Kingdom Hearts: Birth by Sleep – Soluzione Completa – Episodio Finale

Attenzione: questa guida si basa sulla versione inglese del gioco, per cui i nomi di alcuni oggetti e luoghi potrebbero essere differenti a causa della localizzazione italiana. Ci auguriamo comunque che i nostri consigli possano aiutarvi nelle situazioni più difficili di questo nuovo capitolo di Kingdom Hearts. Lo staff di Gamesource vi augura buon divertimento!

Una volta raccolti i report di Xehanort (fate riferimento alla nostra guida per collezionarli tutti) e completate le storie dei tre personaggi, potrete accedere al capitolo finale. In questo capitolo i mondi sono gli stessi già visitati durante le tre avventure principali, con qualche differenza per il Giardino Radioso e per il Cimitero delle Keyblade.


Giardino Radioso

Recatevi al giardino per scontrarvi con il Maestro Xehanort. Il combattimento è lo stesso che avete affrontato alla fine della storia di Terra e la tattica che vi consigliamo di utilizzare è la medesima. Nei panni di Aqua avrete a disposizione l’abilità Barriera Riflesso, da utilizzare al posto di Parata: fermate gli attacchi del nemico e premete X con il giusto tempismo per contrattaccare.

I valori del boss sono: 1200 PS, attacco 27 e difesa 16. Il nemco è resistente alla magia Blackout, ma le magie in generale non vi serviranno molto in questo frangente, dal momento che se riuscirete a prevedere le mosse di Xehanort la semplice combinazione Barriera Riflesso + Counter Blast sarà sufficiente per avere la meglio su di lui.

Completate il combattimento per affrontare quello successivo, contro il Maestro Xehanort e il Guardiano. Questo boss ha gli stessi valori di attacco e difesa del precedente, ma più PS (1500). Vi consigliamo, come prima, di evitare o bloccare i suoi attacchi per poi contrattaccare rapidamente con una combo (rispetto agli altri boss, Xehanort è più vulnerabile agli attacchi diretti che alla magia). Tra i vari attacchi che il boss può portare a termine, due sono i più insidiosi: vi lancerà delle sfere in grado di accecarvi, oppure vi attaccherà dall’alto (per otto volte consecutive) dopo che lo schermo sarà diventato completamente nero. In entrambi i casi dovrete avere i riflessi pronti per bloccare gli attacchi con il giusto tempismo e contrattaccare.

Verso la fine del combattimento, se vi farete colpire da Xehanort o dal Guardiano, verrete temporaneamente trasportati in un’altra dimensione nella quale il vostro il vostro scopo sarà raggiungere Terra senza farvi colpire. Il trucco è avvicinarci al nemico per poi saltargli lontano quando cercherà di attaccarvi, in modo che i suoi colpi vadano a vuto. Una volta raggiunto Terra utilizzate la solita combinazione di tasti Quadrato + X per iniziare una combo. Ultimo consiglio: se durate il combattimento doveste avere necessità di curarvi fatelo il più lontano possibile dal boss, dopo che questi avrà portato a termine un attacco che necessita di qualche secondo di pausa per recuperare le energie (ad esempio quando vi attacca con lo schermo buio): in questo modo eviterete di essere colpiti.


Vanitas’s Lingering Spirit

Una volta che avrete battuto il boss precedente potrete scontrarvi contro un avversario ancora più forte: scegliete il salvataggio di un qualsiasi personaggio, poi recatevi al cimitero delle Keyblade e preparatevi a combattere.

Il boss ha solo 200 punti ferita, ma ha un potere di attacco pari a 80 e una difesa pari a 27. Vi consigliamo vivamente una strategia che prediliga la difesa all’attacco, in quanto un solo colpo di questo nemico può rivelarsi mortale. Equipaggiate le vostre mosse finali più forti, l’Ultima Weapon e il maggior numero possibile di pozioni curative, dal momento che quando lancerete un incantesimo per curarvi anche Vanitas farà lo stesso, recuperando le forze quanto voi. Affrontate il combattimento con i personaggi circa al livello 50 o superiore, altrimenti batterlo in questa forma sarà davvero dura.

Il boss ha una grande varietà di attacchi: vi lancerà contro delle palle di fuoco, si sdoppierà cercando di accecarvi, si teletrasporterà, vi attaccherà dal sottosuolo e, se gli lancerete contro una magia, tenderà sempre a schivarla teletrasportandosi accanto a voi e contrattaccando immediatamente.

Non esiste una migliore strategia in assoluto per uscire vittoriosi da questo combattimento, in quanto questa cambia in base al personaggio utilizzato. Con Terra è una buona tattica stordirlo con Scudo Esplosivo o Ring Esplosivo dopo aver evitato un suo attacco, per poi colpirlo prima che si riprenda: in questo modo riempirete velocemente la barra dei comandi e potrete utilizzare la vostra mossa finale. Con Ven dovrete cercare di colpire Vanitas con l’abilità Tornado: affondate l’attacco quando il nemico si starà riprendendo dopo un attacco o dopo che l’avrete stordito con le abilità Scudo Esplosivo o Ring Esplosivo (come consigliato per Terra) e riuscirete a togliergli parecchia energia. Con Aqua, infine, dovrete utilizzare l’abilità Zona Minata per seminare delle trappole in grado di stordire Vanitas e, allo stesso tempo, togliergli energia; il modo migliore per essere sicuri che il nemico venga colpito dalle mine è utilizzarle quando vi attaccherà da sottoterra: utilizzatele all’ultimo momento e schivate l’attacco di Vanitas per far sì che tutte le mine lo colpiscano appena esce dal terreno.


Mysterious Figure

Una volta atterrato anche Vanitas, caricate un salvataggio e tornate alla Terra di Partenza, dove vi attende la vera battaglia finale di Birth By Sleep.

Vi consigliamo innanzitutto di cercare di imparare i pattern di attacco del boss, molto più potente di qualsiasi altro nemico incontrato nel gioco: come Vanitas questo boss si può teletrasportare per cogliervi di sorpresa, è in grado di lanciare sfere di luce e di curarsi fermando il tempo (mentre voi sarete immobilizzati). Come se non bastasse, quando avrà meno del 50% di energia residua questo boss diventerà invisibile, continuando ad attaccarvi con tutti gli attacchi a sua disposizione.

La buona notizia è che è possibile schivare praticamente ogni suo attacco premendo il tasto Quadrato. Continuando a schivare, potrete portare a termine il combattimento colpendo il nemico con degli attacchi magici nel breve periodo di tempo tra un attacco e l’altro. un’altra valida strategia è utilizzare l’abilità Ring Esplosivo: questo attacco non gli causerà danni ma vi permette di accumulare energia per eseguire la vostra mossa finale. La strategia sarà la medesima anche quando il boss si renderà invisibile: continuate a schivarlo finchè non riapparirà, quindi colpite. Durante l’ultima parte del combattimento lasciate perdere lil Ring Esplosivo e fate maggiormente affidamento su abilità come Blitz Ardente, più efficaci per colpire il boss appena ritorna visibile.

Terminate questo combattimento e avrete sconfitto tutti i boss di Kingdom Hearts Birth by Sleep. Lo staff di Gamesourcevi augura buona fortuna!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento