Pac-Man 99: guida completa al battle royale

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul nuovo titolo per Nintendo Switch, assieme a qualche consiglio per migliorare i propri risultati.

Pac-Man 99 è il nuovo battle royale esclusivo per Nintendo Switch e per gli abbonati di Nintendo Switch Online: come in Tetris 99, i giocatori devono vedersela con altri 98 avversari, sfidandosi seguendo la struttura classica del celebre Pac-Man.

Non avete capito quali sono tutte le funzioni del gioco? Tranquilli, in questa guida vi spiegheremo tutto quello che c’è da sapere su Pac-Man 99, assieme a informazioni utili per arrivare più facilmente sul gradino più alto del podio.

Per chi ha familiarità con il gioco originale, non sarà difficile abituarsi alla struttura di Pac-Man 99: lo schermo di gioco è infatti costituito da un labirinto pieno di puntini e pattugliato da Fantasmini di diverso colore, che portano al game over se entrano in contatto con Pac-Man. Si può quindi scegliere se fuggire o raccogliere una delle quattro Palline Energia poste ai lati del labirinto, che rendono vulnerabili i Fantasmini per un breve lasso di tempo – mostrato da un indicatore che appare al centro dello schermo – permettendo a Pac-Man di inghiottirli tra le sue gialle fauci.

Rispetto al gioco originale, le novità sono principalmente tre:

  • Fantasmini Dormienti: piccoli fantasmi posti in due file parallele che – se raccolti – vanno ad accumularsi dietro a uno dei Fantasmini nel labirinto: raccogliendo una Pallina Energia anche questi diventano commestibili.
  • Pac-Man Guastatore (bianco): dei Pac-Man stilizzati di colore bianco che si muovono per l’arena, rallentando i movimenti del giocatore al contatto: mano a mano che si mangiano dei Fantasmini, agli avversari selezionati per l’attacco vengono inviati Pac-Man Guastatore (e viceversa); unico modo per liberarsi di loro è superarli oppure raccogliere una delle Palline Energia, che andrà immediatamente a pulire il labirinto. Il loro comportamento cambia a seconda del numero di giocatori residui.
  • Pac-Man Guastatore (rosso): questi Pac-Man Guastatore portano al game over in caso di contatto con il giocatore. Appaiono soltanto quando sono rimasti 50 giocatori (o meno) e si muovono in maniera casuale. Mangiare una Pallina Energia non permette di liberarsi di loro, ma va semplicemente a bloccarli sul posto per tutta la durata del potenziamento. L’unico modo in cui si può ripulire lo schermo da questi letali avversari è quello di mangiare uno dei frutti che appaiono al centro dello schermo dopo aver mangiato un numero sufficiente di puntini.

Pac-Man 99

I già citati frutti non sono solo utili per liberarsi dei Pac-Man Guastatore rossi, ma anche per ripristinare tutte e quattro le Palline Energia e i Fantasmi Dormienti sullo schermo. Occorre però fare molta attenzione: mangiare un frutto significa avanzare di round, elemento che aumenta la velocità dei Fantasmini e cambia la durata delle Palline Energia, rendendo ancor più difficile sopravvivere agli altri 98 avversari e riuscire a diventare il vincitore della partita.

Nella parte sinistra dello schermo è possibile notare una lista di quattro opzioni, selezionabili utilizzando i principali pulsanti della console. Questi indicatori permettono di decidere cosa accade a Pac-Man quando inghiotte una Pallina Energia. Vediamo nel dettaglio cosa significano e qual è il loro scopo:

  • Standard: mantiene le cose così come sono, senza fornire abilità aggiuntive (oltre alla possibilità di mangiare i Fantasmini).
  • Più forte: Pac-Man diventa più lento e la durata della Pallina Energia diminuisce, ma in compenso viene inviato agli avversari un numero più elevato di Pac-Man Guastatore.
  • Velocità: aumenta la velocità di Pac-Man per tutta la durata della Pallina Energia, ma vengono inviati meno Pac-Man Guastatore agli avversari.
  • Treno: aumenta il numero di Fantasmini che possono essere in un treno, generando però per ogni Fantasmino aggiuntivo un Pac-Man Guastatore sul proprio schermo.

Pac-Man 99

Allo stesso tempo, durante la partita si deve resistere quanto più tempo possibile agli attacchi avversari, cercando inoltre di metterli in difficoltà. Con l’analogico destro si può decidere quale delle quattro opzioni selezionare:

  • Casuale: l’attacco è diretto verso un avversario casuale.
  • Contrattacco: l’attacco è diretto verso altri giocatori che, a loro volta, hanno selezionato noi come obiettivo.
  • K.O.: l’attacco è diretto verso i giocatori più vicini alla sconfitta.
  • Cacciatore: l’attacco è diretto verso i giocatori che durante la partita hanno ottenuto il maggior numero di K.O. avversari.

Pac-Man 99

Sebbene sia difficile identificare una tattica univoca che possa essere efficace in ogni momento, può essere utile cominciare utilizzando l’opzione Velocità, cercando di ripulire lo schermo in maniera rapida per aumentare la velocità complessiva, cosa che consentirà poi di fuggire quando il labirinto sarà popolato da numerose creature pericolose. È importante sottolineare come la partita cambi radicalmente nel caso in cui si riesca a ripulire la schermata dai puntini, cosa che aumenta la velocità (segnalata dal contatore sulla sinistra) rendendo il tutto più frenetico; inoltre girare gli angoli con il tempismo giusto può fornire un utile sprint (se il timing è corretto sullo schermo appaiono delle piccole “scintille” durante le svolte).

Quando si decide di attaccare, può invece rivelarsi estremamente redditizio l’uso di Treno in combinazione con Contrattacco, per creare delle combo potentissime. È fondamentale ridurre al minimo l’uso dei frutti (che aumentano il round e quindi la difficoltà) e può infine risultare utile utilizzare i due tunnel laterali, i quali non modificano la velocità di movimento di Pac-Man ma rallentano quella dei fantasmi, permettendo di rifiatare e di poter trovare uno spiraglio per la fuga in situazioni difficili.

Pac-Man 99

Avete trovato utile questa guida? Fateci sapere quali sono i vostri risultati su Pac-Man 99 e se siete già riusciti ad arrivare in prima posizione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments