Specifiche USB 4.0
Condividi

USB Implementers Forum (USB-IF), l’organizzazione di supporto per l’avanzamento e l’adozione della tecnologia USB, ha annunciato in pubblicazione le specifiche USB4, un aggiornamento importante nel rilascio dell’architettura USB di nuova generazione per complementare e sviluppare sulle architetture esistenti,  USB 3.2 e USB 2.0.

L’architettura USB4 è basata sulle specifiche del protocollo Thunderbolt rilasciate recentemente da Intel Corporation a USB Promoter Group. Il protocollo prevede il raddoppio della larghezza di banda aggregata su USB ed abilita protocolli multipli per data e display.

Specifiche USB 4.0

Caratteristiche chiave della soluzione USB4 sono le seguenti:

  • Two-lane operation attraverso i cavi esistenti di tipo USB Type C e operatività sino a 40Gbps su cavi certificati per tale velocità
  • Protocolli multiple data and display che condividono in modo efficiente la banda aggregata massima
  • Compatibilità all’indietro con USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt 3

Speed2008201320172019
5 Gb/sUSB 3.0USB 3.1 Gen 1USB 3.2 Gen 1USB 3.2 Gen 1
10 Gb/sUSB 3.1 Gen 2USB 3.2 Gen 2USB 3.2 Gen 2
20 Gb/sUSB 3.2 Gen 2x2USB 4.0 Gen 2x2
40 Gb/sUSB 4.0 Gen 3x2

Dal canale YouTube di GameSource

Xbox nel caos: chiusure di studi e Game Pass a rischio [Sourcecast s26: e13]

Iscriviti al canale →

Il connettore USB Type-C si è evoluto verso un ruolo di porta per display esterno in molteplici prodotti host. Pertanto le specifiche USB4 in pubblicazione offrono all’host la possibilità di ottimizzazione scalando le allocazioni del flusso dati display. Anche se le specifiche USB4 introducono un nuovo protocollo sottostante, resta garantita la compatibilità con host e devices USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt 3 esistenti. La connessione in uscita si allinea secondo le capacità del device connesso.

Condividi l'articolo
WhatsApp

GameSource su Google Aggiungici alle tue fonti preferite: Google ti mostrerà più spesso i nostri articoli.

Aggiungi alle fonti preferite
L'autore

Luigi Morelli nasce a Roma nell'anno 1962, e resta affascinato sin dalla più tenera età dalle domande della Scienza; non fa tuttavia eccessiva distinzione tra formazione tecnologia ed umanistica, dal momento che il sapere costituisce un modello isomorfo della realtà. Inizia a lavorare come revisore tecnico presso il Movimento Postale nell'anno 1982, e passa alla consulenza informativa a Settembre 1987. Dal 1990 inizia la sua collaborazione continuativa con le più importanti riviste di informatica nazionali, mentre la sua attività di consulente gli permette di accumulare esperienza sia nel campo sistemistico che applicativo. Da sempre cerca di coniugare il lato ludico di Matematica e Scienza dell'Informazione.

Prossimo articolo

ASUS ProArt Station D940MX: anteprima – IFA 2019

Leggi →
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!