Xenoblade Chronicles X Definitive Edition – Come completare “Accordo commerciale”
Una missione secondaria fatta di scambi di carte... e di qualcos'altro, al fine di mettere mano su una carta rarissima. Vediamo insieme i passaggi da fare!

Tra le missioni secondarie di Xenoblade Chronicles X Definitive Edition abbastanza arzigogolate nella procedura di completamento c’è “Accordo commerciale”, in cui dovrai soddisfare la richiesta di una Nopon di nome Warawa desiderosa di avere fra le mani la carta Nopopotamus oro.
Le carte Mirafauna in Xenoblade Chronicles X Definitive Edition
L’intero svolgimento della missione avviene all’interno di Neo Los Angeles, partendo da Via Melville est, dove è situata Warawa. Come detto in apertura, la Nopon vuole avere con sé quella carta, e purtroppo l’unica carta a sua disposizione e barattabile per uno scambio è la carta Blathax bronzo, che ti consegna senza alcun problema.
A questo punto lo scopo è quello di parlare con specifici NPC ossessionati dalla nuova moda delle carte Mirafauna, intavolare una trattativa di scambio con essi fino ad aggiudicarsi la carta Nopopotamus oro, attualmente in mano a un Orphe di nome Ton’barac.
Il punto è, se da una parte la missione non è difficile in quanto si tratta solo di parlare con i vari NPC che fanno partire un dialogo inerente alle carte Mirafauna, dall’altra è complicato indovinare al primo colpo il personaggio successivo a Warawa e a quello dopo ancora.

I passaggi per completare la missione “Accordo commerciale”
Dopo aver ricevuto la carta Blathax bronzo da Warawa, segui questa procedura nel seguente ordine:
- Parla con Liviana a Prima nord, nella Zona commerciale. Ti darà la carta Cinicula bronzo in cambio della carta Blathax bronzo.

- Parla con Pirapira a Via Melville ovest, nella Zona commerciale. Ti darà la carta Mortifole argento in cambio della Carta Blathax bronzo, 5 Coaletri e 2 Mangiameteo. Gli ultimi due sono dei collezionabili da raccogliere nella regione di Primordia.

- Parla con Capsica nell’area a Tribordo della Nave Ma-non. In cambio della carta Mortifole argento non ti darà una carta, ma il Kit da caccia Ma-non.

- Parla con Wilbur a Ishmael Hills, nella Zona residenziale. Ti darà la carta Xiphias argento in cambio del Kit da caccia Ma-non.

- Parla con Ton’barac ai campi da tennis nella Zona residenziale. Ti darà l’agognata carta Nopopotamus oro in cambio della carta Xiphias argento.

Finalmente hai ottenuto la carta più rara delle Mirafauna. Ma prima di tornare da Warawa c’è uno scambio opzionale se vuoi, disponibile soltanto in questo frangente. Parlando con Lonlon al Centro di produzione integrata, nella Zona industriale, puoi ottenere la carta Evellon argento.
Nello scambio, il Nopon ti chiede una carta Simius argento, ottenibile dalla Pron Paqu Qadossi in cambio di un Buono pasto o le Ossa di Suid (posseduta da uno Zaruboggan di nome Conichen, che la scambia per una carta Petramand bronzo), e una Chioma rossa di Simius, quest’ultima facilmente recuperabile abbattendo i Simius rossi a ridosso di Neo Los Angeles, a Primordia.
A prescindere che tu abbia fatto o meno lo scambio opzionale, non resta altro che tornare da Warawa e dargli la carta Nopopotamus oro per completare “Accordo commerciale” e ricevere la ricompensa finale. Per dovere di cronaca, in alternativa esiste un’altra catena di scambi che, volendo, puoi fare oltre a quella elencata in questa guida (visita qui per maggiori dettagli).
In chiusura della guida su questa missione secondaria, ti ricordo che per qualsiasi evenienza puoi leggere le altre guide pubblicate su queste pagine, e puoi trovare qui anche la recensione di Xenoblade Chronicles X Definitive Edition.
- Guida alle Classi di Xenoblade Chronicles X Definitive Edition disponibili per l’avatar
- Lista completa dei personaggi sbloccabili di Xenoblade Chronicles X Definitive Edition
- Guida agli Skell di Xenoblade Chronicles X Definitive Edition
- Come completare le missioni “In modo ufficioso” per le tre abilità di campo
- Dove trovare le tre Chiavi della Lancia di Samaar dell’Asse di Arctoras a Volitaris
- Come ottenere gli animali domestici in Xenoblade Chronicles X Definitive Edition
[Xenoblade Chronicles X Definitive Edition è disponibile in esclusiva su Nintendo Switch. Per acquistare il gioco a un prezzo scontato, usa questo link]