Come battere Caligo potenziato in Elden Ring Nightreign
Una guida a come battere Caligo potenziato in Elden Ring Nightreign
Elden Ring Nightreign ha aggiunto, a rotazione nel corso di quest’estate, ben 7 versioni potenziate dei vari Nightlord (escludendo il boss finale, almeno per ora). Oggi andremo a vedere come battere Caligo potenziato.
Vi devo però avvisare che questo boss non sarà disponibile in ogni momento, e quindi se starete leggendo questo articolo non vi aspettate di trovarlo disponibile tra le scelte dei boss da affrontare, questo perché FromSoftware ha deciso che le versioni potenziate dei boss hanno una rotazione che variano ogni settimana.
Come battere Caligo potenziato in Elden Ring Nightreign
Prima di iniziare la partita, un piccolo consiglio è di non sottovalutare la sua debolezza, questo perché le armi con l’effetto fuoco saranno estremamente utili per andare a danneggiare il boss potenziato, ma solo più avanti vi spiegherò come mai (anche se è molto intuibile il perché, questa volta c’è anche un secondo motivo)
Boss Fight

La sua boss fight potenziata inizia con la sua originale e seconda fase, direttamente con la mossa del doppio attacco in aria con i cristalli di ghiaccio. Il modo migliore di schivare l’attacco è letteralmente continuare a correre in avanti senza fermarsi, in questo modo difficilmente il boss vi colpirà, e avrete anche la possibilità di colpirlo alla testa quando atterrerà.
La novità arriva solo quando il boss avrà un circa 80% della vita totale. Da questo momento, infatti, Caligo passerà alla sua terza (o in questo caso seconda) fase, e otterrà di conseguenza un’armatura di ghiaccio che lo proteggerà dai danni che gli farete.
Appena arriverete a questo punto del fight allontanatevi da lui il più possibile, perché farà un attacco ad area molto ampio, più di quello che vi potreste immaginare; i suoi attacchi, soprattutto in questa fase, hanno effetto su una grande area, ricoprendo (quasi) tutta la mappa.
Quando avrà finito la sua mossa d’entrata della terza fase potrete cominciare a togliergli l’armatura di ghiaccio. Dovete sapere che è divisa in quattro punti: testa, ali, corpo, e coda. Moltissime volte capiterà di stordirlo quando l’intera armatura verrà tolta, ma non è un evento che accade al 100%.
Per toglierla, o almeno il consiglio migliore, è quello di usare armi che hanno l’effetto del fuoco; portare in battaglia armi di tipo fuoco e di tipo sanguinamento vi aiuteranno tantissimo durante il fight. Togliere la sua armatura non solo diminuirete la potenza d’attacco di Caligo (ricevendo quindi meno danni del solito), ma gli farete anche più danno. Attenzione perché l’armatura se la può comunque rigenerare durante il fight.

Caligo potenziato purtroppo ha principalmente i classici attacchi che già conosciamo ma leggermente modificati, ma riguardano principalmente la loro grandezza, e non nella durata o nel moveset (per esempio, l’unico cambiamento del doppio attacco in area con i cristalli di ghiaccio nella sua terza fase riguardano solo i cristalli che, questa volta, raggiungeranno un punto più lontano).
Se vedete un vostro amico che è targhettato da Caligo, anche se si trova dall’altra parte della mappa rimanete comunque in allerta, perché il boss potrebbe comunque colpirvi dato i suoi attacchi ad area molto ampi.
E dato che il boss fa danno di tipo ghiaccio, mettere come terra mutevole la montagna vi faciliterà moltissimo la boss fight. Il potere che si troverà in questa terra, infatti, consiste in una riduzione degli attacchi da congelamento ricevuti e una riduzione sull’accumulo da congelamento.
Le migliori classi

Sicuramente se siete in due o tre giocatori, le tre classi che vi potranno aiutare di più in battaglia saranno le seguenti:
- Il Selvaggio: Con le giuste reliquie il Selvaggio può avere l’effetto del fuoco su qualunque spadone che possiede, senza consumare punti abilità, inoltre, ha anche l’ultimate che fa danno di tipo fuoco. Grazie al suo rampino, inoltre, può girare molto facilmente la mappa, se necessario magari per evitare un attacco ad area molto grande.
- Ironeye: Colpirlo a distanza può sempre far comodo, parliamo pur sempre di un drago che continua costantemente a volare in giro per la mappa. La sua abilità secondaria è anche molto comoda per applicare il marchio al boss e danneggiare l’armatura molto più velocemente.
Questo non vuol dire che classi come il Guardiano o la Duchessa siano pessime da usare, ovviamente dipende tutto dalla strategia a cui volete puntare. Arrivati a questo punto dovreste avere abbastanza informazioni per riuscire a batterlo “senza avere sorprese”. Se siete curiosi di sapere cosa pensiamo di Nightreign, vi linko la recensione del titolo del buon Carlo.