La serie di Ultima starebbe per tornare grazie ad EA

Ultima Aiera, fansite sulla storica (e ci vengono in mente poche serie che abbiano fatto la storia dei videogiochi come Ultima) serie di Ultima riporta la notizia che molti siti che offrivano in download il gioco Ultima 4 o suoi remake e versioni in flash sono stati costretti a rimuovere il gioco da Electronics Arts.

Ultima 4 ha alle spalle una complessa vicenda per la sua distribuzione, dopo essere uscito in allegato ad una rivista di videogiochi è stato rilasciato come freeware, ma solo alcuni siti sono stati autorizzati da Origin, sviluppatori del gioco e allora detentori del copyright, a permettere il download del gioco.

Tuttavia l’atteggiamento di Origin al tempo, e di EA che ha rilevato i diritti della serie Ultima successivamente, è stato quello di mostrare una certa tolleranza vero i siti non autorizzati, o perlomeno è stato così fino a poco tempo fa.

Cosa ha fatto cambiare improvvisamente idea ad EA e ha fatto loro decidere di far valere i propri diritti sul copyright? Secondo Ultima Aiera la risposta è nel "progetto segreto" di BioWare Mythic.

In passato erano circolate alcune voci che questo progetto sarebbe stato probabilmente collegato alla serie di Ultima, e che sarebbe collegato proprio ad Ultima 4. Se allora però queste erano solo voci di corridoio, ora dopo la mossa di EA acquistano molta più credibilità.

Non ci resta che aspettare una dichiarazione ufficiale da parte di Electronic Arts.
 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!