Trace Memory – Soluzione completa

Capitolo 5: Another 2

Vi ritroverete in un altro corridoio, con due porte. Una in fondo al centro, l’altra a destra. La porta in fondo al centro è chiusa però, quindi entrate in quella a destra.

22. Stanza di Lawrence

Andate in alto e guardate il grande dipinto che raffigura due personaggi a fianco di un anziano seduto su una poltrona: il ragazzo a destra è Henry, zio di D; quello a sinistra è Thomas,il padre di D; l’anziano al centro è il bisnonno di D! Analizzate gli scaffali alla destra del camino per trovare una scheda DAS 906. Voltatevi e guardate il tavolo. C’è un oggetto rotondo di latta che assomiglia ad una lampada, analizzatelo. Questo è uno zootropio. Ruotate la parte cilindrica per guardare cosa c’è all’interno di questo oggetto. Purtroppo non vedrete nulla girando perchè manca la carta all’interno. Le immagini dello zootropio sono su un nastro di carta, quindi è per questo che non si vedeva niente. Quindi guardate la grande scrivania alla sinistra del tavolo. Ci sono 3 cassetti con il simbolo del colibrì d’oro. I primi due, dall’alto, sono vuoti mentre il terzo è chiuso ma potete facilmente aprirlo con la chiave del colibrì d’oro! Nel cassetto chiuso troverete un vecchio quaderno la cui copertina riporta il nome di Lawrence Edward. E’ il diario di Lawrence. Leggendo alcune pagine capirete il dolore di Lawrence, verso la fine della sua vita, per la morte del figlio Leonard e dei nipotini tornati dalla guerra cambiati nel corpo e nello spirito, oltre al dolore per la confisca dei beni.
Andate giù, superate il letto. Ashley sentendo un rumore si fermerà di colpo. Quindi guardate il comodino a fianco del letto. Nel cassetto c’è una busta. E’ il testamento che fa Lawrence, consegna tutti i beni a Henry alla sua morte.
Tornate all’atelier quindi. Guardate nella cassetta in alto a sinistra, troverete un nastro di carta disegnato, prendetelo. Quindi ritornate nella stanza di Lawrence ed applicate il nastro sullo zootropio. Facendolo girare vedrete una bellissima scena: un uccellino che saltella tra un ramo e un’altro su un albero. Più veloce farai girare lo zootropio, meglio vedrai l’immagine. Dovete tenere bene a mente il percorso che fa. Quindi D vi racconterà alcune cose sullo zootropio, antenato nel cinema. Quindi analizzate l’immagine oltre al letto. E’ lo stesso albero che avete visto girando lo zootropio. Se non vi ricordate com’era, questa era la sequenza:
                        2
                 3                  1
                     4

Quindi apparirà un piccolo pulsante in basso a sinistra, premetelo e la parete si girerà, rivelando un altro passaggio segreto.

23. Passaggio Segreto

Appena entrati vedrete un uomo per terra. Probabilmente è Bill. Provate a svegliarlo semplicente toccandolo col pennino. Prima di parlargli, dategli le caramelle e lui ricambierà dandovi una barretta di cioccolata. Lo accuserete di aver architettato tutto e di aver rapito Jessica e non lo lascerete parlare. Costui è il vero vostro padre, lo capirete ricordando quella notte al vostro terzo compleanno. Quindi uscirà dalla stanza. D vi dirà di aver già visto quell’uomo, ma anche lui non riesce a vederlo. Guardate la macchina da scrivere sul tavolo in basso a sinistra. Vi è una lettera scritta da Henry per Franny, dove le spiega della morte di suo fratello Thomas, che si è suicidato con una revolver, dopo averla puntata contro Henry, a causa del testamento del nonno. Probabilmente Henry è morto poco dopo aver scritto questa lettera. Il Daniel di cui parlava in quella lettera è proprio D, che ha assistito a tutta la scena.
Guardate quindi a destra, c’è una valigia. Sulla valigia c’è una busta. Nella busta c’è un altro testamento, dove lascia tutti i beni a Thomas alla sua morte. Alla sinistra della valigia c’è una cassaforte arruginita. All’interno vi è un libretto bancario e nient’altro. Uscite da questa stanza e tornate nel corridoio. Entrate nella porta in fondo al centro, adesso dovrebbe essere aperta.

24. Laboratorio

Guardate la parete di fronte a voi, c’è una porta che richiede un codice numerico che non conoscete. Ma non sarà difficile trovarlo: sul vetro c’è il codice scritto con il dito. Basta soffiare per rivelare il codice seguente: 58198 31220. Inseritelo e la porta si aprirà. Fate attenzione perchè dopo che sarete entrati, la porta si chiuderà automaticamente. Quindi controllate di non aver perso nulla per strada. Se siete sicuri di aver preso tutto quanto, proseguite oltre la porta.
Guardate lo scaffale grande a destra. Vedrete una fotografia con quattro persone, ovvero, da sinistra verso destra: l’uomo che avete incontrato poco fa, Sayoko, Jessica e l’uomo che avete visto nel salone. Alla destra della foto c’è un grande orsacchiotto con un fiocco rosa. Nello scaffale più piccolo troverete invece una scheda DAS 907.
Dall’altra parte c’è un archivio. Qualcuno ha tirato fuori una cartella dall’archivio dal cassetto più in basso. In questa cartella c’è una parte del saggio "Another" che parla sull’attivazione di Another tramite due codici salvati su due schede DAS. Nello cassetto superiore troverete un’altra scheda DAS 908.
Camminate in avanti, fino alla scrivania, su cui c’è un computer. Nel monitor si possono vedere quattro icone di colore diverso, sono dei file scritti da Richard. Quello in alto, giallo, è rivolto a Sayoko e parla dei momenti più belli che ha vissuto con lei, fino alla sua morte e alla decisione di lasciare Ashley e anche del regalo che doveva fare ad Ashley per il suo terzo compleanno. In quello a destra, blu, si dice dell’attivazione di Another attraverso due schede: la scheda bianca è il primo codice, la scheda rossa è il secondo codice e il codice complementare è "SAY919OKO". In quello in basso invece, verde, parla della grande amicizia con Bill promettendogli di completare insieme il progetto, perchè era ciò che Sayoko avrebbe voluto che facesse. In quello a sinistra, rosso, ci sono delle cose da ricordare. Quindi guardate il portaritratti alla sinistra dello schermo dove ci sono Ashley, Sayoko e un uomo. Quest’uomo aprì, quella notte di undici anni fa, l’armadio dove Ashley era rinchiusa. E’ lui vostro padre. Toccate col pennino vostro padre e poi vostra madre. Si aprirà una fessura che nasconde la scheda DAS bianca 991! Contiene il codice di attivazione di Another 1, ovvero "ASH853LEY".
Tornate dall’orsacchiotto. Probabilmente è proprio questo il regalo che vostro padre voleva darvi. Nella schiena c’è un’apertura che nasconde la scheda DAS rossa 992! C’è il codice di attivazione di Another 2, cioè "SAY919OKO". Adesso che avete entrambi i codici andate avanti, la porta si aprirà da sola e in fondo vedrete una parete dall’aspetto futuristico. Alla sua sinistra c’è la tastiera per il codice d’apertura. Inserite i due codice in grassetto nello stesso ordine.
Nel laboratorio, in fondo, c’è Richard che vi aspettava. Vicino a lui potete vedere uno strano macchinario. E’ Another! Vostro padre vuole che voi usiate Another per una verifica della sua memoria. Probabilmente Bill, sfruttando Another, ha innestato falsi ricordi nella memoria di Richard. E’ per questo motivo che non ricorda niente del passato. Solo così potrete recuperare quegli anni di lontananza. Muovendovi un pò per la stanza, D incomincierà a farvi delle domande:

Domanda: Cosa farai, Ashley? Ci tieni a sapere la verità? Vuoi sapere cosa è successo tra tuo padre e tua madre?
Risposta: Ho paura di conoscere la verità.

Domanda: Ashley… cosa pensi dell’assassinio di tua madre?
Risposta: Non l’ha uccisa mio padre.

Riproducete i ricordi di vostro padre, questa è l’unica soluzione per sapere cos’è successo quella notte. Nella parte posteriore di Another c’è una cavita che ha la stessa grandezza del vostro DAS aperto, mettetecelo. Quindi inserite la scheda DAS bianca. Vedrete il ricordo attuale di vostro padre, nel quale uccide Sayoko. Per verificare se questo ricordo è vero, usate la scheda DAS rossa. Quando Richard è tornato a casa, vostra madre era ancora viva, anche se gravemente ferita. Quindi il ricordo era falso! All’improvviso Bill vi parlerà dagli altoparlanti sopra alla porta. Vuole che vostro padre si rechi nella grotta per parlare con lui. Andate con lui. Prima però, ripassate i vari avvenimenti per non dimenticare le cose importanti. Di seguito le domande e le risposte:

Domanda: Ho raggiunto l’estremità della villa alla ricerca di papà. Non sono riuscito a trovarlo nel corridoio, quindi sono entrato nella camera di Lawrence. Lì ho trovato il diario di Lawrence, il suo testamento e un ritratto raffigurante…
Risposta: Il ritratto di tre uomini.

Domanda: Abbiamo risolto il mistero dello zootropio e premuto il pulsante nascosto nel pannello dipinto, quello con l’albero. Il pannello conduceva a una stanza segreta. Lì per terra nella stanza segreta c’era…
Risposta: Richard.

Domanda: Quando ho incontrato papà nella stanza segreta c’era un sacco di confusione. Sono rimasto scioccato nel sapere che mio padre era presente sulla scena della morte di mia madre. Nella confusione papà se n’è andato, facendomi trovare l’ultima lettera di Henry nella macchina da scrivere. Era diretta a…
Risposta: Franny

D. Io e D siamo entrati nel laboratorio per cercare mio papà. Qui ho trovato le schede DAS contenenti i codici di attivazione di Another e li ho usati per riprodurre i ricordi di mio padre. Abbiamo scoperto che i suoi attuali ricordi erano falsi. Questa falsa memoria gli era stata impiantata. Poco dopo abbiamo sentito una voce proveniente da un altoparlante. Era…
Risposta: La voce di Bill.


Capitolo 6: I ricordi della mano destra

25. Grotta

Se volete salvare il gioco dovrete tornare nel Laboratorio, perchè lì avete lasciato il vostro DAS. Scendendo le scale, incomincerete a parlare con Richard di Bill. Se avrete con voi la cioccolata, chiederete a vostro padre, mentre scendete le scale, se gli piace. Scese le scale, entrate nella porta. Quindi proseguite seguendo l’unica possibile direzione. Quindi Richard vi fermerà per parlarvi di Sayoko. Più avanti troverete l’altra scarpa di D! A questo punto Ashley chiederà a suo padre se gli è mai capitato di pensare alla famiglia Edward. Vi parlerà di Henry, l’autore di un acquarello che Richard ammirò tanto. Poi finalmente troverete Bill che vi attende. Parlategli. Bill si è finto vostro padre per attivare Another 2, ma per farlo ha dovuto impedire che Jessica gli mettesse i bastoni fra le ruote. Con Another 2 vostro padre voleva invece riprodurre i ricordi di Ashley, i ricordi della notte in cui Sayoko fu uccisa. Bill ha intenzione di usare Another per manipolare i ricordi altrui. Si è rivelato per quel che era: un falso amico, che si è preso cura di Richard dopo quella notte allo scopo di sfruttare la sua ricerca. A questo punto Bill punterà contro vostro padre una revolver. Ma Ashley prima vuole dire a Richard chi fu l’assassino di vostra madre, dato che voi siete gli unici testimoni di quello che è accaduto. Vi verranno fatte una serie di domande:

Domanda: Ora, Ashley… Vediamo se riesci a ricordare quella notte in cui tua madre è stata uccisa… Ma, giusto per curiosità, la notte in cui tua madre morì… cosa è successo mentre tu eri con lei?
Risposta: Qualcuno è entrò.

Domanda: Sayoko s’accorse di un intruso. Poi cosa è successo?
Risposta: Mi nascose nell’armadio.

Domanda: Tenendo presente tuo padre, cerca di ricordare cos’è successo quella notte. Ashley, mentre eri nascosta nell’armadio, cosa accadde?
Risposta: Si sentì la voce della mamma.

Domanda: Ashley… cosa disse Sayoko? Cos’hai sentito?
Risposta: “Non avrai mai "Another"!

Domanda: Ashley. Prenditi il tuo tempo per ricordare il resto. Questa è la parte importante. Hai sentito qualcosa dopo aver udito la voce di tua mamma?
Risposta: Si sentì uno sparo.

Ashley: Ho… guardato fuori dall’armadio.
Bill: E cos’hai visto?
Ashley: Ho visto… Si, L’ho visto…! Ho visto il volto della persona che ha ucciso mia madre! Ah… Improvvisamente mi balza nel cuore il pezzo mancante dei miei ricordi… Se chiudo gli occhi, ritrovo l’immagine che mi ha pesato sul cuore per tutti questi anni. Hey! Quella quello è…
Risposta: Il volto di Bill.

Bill improvvisamente riesce a vedere D e, spaventato dal fantasma, cade giù dal burrone morendo. Continuate quindi passando per il ponte e raggiungerete la baita.


Capitolo 7: Il miracolo della luna blu

Sentirete urlare una voce familiare, è quella del capitano! Proviene dalla riva, in alto a destra. Parlategli, scoprirete che anche lui riesce a vedere D! D sparirà, e contemporaneamente sentirete Richard e Jessica chiamarvi dall’entrata della grotta. Dopo un breve discorso con loro, il capitano ha intenzione di salpare. Prima di andarvene, dovete parlare con D. Lo trovate in alto a sinistra. Vi ringrazierà felice se gli avete fatto ricordare il suo passato completamente, altrimenti vi lascierà cercando di ricordare tutto da solo. Quindi tornate da Jessica e guardate la Luna Blu. Congratulazioni, avete finito il gioco!

Fine del gioco

Non dimenticatevi di spegnere le soffiando sul microfono candeline (probabilmente più parti del gioco avete completato e più candeline accese ci saranno sulla torta) e salvare il gioco, perchè potrete ricominciarlo con lo stesso salvataggio con qualche piccolissima differenza:
–  Qualche scheda DAS riporta piccole differenze a livello testuale, ma non concettuale.
– Nello zootropio vedrete un ninja muoversi e non un uccellino.
Inoltre, se finite per la seconda volta il gioco, un enigma verrà mostrato. Nei due schermi ci sono due griglie con delle lettere. Se inclinate lo schermo superiore, facendolo riflettere così nello schermo inferiore, otterrete un messaggio che non vi dirò per questioni di spoiler.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento