Final Fantasy XIII – Guida all’Officina

Nel capitolo 4 vi sarà data la Cassetta degli attrezzi che servirà a modificare le vostre armi accedendo a un qualsiasi punto di salvataggio e all’Officina.

Basta selezionare l’arma all’interno dell’Officina e poi scegliere i materiali da inserire per effettuare la modifica. Una volta che l’arma raggiunge il livello massimo di sviluppo, può passare allo stadio successivo solo tramite un determinato oggetto: per queste informazioni vi rimandiamo alla guida alle Armi.

Esistono alcuni materiali che offrono un moltiplicatore di esperienza se usati in maniera ingente: di solito questi sono materiali organici, che presentano un artiglio come icona. Di rimando i materiali che presentano un bullone come immagine sono quelli che danno maggior esperienza. La tattica più rapida da usare quindi è quella di utilizzare, prima di qualsiasi altro materiale, degli Ossi Resistenti, delle Gelatine Colorate o degli Ossi di Bestia, o ancora delle Gelatine Trasparenti per arrivare subito al bonus moltiplicatore x3: qualora non dovesse comparire subito continuante a usare questi materiali, che danno pochissima esperienza ma di rimando costano pochissimo e sono acquistabili in qualsiasi negozio. Una volta arrivati al moltiplicatore massimo, x3, procedete con i materiali meccanici.

I materiali meccanici che danno più esperienza sono i Microreattori a fusione (40000 ESP – 50000 Guil), gli Acceleratori di Particelle (4800 ESP – 10000 Guil) o ancora le Turbine di Tesla (823ESP – 1800 Guil). Ovviamente questi materiali costano parecchio e diventano disponibili molto più avanti nel gioco. Per prevenire quindi questo sperpero di moneta sono consigliati altri materiali più economici come il Superconduttore (400 ESP – 840 Guil) o la Corazzatura Chobham (460 ESP – 1000 Guil) o ancora l’Anima di Piros (551 ESP – 1200 Guil). Una volta raggiunto poi il livello massimo di esperienza basterà usare il materiale richiesto per far avanzare l’arma di livello.

Alcune armi hanno anche un rango alto che determina lo sviluppo più o meno rapido: i Ranghi vanno da 1 a 6 e il valore più alto determinerà uno sviluppo inferiore, quindi bisogna puntare sul rango minore possibile. Di seguito le armi col rango più basso per i diversi personaggi.

Lightning: Organix (Rango 2) -> Omega Weapon Max 750 ATK
Sazh: Aldebaran (Rango 2) -> Eclisse Totale Max 1150 MAG
Snow: Sole Perenne (Rango 3) -> Save the Queen Max 815 ATK
Hope: Occhio di Falco, Ninurtra e Malphas (Rango 3) -> Nue Max 917 MAG
Vanille: Ferula di tigre (Rango 2) -> Nirvana Max 828 MAG e ATK
Fang: Lancia di Dragone (Rango 3) -> Lancia di Cain Max 962 ATK

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento