Xenoblade Chronicles X Definitive Edition – Come sconfiggere Pharsis la Regina Eterna

Hai difficoltà con questo Tyrant di Sylvalum? Vediamo insieme come affrontare Pharsis la Regina Eterna!

Xenoblade Chronicles X Definitive Edition - Pharsis la Regina Eterna

Nel bel mezzo della regione di Sylvalum in Xenoblade Chronicles X Definitive Edition c’è una grossa sfera ben visibile a sud-est del Lago Ciel, con un condotto dove fuoriesce del liquido verde fluorescente. Entrandoci puoi trovare un Tyrant molto pericoloso, chiamato Pharsis la Regina Eterna.

Due parole su Pharsis in Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Il Tyrant è una razza Yggralith che, come detto in apertura, è situato all’interno della struttura sferica di luce a Sylvalum, chiamata Sfera nottilucente. Arrivare nel condotto che ti permette di accedere nell’area richiede per forza di cose uno Skell con il modulo di volo attivo (leggi qui la guida sugli Skell per saperne di più).

Pharsis ha principalmente attacchi elementali di tipo Gravità, alternati ad attacchi Fisici ed Eterei. Ogni tanto può anche ripristinarsi i propri PV quando la sua salute scende entro una certa soglia, ragion per cui bisogna infliggere molti più danni quando questo accade.

A causa dell’alto Livello del nemico e della conseguente difficoltà della battaglia contro la creatura, in aggiunta all’ovvia progressione del Livello dei personaggi, il consiglio è di terminare il capitolo 12 della storia principale di Xenoblade Chronicles X Definitive Edition, così da sbloccare gli Skell al Livello 60.

Ancora meglio, completando i tre atti del capitolo 13 del gioco (il capitolo inedito) puoi avere accesso alla Ricarica rapida sugli Skell, tanto utile per sferrare una seconda volta una mossa più potente con il tuo robottone su Pharsis (e sulla maggior parte dei Tyrant superboss, tipo Gradivus il Re Senza Testa oppure Telesia il Portatore di Morte).

Xenoblade Chronicles X Definitive Edition - Pharsis la Regina Eterna
La Sfera nottilucente di Sylvalum, con l’imbocco e la cascata di liquido verde dove accedere nella tana del Tyrant

Statistiche e proprietà principali di Pharsis la Regina Eterna

  • Livello: 97
  • Categoria: Ultrafauna
  • Sottocategoria: Yggralith
  • PV: 9.936.560
  • Attacco in mischia: 7.420
  • Precisione in mischia: 513
  • Attacco a distanza: 7.420
  • Precisione a distanza: 506
  • Elusione: 313
  • Potenziale: 7.420
  • Tutte le Difese elementali: +50%
  • Vulnerabile a Beffa e Immobilità

Preparazione avatar e Skell

Come hai visto dalle statistiche, Pharsis è un Tyrant feroce nella conta dei danni, per via dei suoi alti valori in Attacco in mischia e Attacco a distanza. Possiede inoltre un alto valore di Potenziale, il ché lo rende letale con specifiche Tecniche.

Come sempre, la regola primaria per sperare di sopravvivere contro il nemico è di avere non solo una Difesa generale ben sviluppata con il vestiario, ma anche quelle elementali. In questo caso puntiamo su Gravità (priorità), Etere e Fisica, dato che gli attacchi di Pharsis sono incentrati su questi tre. Equipaggiare Potenziatori di grado più alto sulle armi, vestiti e Skell aiuta ulteriormente in quest’intento.

Scelta e costruzione degli Skell

Fra gli Skell più consigliati, l’Ares 90 e il suo corrispettivo leggermente debole, l’Ares 70, sono le prime scelte. L’ottima conta dei danni derivante da mosse come AGHASURA ARES-SP0290 e AGNI ARES-SP0290 possono aiutare a ridurre abbastanza velocemente i PV del nemico. Tuttavia, sono molto dispendiose nel consumo e hanno un tempo di ricarica lungo, quindi è opportuno ottimizzare quanto più possibile tali aspetti tramite i Potenziatori.

