Meta Quest 3S Xbox Edition, Microsoft e Meta annunciano la nuova collaborazione
Meta e Microsoft hanno annunciato l'inizio di una nuova collaborazione e l'uscita in edizione limitata di Meta Quest 3S Xbox Edition, nuova versione dell'headset per la realtà virtuale dotata di una vasta serie di sorprese
In continuità con la nuova strategia incentrata sulle collaborazioni e sull’espansione dell’ecosistema Xbox, Microsoft ha annunciato una partnership con Meta e l’uscita del nuovo visore in edizione limitata: “Meta Quest 3S Xbox Edition”, il quale è già disponibile al prezzo di 399$ e pare essere limitato solamente al mercato statunitense e britannico.
Il visore come evidenziato dalle due compagnia rappresenterà una piattaforma innovativa su cui sperimentare i titoli Xbox, puntando in particolare sull’utilizzo del servizio cloud incluso nell’abbonamento “Game Pass”. Proprio per tali ragioni, ben tre mesi della sottoscrizione saranno inclusi nell’acquisto del prodotto.
All’interno del pacchetto, inoltre, si troveranno tre mesi di Meta Horizon +, un controller Xbox in edizione limitata e i controller touch plus insieme all’elite strap. Il gran numero di aggiunte rispetto al pacchetto standard dovrebbe, nell’intento delle due aziende, giustificare il prezzo maggiorato.
Coloro che si aspettavano una nuova piattaforma entry level per il mondo del VR saranno, purtroppo, delusi. Il Meta Quest 3S Xbox Edition sarà disponibile in un numero estremamente ristretto di copie (alcuni Best Buy dicono di averne ricevuti non più di due) e non subirà restock dopo l’esaurimento.
Non solo Meta Quest 3S Xbox Edition
L’annuncio di questo nuovo visore non sorprenderà i videogiocatori maggiormente informati riguardo la nuova strategia del colosso di Redmond. Con la nuova politica fondata sul motto “This is an Xbox”, è stata inaugurata un espansione dell’ecosistema ben oltre i tradizionali confini.
Ciò è particolarmente evidente nell’recentissimo annuncio di una collaborazione con Asus e nella promessa di adattare in maniera più proattiva windows alle periferiche handled, nonché nella decisione di abbandonare il classico approccio alle esclusive e pubblicare i titoli first party anche su piattaforme concorrenti.
Ciò, almeno a detta della compagnia, non dovrebbe coincidere con un abbandono delle console e in questo senso Microsoft ha annunciato il consolidamento della partnership insieme ad AMD per la produzione degli hardware di nuova generazione, sulla cui natura, tuttavia, permane ancora totale riserbo.

Sicuro è il fatto che sia un periodo di enormi trasformazioni per il marchio Xbox, tanto che molti hanno azzardato ipotesi su ciò che accadrà in futuro. Si parla, per esempio, di una sorta di ibrido tra console e PC, nonché della presenza di Steam a fianco dello store proprietario di Microsoft, o della produzione di piattaforme multiple insieme ad altre aziende.
Per quanto possano essere intriganti, tali previsioni appaiono piuttosto difficili da giustificare, soprattutto se si considerano le perdite ingenti che corrisponderebbero a un’apertura a Valve. Per tali ragioni, sentiamo assai più probabile un approccio maggiormente conservativo atto a mantenere disponibile un ulteriore mezzo per utilizzare il Game Pass.
Il servizio di Microsoft, infatti, difficilmente troverebbe terreno fertile sulle console rivali a causa dell’ovvia resistenza da parte di Sony e Nintendo che mai acconsentirebbero a una tale evenienza. Pertanto, nonostante i numeri in calo, rimane imperativo possedere una piattaforma, almeno finché non si potrà spostare l’intera fanbase altrove.
La pubblicazione di Meta Quest 3S Xbox Edition appare come un ulteriore passo in una direzione ormai nota, un passo invero più timido del previsto, presumibilmente a causa della scarsissima fiducia storicamente accordata dal colosso di Redmond alla realtà virtuale e al mercato dei visori.
Xbox, tuttavia, ci ha abituato a repentini cambi di strategia e in un mercato sempre più nervoso e alla ricerca della svolta immediata non sarebbe strano, soprattutto qualora il nuovo piano non dovesse attecchire, assistere a un’altra improvvisa virata. Il mondo a cui ci siamo abituati, tuttavia, pare essere ormai al tramonto