Lenovo presenta nuovi prodotti per la didattica

L'azienda di prodotti tech ha rilanciato, presentando diversi nuovi prodotti per la DAD

Quello della DaD è uno degli argomenti più discussi al momento; le aziende tech, ultimamente, si stanno impegnando per creare nuovi prodotti adatti proprio per lo scopo.

Tra queste troviamo Lenovo, che negli ultimi giorni ha presentato una nuova linea di laptop pensati per la didattica online: questi sono combinati ad un ottimo comparto di software, volti ovviamente a semplificare l’apprendimento da parte degli studenti, ma anche l’insegnamento.

Nell’ordine troviamo:

  1. Una nuova serie di Chromebook e laptop, ovviamente targati Lenovo
  2. Il monitor ThinkVision T24t
  3. Una serie di app per l’educazione e l’approccio alla didattica

Partiamo quindi dal primo punto: la nuova collezione di PC per l’apprendimento è stata resa più mobile e più resistente. Questo grazie all’aggiunta di porte e cerniere rinforzate, inserti in gomma, per eventuali cadute, con l’inserimento di un Gorilla Glass, ottimo per proteggere gli schermi.

LENOVOTra le aggiunte più importanti troviamo una porta USB Type-C, che permette di connettere dispositivi esterni al PC, e di ricaricare quest’ultimo in solamente un’ora la batteria fino all’80%; in seguito troviamo una porta HDMI, essenziale se vogliamo collegare uno schermo esterno, andando ad ampliare lo spazio di lavoro. Inoltre è stato aggiunto un otturatore per la webcam, volto a salvaguardare la privacy dello studente.

Per quanto riguarda il processore, i laptop Lenovo 14w e 14e Gen2 comprendono processori AMD, ottimizzati per i Chromebook; si differenziano dai modelli 14w Windows per il loro colore (Alluminio nel primo caso, Nero nel secondo). Al contrario, i Lenovo 500e e 500w si basano sui nuovi processori Intel Celeron N5100 e Intel Pentium N6000. Infine troviamo i modelli 100e e 300e, con CPU AMD recenti nel caso dei Chromebook, mentre le versioni Windows montano un AMD 3015e.

Dopo i PC troviamo il ThinkVision T24t, che offrono un’esperienza di apprendimento migliore, grazie all’elevata interattività; quest’ultima è possibile soprattutto grazie allo schermo touch. Inoltre il monitor presenta anche una porta USB Type-C per collegare facilmente dispositivi Windows, Chromebook o Android, insieme al docking e l’alimentazione a 75w. Ovviamente, data la lunga esposizione agli schermi, i ragazzi possono incappare in problemi relativi alla vista; proprio per questo, il T24t è dotato di una tecnologia chiamata Natural Low Blue Light, volta a ridurre appunto l’esposizione alla luce blu prodotta dallo schermo.

Oltretutto troviamo anche periferiche targate Lenovo pensate per la didattica. Tra queste troviamo le cuffie Lenovo 100 Stereo USB, ottime per le conferenze o per le lezioni; la webcam Lenovo FHD, con un sensore CMOS per videochiamate in 1080p. Il Lenovo USB Essential Mouse, con un sensore ottico da 1600DPI, sia per i destri che per i mancini, ed infine le custodie rigide Targus da 11,6 pollici, che permette di utilizzare il il laptop anche mentre è dentro la custodia.

lenovo

Come detto prima, Lenovo ha come obiettivo quello di semplificare la DaD, semplificato anche dalla sua gamma di software come:

  • Lenovo Hybrid Classroom, per creare una classe virtuale molto più gestibile
  • SentinelOne, per la protezione contro i gruppi di malware più recenti e noti
  • LanSchoolAir, per trasferire file sui PC degli studenti, per un maggiore coinvolgimento
  • Le Creativity Apps di Chromebook, una serie di 5 strumenti digitali attraverso cui gli studenti possono esprimere al massimo le loro capacità

Infine troviamo anche l’introduzione in questo campo degli eSports, per incoraggiare il pensiero strategico, ed l’utilizzo del VR; parliamo del Lenovo VR Classroom 2, che porta l’esperienza di apprendimento su un altro livello.

lenovo

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche