Final Fantasy VII – Soluzione – Parte prima

18. FORT CONDOR

All’entrata troverai un uomo che ha bisogno di te: parlagli, arrampicati lungo le scale e poi lungo la corda per entrare in una cittadella scavata nella roccia. Parla con l’uomo anziano seduto al tavolo e rendilo felice aiutandolo. Ti dirà di salire all’ultimo piano, ma continua a parlargli per scoprire che hai a disposizione dei letti ed un punto di salvataggio scendendo per la corda a destra. Salendo la corda a destra invece puoi trovare un negozio e un Materia Shop. Quando sarai pronto fai una bella scorta di Gil e sali la corda a sinistra dove incontrerai lo stesso uomo a cui hai offerto aiuto all’ingresso. Dovrai pagare una somma molto alta per disporre di un piccolo esercito (dai 4000 ai 6000 Gil) quindi, se non la possiedi, esci e guadagnati la suddetta somma più qualche altro migliaio di Gil per i soldati extra che ti risulteranno molto utili. Quando sarai pronto affronta lo scontro formando il tuo esercito. Per far tutto questo parla con l’uomo all’ultimo piano e segui i suoi suggerimenti. Ti consiglio di non utilizzare le attrezzature da lancio, ma di affidarti a soldati di tipi diversi. Dopo aver preso un pò di confidenza, comincerà il vero e proprio scontro: dovrai affrontare i nemici per difendere la vetta di Fort Condor. Se dovessi incontrare delle difficoltà, utilizza i Gil rimasti per comprare altri soldati. Tieni d’occhio ogni scontro, perchè ogni soldato a tua disposizione avrà dei mostri specifici contro cui sarà in difficoltà, ed altri contro i quali sarà più abile. Quando vedi che uno dei tuoi soldati viene attaccato da un avversario che lo sta mettendo in difficoltà, manda subito in suo appoggio un soldato adeguato a sconfiggere quel nemico, ma cerca il più possibile di creare scontri in tuo favore, attaccando per primo con i soldati giusti. Quando avrai affrontato tanti nemici da riempire la colonnina in basso, apparirà un mostro molto forte. Per sconfiggerlo dovrai ripulire il prima possibile la zona da mostriciattoli secondari e concentrare gli attacchi di tutti i soldati che hai a disposizione contro il boss. Una volta finito lo scontro otterrai qualche utile equipaggiamento e sarai pronto ad uscire da Fort Condor per dirigerti a nord-ovest superando un po’ di boscaglia (nella boscaglia c’è una remota possibilità d’incontrare in uno scontro Yuffie, se questo succede dai uno sguardo alla sezione dedicata a questo scontro, altrimenti non preoccuparti perchè la incontrerai più avanti nel gioco) fino a raggiungere Junon Town.

19. JUNON TOWN

Una volta entrato troverai un paese di pescatori (in realtà sono solo i bassifondi di Junon) e dopo aver parlato con qualche cittadino, preparati allo scontro. Scendi le scale presenti appena dopo la prima abitazione per giungere sulla costa, dove farai conoscenza con una bambina di nome Priscilla ed il suo defino. In realtà non farai buona impressione, ma un mostro attacherà la bambina interrompendo il discorso e dovrai sconfiggerlo.

20. LA PARATA

A scontro concluso vedrai Priscilla svenuta e Cloud dovrà praticare la rianimazione. Sfruttando l’indicatore in alto dovrai cercare di farlo riempire d’aria e fare la respirazione, ma se l’indicatore raggiungerà il massimo tornerà immediatamente in basso. Dopo qualche tentativo Priscilla si riprenderà e verrà portata in camera a riposare. Torna in paese e rivolgiti alla donna residente nella prima abitazione, la più vicina all’ingresso, per riposare un pò. Al tuo risveglio, dopo un sonno tormentato, raggiungi il resto della squadra al centro del paese, proprio sotto la casa di Priscilla e dopo aver parlato con i tuoi compagni sali le scale e vai incontro a Priscilla fino a che non uscirà donandoti il suo amuleto: la Summon Materia “Shiva”. Seguila sulla costa, dove t’insegnerà ad usare il suo delfino per farti infiltrare nel cuore di Junon dov’è in corso una parata per acclamare il nuovo presidente di Shinra: Rufus. Barret farà la sua apparizione dicendoti che sarà sospeso per un pò il comando PHS perchè ti dividerai momentaneamente dal resto della squadra. Quando ti sentirai pronto segui i consigli di Priscilla e, utilizzando il fischietto, fai saltare il Delfino fino a giungere sulla trave metallica, facendo attenzione alle scariche elettriche. Risali il percorso obbligato fino a giungere all’aeroporto dove vedrai per la prima volta l’Higwind. Dirigiti a sud verso un gigantesco interruttore giallo che ti permetterà di raggiungere l’edificio successivo. Ti troverai ad essere scambiato per uno dei soldati partecipanti alla parata. Entra nello spogliatoio ed esamina gli armadietti per trovare un uniforme ed indossarla. Ti sarà chiesto se vuoi fare un pò di pratica, (più precisamente ti chiederanno se ricordi i movimenti per affrontare la parata) quindi prendi confidenza con i comandi seguendo le istruzioni accompagnate da icone che t’illustreranno cosa fare. Una volta finito esci dallo spogliatoio e salva la tua posizione, segui poi gli altri soldati fino a giungere ad un vicolo dove t’aspettano gli altri soldati. Dovrai inserirti al momento giusto nel plotone, passandovi alle spalle, fino a prendere posto nello spazio libero. Ora premi e mantieni premuto il tasto indicato per cominciare la marcia. Se sbaglierai potrai riprovare, ma dovrai cercare di ottenere un punteggio elevato nel livello di gradimento per ottenere un buon oggetto. Dopo la marcia giungerai di fronte a Rufus ed Heidegger: dovrai semplicemente rimanere fermo in riga, evitando qualunque movimento, altrimenti verrai richiamato dal capo delle guardie. Dopo la scena verrai riportato nello spogliatoio per prendere confidenza con i comandi per l’ultima parte della parata. Segui l’esempio, esci e segui i soldati e, se vuoi, entra nelle varie costruzioni per acquistare oggetti, armamenti, materie e prendere qualche oggetto dalle abitazioni. Ora torna sui tuoi passi fino a raggiungere gli altri soldati e metti in pratica le esercitazioni provate nello spogliatoio, muovendoti a tempo per ottenere più punti possibile e seguendo le direttive del capitano. Effettua infine il saluto finale premendo un tasto qualsiasi e dopo il saluto fai, magari, qualche movimento. In base al tuo punteggio Heidegger e Rufus ti valuteranno e ti doneranno un oggetto:

PUNTI OGGETTO
0 – 60 “Silver Edge Glasses”
61 – 90 “HP Up” Materia
101 – 190 “Force Stealer”

Quando se ne saranno andati tutti, Red XIII (che stava osservando dall’interno della barca) ti parlerà nel caso tenterai di allontanarti tornando indietro, invitandoti a salire sulla barca. In ogni caso, dovrai riunirti al resto della banda nell’imbarcazione.

21. LA TRAVERSATA

A bordo dell’imbarcazione guardati intorno per scovare gli oggetti nascosti a bordo e parla a tutte le persone presenti sulla nave per individuare i tuoi amici camuffati da guardie, sia sotto coperta che in alto sul ponte (senza trascurare le sentinelle). Al conteggio mancherà Barret, quindi torna sotto coperta per riferirlo ad Aeris e risali. Noterai che la guardia che prima bloccava il passaggio nei pressi di Red XIII ora non c’è più, e potrai proseguire per incontrare Barret che spia Rufus ed Heidegger. Parlagli un pò e scatterà l’allarme, quindi riunisciti ai membri della tua squadra che si raduneranno al centro del ponte, e noterai che l’intruso, che è stato scoperto, non è nessuno della squadra, quindi non può essere altri che Sephiroth! Scegli la tua squadra e preparati ad affrontare uno scontro. Scendi le scale e dirigiti alla porta in precedenza chiusa e custodita da una guardia ora morta. Una volta entrato sali le scalette e recupera gli oggetti presenti, poi torna in basso e avvicinati al soldato per scoprire che è morto. Ora farà la sua apparizione Sephiroth e ti scaglierà addosso la prima versione di un mostro con il quale ti scontrerai spesso proseguendo nel gioco: Jenova (nonchè il mostro che ha fornito i geni a Sephiroth).

 

 

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