Gamescom 2018: Acthung! Cthulhu Tactics

Auroch Digital e Ripstone Games ci hanno fatto provare, durante la Gamescom 2018, il loro nuovo titolo, ormai quasi in dirittura di arrivo, Acthung! Cthulhu Tactics, che ci vedrà sfidare gli Orrori dei Miti creati da H.P. Lovecraft in una versione alternativa del Secondo Conflitto Mondiale, dove i Nazisti hanno trovato il modo di evocare i Grandi Antichi nel tentativo di renderli loro alleati.

Acthung! Cthulhu Tactics è, come facilmente desumibile dal nome, un gioco tattico a turni, che presenta alcune novità particolarmente interessanti ed estremamente ben implementate nel gameplay e nella trama.

Acthung! Cthulhu Tactics

Ad esempio, durante le fasi di esplorazione degli scenari, potremo scegliere di far muovere i nostri personaggi, ovviamente molto ben caratterizzati e dotati ognuno di talenti e abilità specifiche che saremo chiamati a imparare a utilizzare al meglio durante le varie missioni, tutti assieme e non necessariamente uno a uno, andando così a incrementare la dinamicità della partita.

Naturalmente una volta che si accenderà uno scontro, molto spesso a fuoco, la modalità di controllo cambierà, pur non essendoci cambi di scenario o altro, e diverrà più similare a quella di un tradizionale turn based tactic, con una fase di movimento e una di fuoco, linea di tiro, coperture e quant’altro, in puro stile Xcom.

Avendo però noi a che fare, anche se non da subito, con delle orrende Entità Esterne e con i loro minions, dovremo stare molto attenti anche alla gestione dei nostri punti sanità mentale, finiti i quali potremmo contrarre diversi tipi di shock o paranoia e/o delle vere e proprie patologie psichiatriche, che ci trascineremo anche per il resto della campagna. Si, perché Acthung! Cthulhu Tactics possiede anche diversi elementi da rpg, che ci permettono di livellare a piacere (ma con giudizio) i nostri personaggi e compiere scelte di trama differenti.

Acthung! Cthulhu Tactics

Un altra particolarità di Acthung! Cthulhu Tactics è l’influenza che l’oscurità avrà sul gameplay. Oltre a limitare la nostra visuale, soggetta comunque anche a elementi atmosferici e al ciclo di luce giornaliero, l’oscurità è quasi sempre amica delle abominevoli creature che avremo di fronte. Queste ultime, al contrario di un normale soldato nemico, che subisce le stesse identiche penalità nostre se rimane in una zona buia, riceveranno numerosi vantaggi da questa condizione di ombra, e cercheranno attivamente di ritirarsi nell’oscurità per mettere a frutto le loro tattiche di combattimento. Dovremo quindi prestare moltissima attenzione e temere sempre ciò che si agita nelle tenebre.

La struttura del gioco prevede missioni varie ma mai troppo lunghe, permettendo così di ridurre al minimo i salvataggi nel bel mezzo dell’azione, cosa che minerebbe non poco l’atmosfera del gioco.

Acthung! Cthulhu Tactics


Acthung! Cthulhu Tactics uscirà verso la fine del 2018 sia su PC che sulle maggiori console, PlayStation 4 e Xbox One, per le quali versioni i comandi saranno ottimizzati al meglio sui Joypad. Al momento non è prevista, ma neppure esclusa a priori, una versione per Nintendo Switch, ma si parla comunque di una conversione futura.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento