenente 5 Water Bombs (esamina con il triangolo il gruppo di piccole isole a sud est del punto di inizio)
Un’isoletta con un forziere contenente un Manly Clothes (esamina con il triangolo l’altro lato dell’isola con il Mozweed)
C’è un Harmonic Ring (piuttosto difficile da prendere) a est dell’oceano, esamina la bandiera rossa.

Il Mozweed invece si trova nell’isola con un bandiera blu, proprio a est del porto (ovvero a sud di Shikk). ATTENZIONE: è anche possibile trovare il Sea Dragon (il Drago del Mare). È piuttosto difficile da trovare perchè non c’è nessuna bandiera che ne segnala la posizione. Dirigiti all’Isola del Fuoco (Island of Fire). Da qui, vai a nord est per un po’ per vedere un’area poco profonda, con delle rocce che formano una "L" rovesciata. Esamina ogni punto di questa conformazione rocciosa, poichè la posizione del Sea Dragon varia spesso (dovrebbe comunque trovarsi nei pressi della roccia centrale). Una volta trovato, il Sea Dragon ti offrirà il suo potere, oltre ad una nuova summon per Ryu, il Flood Tide. Ottenuto il Mozweed, torna al villaggio di PabPab. Dai al PabPab malato l’erba, quindi riposati. Il giorno seguente il PabPab starà meglio. Parlagli per venire a conoscenza di un "tesoro fantastico" a nord del villaggio. Torna a Lyp e salta nuovamente sulla nave. Vai a nord per trovare 4 rocce allineate. Allineati con esse e premi Triangolo per trovarti in un’isola con un forziere contenente un Divine Helm. Uscendo da PabPab noterai comunque che la marea ha cominciato a ritirarsi. Nella world map, dirigiti a ovest e procedi verso il punto ?. Arriverai alle Tidal Flats. Prima di tutto, dirigiti a ovest e apri il forziere che vedrai per ottenere due Poison Powders. Torna a est, quindi vai a sud e segui il sentiero. Continua verso il prossimo schermo, segui il sentiero e oltrepassa la rampa. Apri il forziere nel vicolo cieco per ottenere delle Moon Tears, quindi torna indietro e sali la rampa. Vai a nord, salta e quindi scendi dalla rampa. Procedi verso questa direzione ed esamina il Dragon Crystal per ottenere la trasformazione in Behemoth.

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