Inoltre, hanno ottimi valori base di resistenza elementale sui tipi dominanti di Pharsis, rendendoli praticamente più indicati per questa battaglia. Nulla però ti vieta di migliorare le statistiche di Difesa Fisica, Etere e Gravità se vuoi assicurarti di avere ancora più resistenza nel caso si vada per le lunghe.

Xenoblade Chronicles X Definitive Edition - Pharsis la Regina Eterna
Entrando nella Sfera nottilucente troverai Pharsis a testa in giù

Costruzione del tuo avatar

Il combattimento a terra contro Pharsis potrebbe non essere l’ideale, anche se ci sono delle soluzioni comunque valide. Fatta questa premessa, il Doppio Mitra è un’arma quasi obbligatoria da equipaggiare per via di alcune Tecniche utilizzabili da esso, come Spettro furtivo per eludere certi attacchi, Detonatore per i colpi critici e il guadagno di PT, Zero Zero e Carnefice per i danni massicci.

In questo caso, avere un’alta statistica di Potenziale è importante sia per ricevere più cure da Urli o Tecniche curative, sia per aumentare l’efficacia dei danni delle Tecniche di Tensione. Carnefice è una di queste, che già di suo infligge +200% danni durante una combo a distanza, ai quali si aggiungono altri +250% con la ricarica secondaria completa, oppure +400% con la terziaria mentre sei in modalità Turbo.

Se il Doppio Mitra è l’arma a distanza ideale, per quella da mischia puoi virare su Spada lunga per la sua versatilità, oppure sul Giavellotto per la gittata, velocità e Tecniche in combo. Con la prima puoi avere accesso a Posizione d’attacco, un’Aura che incrementa i danni e la precisione ravvicinati, e Danza dei Petali (esclusiva di Nagi), Tecnica di Tensione che ignora le difese elementali infliggendo parecchi danni.

Dalla seconda invece puoi mettere Raijin, DistruzioneCorno a Spirale e Tridente distruttore. Soprattutto Distruzione è davvero forte per aumentare il contatore del Turbo e come dispensatore di danno se usata a ricarica completa, inoltre innesca una combo in mischia incentivando i danni extra di Corno a spirale. Raijin è l’unica Aura utile qui, mentre Tridente distruttore è una Tecnica di Tensione in grado di infliggere danni extra durante una combo a distanza.

Discorso abilità da equipaggiare al tuo personaggio. Le più consigliate sono: Acceleratore secondario, che riduce del 50% il tempo di ricarica secondario; Distruzione interna, che fa +150% danni alle parti del corpo nemiche con gli attacchi Etere senza però distruggere quelle parti (richieste armi con elemento Etere); Ricerca interiore per dare un +20% alla statistica Potenziale.

Mettendo la classe Avventuriero puoi avere il massimo degli slot abilità disponibili (qui la guida sulle Classi per approfondire). Con altri due spazi liberi puoi mettere Assalto d’Aura, che dà +30% ad Attacco e Precisione in mischia mentre hai un’Aura attiva (sinergica con Raijin e Posizione d’attacco), e Mitraglia combinata per un +125% di danno quando si innesca una combo a distanza (Carnefice e Zero Zero più potenti).

Personaggi consigliati contro Pharsis

  • Liesel (qui la guida dedicata): la capacità di incrementare rapidamente i PT, l’utilizzo di Giavellotto e Doppio Mitra e le Tecniche da esse acquisibili, rendono il personaggio molto performante nel combattimento a terra;
  • Alexa (qui la guida dedicata): l’uso del Fucile d’assalto come arma a distanza è un meno dato che non può affidarsi alle Tecniche del Doppio Mitra. Tuttavia, si rivela un’ottima scelta per via della sua versatilità, l’uso del Giavellotto e l’ottima capacità di combattimento con gli Skell. Inoltre, la sua Tecnica di Tensione esclusiva Massimo voltaggio diventa ancora più letale quando il suo Skell è distrutto;
  • Elma (qui la guida dedicata): stessa motivazione di Liesel, con le differenze date dalla Doppia Spada al posto del Giavellotto e da Illusione spettrale, la sua Tecnica esclusiva identica a Spettro furtivo (costa però 1000 PT essendo una Tecnica di Tensione);
  • Celica (qui la guida dedicata): ha tutte le Tecniche del Doppio Mitra perfette per lo scontro, tra cui la sua esclusiva Zero Zero. Essendo piuttosto fragile, va rinforzata sotto il profilo difensivo;
  • Nagi (qui la guida dedicata): paga lo scotto dell’arma a distanza, ma compensa tale assenza con 5 slot abilità equipaggiabili e l’uso della Spada lunga, da cui può imparare Tecniche molto efficaci (Danza dei Petali e Stoccata veemente).
Xenoblade Chronicles X Definitive Edition - Pharsis la Regina Eterna
I materiali richiesti per la creazione del Potenziatore al grado massimo che incrementa la statistica di Potenziale

Lo scontro con Pharsis la Regina Eterna

Entrando nell’arena di Pharsis puoi notare diverse palle organiche appese al soffitto e un lago di liquido verde al centro. Esso è abbastanza profondo da non permettere di stare in piedi al di fuori degli Skell; ciò significa che se vuoi combattere da terra, dovrai farlo sopra una delle palle organiche vicina al bersaglio nemico.

Pharsis diventerà aggressivo nei tuoi confronti solo se ti avvicini troppo alla creatura. Prima che si accorga della tua presenza, vola fino alla palla più vicina a lei e esci dal tuo Skell; il Tyrant inizierà comunque l’ingaggio, ma intanto sei in una posizione ideale per attaccarlo da terra.

Se invece procedi al combattimento nel tuo robottone, cerca di trovarti nelle vicinanze di una delle palle vicine a Pharsis. In questo modo, nel caso in cui il tuo Skell viene distrutto, cadrai direttamente sulla palla vicina proseguendo quindi il combattimento da terra.

Da questo punto in poi, cerca di gestire bene la battaglia fino a quando non hai accumulato i 3000 PT necessari per l’attivazione della modalità Turbo (leggi la guida dedicata). Attiva tale modalità e alterna l’uso delle Tecniche Verdi e Arancioni per incrementare il contatore del Turbo e i Punti Tensione. Una volta che il contatore ha raggiunto un valore sufficientemente alto, è il momento dello sprint finale.

Se stai con il tuo avatar e hai il Doppio Mitra, usa prima Detonatore per i colpi critici e i PT. Successivamente, apri una combo a distanza con Zero Zero seguito da Carnefice, oppure una combo in mischia con (nell’ordine): Posizione d’attacco, Stoccata veemente e Danza dei Petali se stai usando la Spada lunga, altrimenti Raijin, Distruzione e Corno a spirale nel caso del Giavellotto. Per quest’ultimo, Tridente distruttore s’inserisce nella combo a distanza, sempre prima di Carnefice.

Sfruttando le ricariche terziarie concesse dalla modalità Turbo puoi riuscire ad infliggere una quantità esorbitante di danni al nemico. Potrebbero essere necessari più ripetizioni di queste combo per sconfiggere Pharsis, però se riesci ad amministrare bene il tutto puoi abbattere giù l’enorme creatura.

Nella speranza che questa guida ti abbia offerto tutti gli spunti che desideri, ti auguro in bocca al lupo per la battaglia contro Pharsis. In conclusione, qui sotto puoi consultare altre guide dedicate all’opera di Monolith Soft:

[Xenoblade Chronicles X Definitive Edition è disponibile in esclusiva su Nintendo Switch. Per acquistare il gioco a un prezzo scontato, usa questo link]

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Xenoblade Chronicles X Definitive Edition – Dove trovare le tre Chiavi a Volitaris

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Xenoblade Chronicles X Definitive Edition – Guida agli Skell

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Xenoblade Chronicles X Definitive Edition, la Guida completa

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Xenoblade Chronicles X Definitive Edition – Come cambiare avatar

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Xenoblade Chronicles X Definitive Edition – Come completare “In modo ufficioso”

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida Lao Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida Alois Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida Hope Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida Phog Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida Frye Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida Assassina Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida Bozé Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida Yelv Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida Gwin Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida Celica Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida Ga Jiarg Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida Doug Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida Mia Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida Nagi Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida Elma Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida Lin Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida H.B. Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida L Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida Irina Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida Neilnail Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida Alexa Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Altri trucchi Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Guida Liesel Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento