Final Fantasy XII – Guida agli Esper


Hashmal l’Ordinatore

Costo in LP: 50
Zodiaco: Leone
Elemento: Terra
Locazione: Sommità del Faro – Agone Supremo
Livello consigliato: 46+
Limitazione: nessuna
Tecnica Esper: Rabbia della Terra

Questo Esper verrà acquisito obbligatoriamente progredendo con la trama. Comincia la battaglia con Dispel e casta immediatamente Levitaga per renderti immune al potentissimo attacco Quakeja. Quest’Esper è debole all’elemento Aria: sfrutta questa situazione castando Reflex su tutti i tuoi personaggi e bersagliandoli con Aeroga (o, nel caso non ne fossi in possesso, con Aero). Se decidi di seguire questa strategia, ricorda di curare i personaggi con gli oggetti e non con le magie (che altrimenti verrebbero riflesse). Cerca anche di sfruttare armi infuse d’elemento Aria per sbarazzarti velocemente di questa possente creatura.


Gambit di Hashmal

1) Padrone con HP < 10% –> Rabbia della Terra
2) Nemico che assorbe Terra –> Attacca
3) Nemico debole a Terra –> Rock you
4) Nemico più vicino in vista –> Rock you


Mateus l’Immorale

Costo In LP: 25
Zodiaco: Pesci
Elemento: Ghiaccio
Locazione: Tempio di Miriam – Sala della Perseveranza
Livello consigliato: 32+
Limitazione: è assistito da cinque Criohaze
Tecnica Esper: Onda polare

Questo Esper viene combattuto obbligatoriamente per proseguire con la trama. Prima di concentrarti su Mateus, scatena la tua furia sui cinque Criohaze che lo accompagnano (consigliamo Thundara per eliminarli velocemente). Una volta fatto, concentrati sull’Esper: usa il mago del gruppo per castare magie di Tuono su di lui e sfrutta un altro personaggio per attaccarlo con armi infuse dello stesso elemento (come la Lancia fulminea). Attenzione all’attacco Blizzaja, con il quale Mateus provoca danni e contemporaneamente infligge lo status Crisi. Organizzati preventivamente con oggetti e magie apposite.


Gambit di Mateus

1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Onda polare
2) Nemico, se i propri HP < 30% –> Onda polare
3) Padrone con HP<50% –> Energira
4) Nemico che assorbe Gelo –> Attacco
5) Nemico debole a Gelo –> Crioshock
6) Nemico più vicino in vista –> Crioshock


Adrammelech l’Irato

Costo in LP: 25
Zodiaco: Capricorno
Elemento: Tuono
Locazione : Le caverne di Zertinan – Sabbie Impetuose di Azrosa
Livello consigliato: 30+
Limitazione: Esper di tipo volatile; è assistito da innumerevoli Carcax
Tecnica Esper: Spirale di saette

È possibile combattere questo Esper solo dopo aver ottenuto il Frammento d’Aurora: dirigiti verso le Sabbie Impetuose di Azrosa (magari prima di entrare nell’area sfrutta il Salvocristallo nelle vicinanze) per trovare questo temibile avversario. Durante la battaglia Adrammelech sarà assistito da numerosi Carcax, nemici non-morti che possono quindi essere danneggiati con oggetti e magie di recupero (stai però attento a non bersagliare l’Esper con esse). Attenzione a non usare armi come spade, lance o martelli, ma solo magie (ovviamente non di elemento tuono) e armi a lunga gittata (come archi, fucili e balestre). Attenzione a Thundaja: indossa Protezioni immuni o che assorbono l’elementTuono per avere una preoccupazione in meno.


Gambit di Adrammelech

1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Spirale di saette
2) Nemico, se i propri HP < 30% –> Spirale di saette
3) Padrone con HP < 50% –> Energida
4) Nemico che assorbe Tuono –> Bio
5) Più di un nemico nei paraggi –> Thundara
6) Nemico debole a Tuono –> Folgorazione
7) Nemico più vicino in vista –> Folgorazione


Chaos il Reincarnato

Costo in LP: 90
Zodiaco : Toro
Elemento: Multi
Locazione: Nabudis – Sala dei Magnanimi
Livello consigliato: 47+
Limitazione: Non si può utilizzare il comando Attacca; è assistito da quattro Chaos Jeda
Tecnica Esper: Uragano

Per poter combattere Chaos, dovrai prima aver fatto alcune quest ed esserti impossessato delle chiavi necessarie. In primis, dovrai aver terminato le Cacce ai ricercati:

– Alyadin
– Mousse Bianca
– Orthros

Con la Chiave delle chiuse che otterrai dalla caccia alla Mousse Bianca, dirigiti nella stanza Controllo Centrale nei Canali di Garamsythe. Spegni dapprima tutti i pannelli, poi segui questa sequenza:

– Alza il N. 11
– Alza il N. 4
– Abbassa il N. 11 (se fosse già abbassato, non lo toccare)
– Alza il N. 3
– Abbassa il N. 4 (stesso ragionamento dell’11)

Dopo di che dovrai affrontare la quest secondaria Caccia alle Medaglie di Nabudis per poter finalmente fronteggiare questo esper. Nota che dovrai prima affrontare Capo Humbaba e Fury. Durante tutta la durata della battaglia il comando Attacca sarà disabilitato, e potrai quindi fare affidamento solo sulle magie e le tecniche per danneggiare l’Esper e i quattro Chaos Jeda che lo affiancheranno. Nota che questi ultimi sono ognuno di un elemento differente, quindi se decidi di eliminarli uno per uno fai attenzione a farlo con le magie giuste. E’ consigliabile però sfruttare magie non elementali, come Clade, Shock e soprattutto Collasso (acquistabile dal Mercante Bacnamus dopo che il Bahamut è comparso). Eliminati i Chaos Jeda, concentrati sull’Esper prendendolo di mira con Slow e, se non l’avessi ancora usato, Dispel. Fai anche largo uso di Prolunga, facendo attenzione alle sue mosse Aeroja e Antiga perforante, entrambe molto pericolose. Se riesci, equipaggia dei Bolero da Pastore per evitare i danni inflitti dagli attacchi di elemento Aria, mentre continui a bersagliarlo con le tue magie migliori. Resisti finchè i suoi HP saranno scesi a 0 per poter contare su un nuovo potentissimo alleato.


Gambit di Chaos

1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Uragano
2) Nemico, se i proprio HP < 30% –> Uragano
3) Nemico debole a Sacro –> Sancta
4) Nemico debole a Oscuro –> Darkaga
5) Nemico debole a Fuoco –> Firaga
6) Nemico debole a Tuono –> Thundaga
7) Nemico debole a Gelo –> Blizzaga
8) Nemico che assorbe Aria –> Clade
9) Nemico debole ad Aria –> Aeroga
10) Nemico con più HP –> Tornado

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento