Final Fantasy XII – Soluzione

Leviatano

Da ora Vossler si unirà al party come guest. Lui stesso ti darà una mappa del Leviatano, così non avrai problemi ad arrivare velocemente all’obiettivo contrassegnato sulla mappa. Lì dovrai affrontare due Giudici più quattro guardie. Incentra tutti i tuoi attacchi solamente sui giudici, usando tutte i migliori colpi a tua disposizione. Assicurati anche di settare almeno un Energia sul sistema Gambit per ognuno che scenda sotto il 60% di HP, visto che se le guardie si coalizzeranno su un solo pg, la sua morte sarà certa. Ora salva e, vicino al cristallo, raccogli la Chiave della cella 1 dall’urna nella stessa stanza per poter aprire le celle. Prima di tutto apri la cella che tiene prigionieri due Moguri (così facendo potrai rincontrarli nel corso del gioco), quindi libera Ashe. Ora dirigiti velocemente all’entrata della nave, ma fai attenzione perchè l’allarme sarà perenne. Potrai avere solamente 60 secondi di tregua disattivando i macchinari che trovi contrassegnati sulla mappa. Arrivato all’entrata un Giudice ti bloccherà la strada. Comincerà quindi lo scontro con questo Boss vero e proprio. Lascia perdere le altre guardie e lancia ancora una volta tutti i tuoi attacchi sul nemico più importante. Arrivato a questo punto del gioco dovresti avere qualche Mystes e la magia nera Idro: non esitare quindi ad usarle. Attento alla sua magia Aero che può infliggerti pesanti danni. Una buona strategia è quella di allontanarsi quando questa viene lanciata.

Bhujerba

Qui potrai fermarti a comprare nuove armi, magie e quant’altro. Quando sarai pronto, parla con le guardie che presiedono l’entrata al palazzo reale, e conferma di voler entrare. Dopo aver visto il filmato, parla un’altra volta con le guardie, che ti concederanno un’udienza con il Marchese Ondore.

Deserto ovest di Dalmasca

Rientrato in possesso dei pg, ti ritroverai al Deserto ovest di Dalmasca. Qui dovrai solamente avanzare presso il cambio zona più vicino, a destra. Il tuo obiettivo è ora raggiungere la tomba di Raithwall, a ovest.

Ogir Yensa mare di sabbia

La conformazione di questa zona è molto complessa. Si alternano infatti intricate strutture circolari, che un tempo servirono da cisterne, a tratti sterrati. Salita la prima piattaforma, Vossler si unirà al party come guest. A questo punto scendi e vai a destra per prendere una mappa, sicuramente utilissima. La strada si divide in 3 parti. A Sud-Ovest troverai uno negozio e un telecristallo, per arrivare poi a Nam Yensa; a Ovest accederai direttamente alla suddetta zona mentre prendendo la via di mezzo, attraverserai le Caverne di Zertinan prima di arrivare a Nam. La zona consigliata è comunque quella più a ovest, visto che ti troverai in un’area nella quale potrai subito accedere a un’importante quest.

Nam Yensa mare di sabbia

Parla col moguri e salva. Subito dopo aver cambiato area, insegui i due Urutan Yensa. Ti guideranno al Mangiaurutan, un’enorme tartaruga che terrorizza questo popolo. Lo scontro sarà abbastanza lungo, ma non si rivelerà affatto complicato. Sarà però importante non attaccare gli Urutan cosicchè la tartaruga incentri i suoi attacchi su di loro, lasciandoti attaccare indisturbato. Finita la battaglia, torna a parlare con il Moguri e infine analizza il fiore per terra. Riceverai dei semi che ti saranno utili a breve. Esplora la zona alla ricerca della mappa, che puoi trovare a est. Ora che hai la mappa, dirigiti verso l’area più distante a Ovest.

Tomba di Raithwall

Prima di entrare, il gioco ti darà la possibilità di salvare: fallo e compra alcune Carte assorbenti che ti saranno probabilmente utili dopo, quindi continua il tuo percorso fino ad arrivare alla tomba di Raithwall (un vero splendore e capolavoro di grafica videoludica!). Sorpassato il primo corridoio, la parete delle scale si rivelerà un mostro, tra l’altro apparso anche in molti altri capitoli. Fuggi verso la fine del corridoio visto che ora risulterebbe difficilissimo vincere. Avanzando, questo boss ti si presenterà di nuovo. Data la lunghezza del corridoio però, potrai sfidarlo ad armi pari. Lo scontro si rivelerà abbastanza lungo, e per lo più Muro diabolico potrà farti svanire un pg con la sua magia Viaggio ignoto. Nella stanza successiva, troverai davanti a te 3 lanterne, di cui però non potrai usufruire. A destra troverai anche una mappa dell’intera tomba. Dovrai esplorare entrambi i labirinti laterali, in ordine casuale. Al centro di queste troverai dei bottoni da premere. Premuti, al labirinto nord dovrai affrontare 3 Mago Zombie mentre a sud 3 Lich. Attivati entrambi avrai accesso all’area centrale, dove Fran percepirà la presenza di “Mystes”. Analizza le due logge ai lati per trovare un Ago dorato e un Elisir. A questo punto affronterai Belias, l’Esper che da tempi immemori custodisce il tesoro regale. La battaglia sarà molto ardua, con tutta probabilità la più difficile fino a questo punto del gioco. Assicurati di non avere nessun pg in status “Olio” perchè più volte durante lo scontro Belias lancerà un insidiosissimo Firaja, arrecando circa 350 HP di danno se non si è in status Olio (in caso contrario la morte è sicura). Oltretutto i suoi attacchi fisici saranno molto potenti. Assicurati che i suoi attacchi si incentrino solamente sul pg con la difesa più alta, e che su di lui sia costantemente presente Protect. Tieni d’occhio anche Vossler, visto che, grazie alle sue combo può essere il pg più importante della battaglia. Al termine, otterrai il primo esper del gioco: Belias. Dopo il filmato utilizza i punti di teletrasporto per uscire velocemente dalla tomba. Dopo il filmato, ti troverai a combattere Vossler. Poichè i suoi attacchi saranno solamente fisici, lancia protect continuamente sui tuoi personaggi.

Rabanastre

A questo punto del gioco tutti i negozi di Rabanastre si riforniranno con nuovi oggetti. Dai uno sguardo e compra Esna e un buon set d’armatura per un singolo personaggio, così da avere un’ottima difesa concentrata a ricevere attacchi. Terminato il momento per lo shopping, vai alla Porta sud, immettendoti nelle Pianure di Giza.

Pianure di Giza

In questo periodo sarà la stagione della pioggia, quindi i mostri che eventualmente hai incontrato, se hai visitato la zona prima d’ora, sono radicalmente cambiati. Aiutandoti con la mappa, dovrai dirigerti a sud, verso le Pianure di Ozmone. Nota che, date le condizioni climatiche, potresti imbatterti negli Elettroelementi. Assolutamente non affrontarli perchè sono troppi forti per il momento.

Pianure di Ozmone

Qui non avrai mappe, ne potrai trovarne durante il tragitto. La via da seguire è dunque verso sud. Nella zona chiamata Radura delle ali cadute vai verso sudest per trovare un ulteriore cambio di zona. In questa ultima zona vai infine verso sudovest. Vai quindi verso est e immettiti nella nuova area. Avanzando, vedrai un filmato in cui Fran, con i suoi poteri da Viera, aprirà un passaggio prima invisibile verso il suo villaggio nativo.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento