No Man’s Sky – Guida completa agli elementi

Come ogni survival che si rispetti, in No Man’s Sky sono presenti tantissimi materiali diversi che dovrete raccogliere per costruire oggetti sempre più potenti e proseguire nella vostra esplorazione. Gli elementi principali sono 23 ed è possibile trovarli in molteplici posti diversi e in diverse forme. Quella che vi proponiamo oggi è una guida che vi aiuterà a riconoscere e saper trovare i vari materiali nello spazio infinito di No Man’s Sky.

No Man's Sky guida elementi

Gli elementi si dividono in 5 categorie, che avranno ruoli diversi:

  1. Ossidi: Gli ossidi sono utilizzati nel crafting e per ricaricare tecnologie difensive. Nel menù e nella tavola periodica sono caratterizzati da uno sfondo giallo dietro la composizione dell’elemento. Quando utilizzerete lo scan saranno segnalati con delle icone a forma di rombo, con sfondo giallo e un lingotto bianco al centro.
  2. Silicati: I silicati sono solitamente utilizzati in combinazione con altri elementi, come il Plutonio, per creare molti altri oggetti e materiali. Sono presentati nel menù e nella tavola periodica con uno sfondo blu dietro la composizione dell’elemento. Vengono segnalati sulla bussola e nel mondo di gioco, dopo una scansione, come delle icone blu a forma di rombo con una fiaschetta bianca al centro.
  3. Isotopi: Sono utilizzati prevalentemente come benzina o ricarica per praticamente tutte le tecnologie in No Man’s Sky (Motori della navicella, armi, scudi e iperguida), ma hanno un forte utilizzo anche nel crafting. Nei menù e nella tavola periodica vengono mostrati con uno sfondo rosso dietro la composizione dell’elemento. Dopo aver utilizzato lo scan li vedrete segnalati su schermo con delle icone romboidali rosse con una saetta bianca al centro.
  4. Neutri: Gli elementi neutri sono utili solamente per scopi di crafting se usati in combinazione con altri materiali. Nel menù e nella tavola periodica hanno uno sfondo verde dietro la composizione dell’elemento. In seguito a uno scan verranno indicati con un’icona a forma di rombo verde con al centro un lingotto bianco.
  5. Preziosi: Potrete vendere questi elementi a buon prezzo nei negozi sparsi per lo spazio. Saranno mostrati nel menù e nella tavola periodica con uno sfondo viola dietro la composizione dell’elemento. Scannerizzando il pianeta saranno mostrati con un’icona romboidale viola con un lingotto bianco al centro.

 

No Man's Sky guida elementi

Come trovare e riconoscere i vari materiali

Ognuno dei gruppi sopracitati contiene diversi elementi. Quest’ultimi sono situati nello spazio e nei pianeti. Non sempre hanno la stessa forma o sono piazzati negli stessi punti, ma ci sono delle linee guida che più o meno rispettano in ogni pianeta dell’universo.

Ossidi:
  • Ferro (Fe): Tra i materiali più comuni dello spazio, il ferro potrà essere raccolto da piccole rocce o da grandi giacimenti esagonali, allungati e molto alti. Non è inusuale trovarlo anche tra i meteoriti. È possibile ottenerlo anche smantellando alcuni oggetti. Utilizzato in molteplici ricette per il crafting basilari e avanzate.
  • Zolfo (S): Si trova facilmente in natura, sia da piante che da rocce. Utile per creare granate.
  • Zinco (Zn): Utilissimo per ricaricare le matrici difensive. Lo troverete all’interno delle piante (solitamente gialle e appariscenti), smantellando alcuni oggetti o anche in vendita dai negozianti.
  • Titanio (Ti): Si trova solitamente sui pianeti più caldi e si raggruppa in grandi formazioni cristalline gialle. Viene utilizzato per ricaricare le tecnologie difensive e per creare componenti avanzate.
Silicati:
  • Eridio (Hr): I giacimenti di Eridio sono caratterizzati da rocce rettangolari e altissime, impossibili da non notare. Come se ciò non bastasse verranno messe in forte risalto dal vostro scanner. Usato nel crafting dei potenziamenti per il Multi-Tool.
  • Platino (Pt): Praticamente ogni pianta con dei fiori blu che incontrerete sui vari pianeti avrà al suo interno del platino. Utile per creare potenziamenti di granate ed equipaggiamenti.
  • Silicio (Si): Interagendo con delle piante blu con dei rigonfiamenti otterrete questo elemento. Serve a creare l’iperguida e altre tecnologie molto utili.
  • Crisonite (Ch): I giacimenti di Crisonite sono caratterizzati da formazioni cristalline blu. Questo elemento risulta molto utile, poiché servirà per creare nuove tecnologie e potenziamenti tecnologici.
Isotopi:
  • Carbonio (C): Il Carbonio è contenuto principalmente sulla superficie dei pianeti all’interno della vegetazione. Lo utilizzerete spesso per ricaricare il vostro estrattore e l’exotuta.
  • Thamium9 (Th)Date un’occhiata alla nostra guida sul Thamium9 per avere tutte le informazioni necessarie su questo elemento.
  • Plutonio (Pu): Forse il materiale più comune e uno dei primi che anche voi avrete incontrato. I giacimenti di Plutonio sono strutturati come degli alti e appuntiti cristalli rossi. Questo elemento è utilizzato prevalentemente come carburante per la navicella, ma anche per la creazione di alcuni oggetti utili (come il vapore di elettroni).
Neutri: 
  • Rame (Cu): Ottenibile distruggendo alcuni asteroidi più grandi e tendenti verso il blu rispetto agli altri più comuni di Thamium9. Potreste trovarlo anche sui pianeti in delle rare rocce fluttuanti (Attenti a non atterrarci sopra!). Utilissimo nel crafting di molti oggetti, tra cui potenziamenti del Multi-Tool.
  • Nichel (Ni): Lo potrete ottenere distruggendo particolari asteroidi o nutrendo animali. Utile per craftare un paio di potenziamenti.
  • Iridio (Ir): Leggete la nostra guida per sapere tutto sull’Iridio.
  • Oro (Au): Ottimo conduttore. Particolarmente raro in alcuni pianeti, quando schifosamente comune in altri. Questo è il motivo per il quale in alcune galassie potrete venderlo a cifre astronomiche, mentre in altre a nulla.
  • Alluminio (Al): Situato a terra e molto spesso vicino al Plutonio. Può essere venduto spesso a un prezzo molto alto, ma è al contempo molto utile nel crafting.
  • Emeril (Em): Comune nei pianeti radioattivi, lo troverete in giacimenti di metallo scuro. Utile per alcune ricette di crafting.
Preziosi: 
  • Potassio (K): Potreste trovarlo uccidendo creature a forma di Blob. Essendo molto raro potrete venderlo a moltissime unità dai negozianti.
  • Omegon (Om): Come per tutti gli elementi in questa categoria l’Omegon è molto raro. Potreste trovarlo facendovi guidare dagli animali nutrendoli. Solitamente è situato in piccolissime rocce sul terreno.Utile per creare la materia nera o per essere venduto a caro prezzo.
  • Radnox (Ra): Situato solitamente in delle rocce volanti sui pianeti più radioattivi e pericolosi. Potreste ottenerlo anche uccidendo alcune creature volanti. Può essere venduto ad altissimo prezzo.
  • Murrine (Mu): Potrete raccoglierlo nei pianeti o nelle lune da grandi cumuli di sfere dorate o molto raramente dando da mangiare agli animali. Vendibile a prezzi esorbitanti.

No Man's Sky guida elementi

Se volete diventare dei maestri di No Man’s Sky date un’occhiata anche alle nostre altre guide:

10 cose da sapere su No Man’s Sky
No Man’s Sky – Come farmare Thamium9 velocemente
No Man’s Sky – Come farmare unità facilmente
No Man’s Sky – Dove trovare l’Iridio
No Man’s Sky – Come muoversi più velocemente col Jetpack
No Man’s Sky – Moltiplicare gli oggetti nell’inventario con un bug
No Man’s Sky – Come trovare e creare l’antimateria
No Man’s Sky – Cosa fare una volta morti

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento