Metroid Prime 4: Beyond, l’uscita si avvicina? Spunta la classificazione dell’ESRB

Con l'uscita ancora fissata per un generico 2025, la recente classificazione dell'ente statunitense riaccende l'attesa per Metroid Prime 4: Beyond.

Metroid Prime 4: Beyond

Tra le uscite più attese dell’ultimo quarto del 2025, nonché dell’anno in generale, c’è sicuramente quella di Metroid Prime 4: Beyond, la nuova avventura di Samus Aran tornata (per la prima volta) a mostrarsi lo scorso anno dopo anni di totale silenzio.

Quarto capitolo della saga di Metroid Prime, il gioco aveva destato tanta preoccupazione al pubblico, alludendo all’insorgere di nuovi problemi allo sviluppo. Un pensiero comprensibile, dato che mancano solo pochi mesi alla fine del 2025 e non c’è ancora una traccia sulla data di pubblicazione, se non, appunto, un generico 2025.

Nell’ultima riunione con gli investitori, Nintendo aveva confermato che Metroid Prime 4 è in arrivo quest’anno ed è inoltre presente con una demo giocabile alla kermesse della Gamescom 2025. Nonostante l’ermetismo che avvolge la data d’uscita, a quanto pare il gioco sembra sia quasi vicino al debutto, grazie alla recente classificazione dell’ESRB.

Metroid Prime 4: Beyond

Metroid Prime 4: Beyond classificato dall’ESRB

In genere, le valutazioni da parte degli enti regolatori sono indicatori positivi di un’imminente uscita di un gioco. Qualche settimana fa, Metroid Prime 4 è stato valutato dal sistema di classificazione coreano, la quale ha assegnato un rating “dai 12 anni in su” per “violenza moderata”. Adesso, dalla pagina ufficiale eShop del gioco compare anche la valutazione ESRB per gli Stati Uniti.

Metroid Prime 4: Beyond è stato valutato T dall’ente statunitense, sottolineando che il gioco presenta “sangue animato, violenza e acquisti in-game”. Tuttavia, a incuriosire della classificazione è proprio quest’ultimo aspetto (gli acquisti in-game), le cui modalità sono attualmente sconosciute.

Considerando che Nintendo non ha fatto alcun annuncio durante la Gamescom 2025, nonostante la presenza del gioco alla fiera di Colonia sottoforma di demo, l’ipotesi sarebbe quella di un annuncio della sua uscita nel prossimo Nintendo Direct principale, che secondo alcune voci possa tornare a settembre. A proposito di Direct, ecco le novità dell’Indie World e di Kirby Air Riders andati in onda questo mese.

La lunga attesa è ai titoli di coda?

Metroid Prime 4: Beyond è stato originariamente annunciato nel 2017, nell’anno di Nintendo Switch 1. Da allora, il titolo ha attraversato cicli di sviluppo molto travagliati, tanto da portare Nintendo alla difficile decisione di ricominciare i lavori da zero nel 2019, passando il testimone ai veterani di Retro Studios.

Questi problemi sembrano essere stati risolti da allora. Nel mentre, lo studio statunitense reclutava veterani del settore che in precedenza hanno lavorato su importanti giochi come Halo, Call of Duty, God of War e Mirror’s Edge, al fine di completare lo sviluppo di Metroid Prime 4: Beyond.

Poi, il primo trailer ufficiale dopo il riavvio giunge in maniera inaspettata lo scorso anno, dopo il Summer Game Fest 2024. Successivamente, il secondo trailer viene mostrato nel Nintendo Direct di marzo 2025, senza però fornire una data d’uscita. E infine, la conferma della natura cross-gen confermata nel Direct del 2 aprile.

Le recenti classificazioni su Metroid Prime 4: Beyond lasciano presagire il suo imminente arrivo, che ricordo sarà lanciato su Nintendo Switch 1 e Nintendo Switch 2. E per restare in tema di giochi dallo sviluppo eterno, finalmente la telenovela di Hollow Knight: Silksong sta per concludersi: adesso conosciamo la data d’uscita annunciata da Team Cherry.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!